labatteria.it • Leggi argomento - La fotografia come hobby.

La fotografia come hobby.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda BONZO il lun apr 12, 2010 11:16 pm

Ho fatto search e ho trovato il vecchio topic che mi sembra finito in farsa per cui, chiudetelo pure se sbaglio, apro un topic da zero sulla fotografia.

hobby che ho sempre voluto sviluppare seriamente anche perchè a molti piacciono le mie foto (che non posto :) ), per cui adesso vorrei andare sulle cose serie:

un corso (libro possibilmente, ma anche dvd se esauriente con un manuale) da consigliare sulla fotografia digitale (quindi la tecnica....)?

qualche corso a livello nazionale che vale la pena fare?

consigli in generale?

thx
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mar apr 13, 2010 12:18 am

Prima che eventualmente chiudano il topic, posso dirti che libri non ne servono più, c'è di tutto e di più su internet.

Su youtube trovi ogni tutorial possibile e immaginabile per Photshop e affini e sui siti dei professionisti ci son sempre interessantissimi blog dove spesso spiegano come fanno le cose.

Se proprio vuoi un libro, ne avevo visto uno della National Geographic molto bello che copriva tutto della fotografia digitale. Però occhio che i libri invecchiano in fretta, visto che ogni anno esce roba nuova di software e hardware!

I corsi... servono relativamente ;)

Son buoni per conoscere le persone, altrimenti internet è meglio :)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mar apr 13, 2010 11:45 am

photoshop arriverà dopo, adesso vorrei partire dalla tecnica sulla macchina fotografica.

qualche blog serio?
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cobham il mar apr 13, 2010 12:33 pm

http://photo.net/learn/

io tempo fa mi ero appassionato a questo sito, ci sono articoli, tutorials e ogni ben di Dio, ovviamente tutto in inglese
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mar apr 13, 2010 12:48 pm

anche sui vari forum si impara molto, ci sono tutorial e consigli su qualsiasi argomento; di solito uso www.photo4u.it e http://www.zmphoto.it e www.pentaxiani.it (visto che ho una pentax, forum fatto benissimo e con molte persone competenti) poi ti consiglio http://www.nadir.it/

non comprare i dvd dei corsi de agostini :mrgreen:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kom il mar apr 13, 2010 1:48 pm

dato che di là non mi ha risposto nessuno la provo di qui:
la mia ragazza ha la passione per la fotografia,e io volevo regalarle un obbiettivo per la sua 400D. ho un budget di 100€ circa,so che è poco,ma di più proprio non mi posso permettere! lei ha solo un 18-55mm (premetto che ne so davvero poco),un mio amico mi ha consigliato di prenderle un 50mm f1.8 e volevo avere qualche opinione,e magari anche qualche dritta su dove andare a comprare.
grazie :)
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mar apr 13, 2010 5:20 pm

boh per me vige lo stesso discorso che faccio quando una ragazza vuole regalare qualcosa al proprio ragazzo batterista con un budget limitato e poca esperienza...o chiedi a lei di cosa ha bisogno oppure si rischia di fare solo un bel gesto ma inutile :)
un 50 fisso anche economico tanto per farsi un'idea di come può essere un oggetto del genere comunque mi sembra un bel regalo, io ne ho uno di 30 anni fa della pentax e mi diverto un sacco (costerà a dir tanto 40 euro, è solo manuale ma è un macigno!)

Come oggetto è abbastanza comune quindi lo dovresti trovare disponibile un po' ovunque, però informati prima perchè se poi non è disponibile magari per il compleanno arrivano tardi, come negozi online mi sono sempre trovato bene su www.ollo.it www.informaticaperte.it www.fotomattioli.it
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda capocchione il mar apr 13, 2010 5:55 pm

Per quanto riguarda i corsi, evitali.... solo spreco di soldi, se fai da solo impari di più e ti diverti di più...

Se vuoi studiare qualche libro, ti consiglio di studiare quelli classici di fotografia (non digitale) perchè i principi sono sempre gli stessi... Quindi "The Camera" di Ansel Adams (se vuoi pure "the Negative" dove c'è spiegato il sistema zonale), "Nuovo trattato di fotografia moderna" di un autore che non ricordo e che nell'ultima edizione mi pare abbia aggiunto anche il digitale. Una volta capito cos'è la fotografia e i suoi principi (ottica, comandi, visione, ecc) puoi passare su internet a studiare il mondo che c'è come ti hanno detto già sopra...

Per il regalo alla ragazza... Con quel budget io consiglio il fisso 50mm f1.8 come già avevi pensato... E' un obiettivo con cui ci puoi fare tutto, vedrai che rimarrà contenta!

EDIT: i libri si trovano anche in pdf usando un animale da soma...
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mar apr 13, 2010 6:33 pm

:D

thx

questo sito mi pare carino: http://www.3megapixel.it/index.html
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda capocchione il mar apr 13, 2010 6:49 pm

BONZO sono sempre le stesse cose.... le cose son quelle e quelle restano.... le puoi trovare dappertutto!!!

Solo che inizierei dalla fotografia, non dalla fotografia digitale... e poi mi concentrerei anche sull'interpretazione, non sono sul mezzo...
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BONZO il mar apr 13, 2010 6:53 pm

ho una fotocamera digitale perciò o parto da li oppure nulla. :)

"sull'interpretazione"condivido in pieno, ho tante idee in testa. :wink:

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kom il mar apr 13, 2010 7:07 pm

grazie capocchione :tru
un negozio magari online dove cercare?grazie davvero,mi state salvando il culo!

edit: non avevo letto la risposta di lorenzo!
grazie anche a te :)
in effetti non sei del tutto in torto,però nella mia ignoranza ho pensato che nel campo della fotografia,soprattutto a livello amatoriale,sia tutto meno soggettivo :D
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il mar apr 13, 2010 9:40 pm

Non serve nessun animale da soma :D

http://www.scribd.com/doc/14075294/The- ... nsel-Adams

Puoi leggerli gratis qui. Credo sia pure legale :o
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda quisdam il mar apr 13, 2010 9:53 pm

ragazzi utilizzo il topic per farvi una domanda:

vorrei acquistare una macchina fotografica reflex. premetto di essere un profano del settore.. mi piace fare delle fotografie artistiche di tanto in tanto...
le uniche marche che conosco sono nikon e canon. avevo visto una nikon d300 o una cosa del genere... voi cosa mi consigliate? non vorrei spendere oltre i 3-400 €...
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mar apr 13, 2010 10:01 pm

Per la d300 devi aggiungere un migliaio di euro a quella cifra :D
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda capocchione il mar apr 13, 2010 10:09 pm

Pentax K-X attualmente è la migliore entrylevel sul mercato... non so se rientri nel budget, vedi un pò...
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda quisdam il mar apr 13, 2010 10:14 pm

edit era nikon d 3000 non 300! mi era sembrata carina... ho visto la pentax k-x e i prezzi partono da 450 all'incirca... ma se poi voglio cambiare obiettivo deve essere sempre pentax no?
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mar apr 13, 2010 10:32 pm

o pentax o terze parti (tamron-sigma-tokina) così come per canon e nikon, o la stessa marca o i produttori che fanno obiettivi con lo stesso attacco
la k-x con il 18-55 si trova a meno di 500 euro
altrimenti vai sull'usato, come per le batterie :) si trovano pentax k10 con il 18-55 ormai a 300 euro e sono ottime, poi ha già lo stabilizzatore sul corpo e non sulla macchina, quindi hai obiettivi che costano meno perchè non stabilizzati e soprattutto puoi usare i vecchi obiettivi degli anni '70-80 che costano poco e sono di ottima qualità

a proposito Capocchione sto pensando di cambiare il parco ottiche, pentax 16-45 al posto del 18-55 in kit e pentax 55-300 al posto del 28-300 tamron :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda capocchione il mar apr 13, 2010 10:42 pm

@quisdam la d3000 evitala perchè ne ho letto e sentito male...

@lorenzo il 55-300 ce l'ho e non è affatto male.... il 16-45, meglio conosciuto come il suino, dicono sia buono ma non ho prove empiriche.... leggi un pò in giro :P
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mar apr 13, 2010 11:29 pm

Io vi dico:
preoccupatevi di prendere dei flash buoni.

Ottiche primarie (no zoom) che son velocissime e via. Il 35mm (equivalente 50mm) e il 50mm (equivalente 80mm), magari uno zoommino 18-70mm o giù di lì per le passeggiate. Secondo me sei a posto per secoli.

Se proprio vuoi ti prendi un super tele per i ritratti figherrimi con sfondo super schiacciato. Ma son usi rari, dai.

Divertiti :tru
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar apr 13, 2010 11:32 pm

eh sto leggendo anche troppo :D
sono in dubbio sul 55-300 perchè avendo già un 28-300 tamron (che venderei) non vorrei fosse troppo simile come qualità, anche se non credo...altrimenti c'è il solito 70-200 2.8 tamron ma costa troppo, ho un budget molto risicato e preferisco prendere con gli stessi soldi due buoni obiettivi che mi coprano le varie focali

il bone ha ragione sugli zoom ma è colpa della bridge, ormai sono abituato e elle scorribande in giro uso spessissimo dai 150 in su
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il mer apr 14, 2010 12:21 am

ma che m....a state dicendo?

:D

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alfre88 il mer dic 01, 2010 1:30 am

Ragazzi riuppo per farvi una domanda.

Sono sempre stato attirato dalla fotografia ma non ho mai iniziato veramente a fare foto serie.

Ho letto i consigli sui testi e sulle macchine entry level.
Consigliate sempre la pentax k-x o c'è qualcos'altro da prendere in considerazione?

PEr gli obbiettivi cosa consigliate? ho letto un sacco di cose tipo 55-300 ma non ho idea di cosa indichi :D
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il mer dic 01, 2010 8:12 am

hihi
mi ricordo quando ho comprato la mia macchina...

nikon d50 con 18-55
760 euri di apparecchio...avevo paura di consumarla :D adesso sono passati 4 o 5 anni...
poi ho comprato un 28-80 e un 70-300...e adesso ho tutto quello che mi serve :)

anche se adesso mi ritrovo a risparmiare come un ciuccio per comprare la d300...

come primo acquisto ti posso solo dire segui i consigli di capocchione :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mer dic 01, 2010 9:46 am

Ragazzi, comprate una medio formato analogica. Vecchia.

Già vi trovate kit hasselblad a 7-800€; spazzano via tutte le reflex in giro. Certo, è più uno sbattimento. Niente automatismi, lo sviluppo... però... però!

Altrimenti le Zenza Bronica a 300€, straordinarie. E secondo me poi scopate di più, perché fa fighissimo :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alfre88 il mer dic 01, 2010 10:50 pm

Ragazzi ho letto alcuni articoli e anche forum che parlano di Pentax KX e Canon 500d.
Purtroppo non sapendo nulla non li ho seguiti molto bene. Mi potreste fare un elenco delle caratteristiche delle due macchine e cercare (se possibile e senza disturbarvi troppo) di spiegarmi le cose principali che bisogna sapere su una macchina fotografica digitale?

ad esempio sento parlare di ISO (foto fatte a ISO alti e bassi) ma non riesco a capire cosa sono..oppure cosa cambia tra i vari obbiettivi (ad esempio che significa 18-55?)

Lo so che per voi dover spiegare tutto sarà noioso (mi direte di andarmi a comprare un libro e avete ragione) però se aveste il buon cuore di iniziare a farmi capire qualcosa ve ne sarei grato. Oppure indirizzarmi a link che spiegano queste cose. Io intanto mi faccio un giro su wikipedia
Alfre88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il gio dic 02, 2010 1:32 am

hihi io lo perderei volentieri il tempo...
ma sono nato nell'era del digitale... :D , so cosa fa un 18-55 ma non so cosa sia realmente :D :D

seguirò con attenzione il topic per imparare :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il gio dic 02, 2010 9:26 am

Alfre88 ha scritto:Ragazzi ho letto alcuni articoli e anche forum che parlano di Pentax KX e Canon 500d.
Purtroppo non sapendo nulla non li ho seguiti molto bene. Mi potreste fare un elenco delle caratteristiche delle due macchine e cercare (se possibile e senza disturbarvi troppo) di spiegarmi le cose principali che bisogna sapere su una macchina fotografica digitale?

ad esempio sento parlare di ISO (foto fatte a ISO alti e bassi) ma non riesco a capire cosa sono..oppure cosa cambia tra i vari obbiettivi (ad esempio che significa 18-55?)

Lo so che per voi dover spiegare tutto sarà noioso (mi direte di andarmi a comprare un libro e avete ragione) però se aveste il buon cuore di iniziare a farmi capire qualcosa ve ne sarei grato. Oppure indirizzarmi a link che spiegano queste cose. Io intanto mi faccio un giro su wikipedia

Velocemente:
ISO rappresenta la sensibilità del sensore... concettualmente imita il concetto di sensibilità alla luce della pellicola. Più alto ISO più fai foto con poca luce, di contro, però, hai l'immagine più "sporca" c'è grana digitale e i colori si spostano sul rosso.

18-55 è l'estensione dell'obiettivo zoom. parti dai 18mm che è grandangolare (fai foto con più paesaggio) e arrivi ai 55mm che è più stretto. Già buono per fare dei ritratti (perché corrisponde a circa 80mm di una full frame).

Ma son concetti astratti, immagino :D
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cobham il dom dic 04, 2011 4:53 pm

ciao ragazzi, approfitto di questo topic per una richiesta personale, sto cercando un appassionato di fotografia che possa fare le foto al mio gruppo, possiamo pagare una piccola cifra, oppure posso ricambiare io con un servizio fotografico al vostro gruppo. Ok anche dilettanti, posso mettere a disposizione la mia reflex e siamo in zona Padova.
In caso fatemi sapere via mp, grazie :wink:
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il dom dic 04, 2011 4:57 pm

peccato io sono di roma ... ci facevo un pensiero altrimenti xche fare le foto e' fortissimo x me ( pur avendoci attrezzi economici x farle xd )
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto