Ci sono poi strumenti e misure che più o meno si prestano alla versatilità ma questo è tutto un altro discorso che porterebbe via delle ore. Nel mio caso, ad esempio, se voglio pulizia di suono totale mi porto la 9000, se mi trovo "stretto" ma voglio lo stesso una buona botta di suono mi porto la Tamburo, sempre parlando di contesti funk\dance\pop.
Se non ho problemi di spazio e voglio spingere un pochino di più, o metti che suono hard rock un po' più spinto, vado di Pearl World in varie configurazioni, con misure più "generose"
Su tutti i miei strumenti attualmente monto EC2, frost coated su Pearl e Clear su Yamaha. Unica eccezione, ho fatto un esperimento con le EC1 sulla tamburo ma a brevissimo le cambio dato che non mi piacciono per niente, ma li probabilmente metterò qualcosina di più leggero per avere uno strumento più "light".
Detto tutto questo, secondo me per quello che fai le EC2 si prestano egregiamente, e per il mio umilissimo parere, visto anche il tipo di set, sono la scelta più azzeccata. Occhio, si tratta comunque sempre di gusti personali!
Sinceramente non mi metterei mai a cambiare pelli ad ogni cambio genere, è più una questione di settare lo strumento, certo che mettersi a far jazz con un cassone da 24x20 e timpani da 18" potrebbe non essere proprio il massimo, ma il tocco sullo strumento alla fine lo fa comunque la mano di chi suona, ci sono materiali che più o meno si prestano, ma ritengo che 3\4 del gioco sta nelle tue mani e nel modo in cui setti\accordi il tutto...