da dantin il sab mag 26, 2012 11:04 pm
Io ho una pearl export e ci ho messo le mesh con i trigger esterni. A me pare di capire che a te (oltre al resto, naturalmente), interessa più che altro il feeling che dovrebbe essere quanto più simile possibile a un'acustica giusto? Ecco, le mesh, specie sul rullante, checchè se ne dica, non sono poi tanto vicine all'acustica. Sono diventate un must e in effetti è una delle migliore soluzioni tecniche che offre il mercato. Ma il feeling più simile lo danno le nuove yamaha... io ho provato un modello in negozio.... il rullante rimbalzava in maniera MOLTO realistica, altro che mesh (e te lo dice uno che le usa... e quelle buone, cioè roland e drum tech, mica le monostrato). I pad yamaha nuovi sono molto meglio. Però, problema: sui modelli che hanno dimensioni dei tom/timpani "piccole", cioè da 8 (e forse anche da 6), il rimbalzo è esagerato, in quella che ho provato io lo era... in quel caso molto meglio un'acustica con le mesh. Insomma: l'ideale sarebbe portarsi a casa una dtx 950 che ha i pad da 10 e da 12 e dovrebbe rimbalzare molto più realisticamente, se seguono la falsa riga del rullo che ho provato io non c'è storia rispetto alle mesh. Ma veramente però. Ma con quei soldi ci compri un box insonorizzato usato e ci metti dentro l'acustica.... e comunque la dtx 950 costa meno della td20-td30 e pare sia migliore anche in termini di suoni (dicono). L'unica pecca rispetto a roland è la gestione dell'hit hat, che pare sia inferiore. Io se dovessi fare la pazzia di acquistare una top di gamma non avrei il minimo dubbio: yamaha. Quel che è certo è che i prezzi delle elettroniche pro roland e yamaha sono sovradimensionati.... quanto al discorso splash, china, cowbell, tambourine e quant'altro, basta che ti compri i piatti a parte e finchè ci sono ingressi liberi per i trigger nella centralina puoi metterci quello che vuoi. Io sulla td 9 ho hit hat, 2 crash, ride, china, splash e tambourine. Ho dovuto attaccarci anche un alesis trigger i/o perchè non ci stava ma mi pare che se ti pigli la td12, dtx 700 ecc. hanno più ingressi liberi.
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX