snare bed:
bordo:
si tratta di un tama AW216 (artwood) in betulla 8 strati (9 mm) made in japan.
i cerchi credo siano mighty hoop tama. misurano 2,3 mm.
la finitura sembra essere una sorta di satin... il nome della finitura potrebbe essere antique brown (ne ho vista una simile su un catalogo, che però è più scura, chissà magari si è schiarita col tempo) e il catalogo parla di "polyurethane finished drums"... quindi non è uguale al satin? boh!!
i blocchetti sono i sure-tune long lugs, che infatti hanno dentro un cosino di plastica che ferma il tirante ritardandone la scordatura.
duca conte giustamente mi ha fatto notare la stranezza del butt tendicordiera rispetto ad altri artwood. purtroppo dai cataloghi il butt non si vede, ma ho trovato la foto di questo AW206 (chrome over birch) dello stesso periodo del mio AW216 in cui si vede chiaramente il butt identico:
http://i156.photobucket.com/albums/t16/ ... star_4.jpg
vista la forma dei blocchetti, è databile tra il 1990 e il 1994, è tra i top gamma di quegli anni (prima che comparissero gli starclassic).
precisamente l'unico AW216 con quei precisi blocchetti è nel catalogo del 1994, negli anni precedenti solo l'AW206 aveva quei blocchetti.
il rullo potrebbe quindi essere proprio del 1994. però nel catalogo di quell'anno ha i die cast, a differenza degli anni precedenti in cui montava tripla flangia.
l'unico dubbio quindi è se i cerchi siano stati cambiati oppure no. purtroppo l'adesivo "mighty hoop" non c'è. in ogni modo, si tratta di cerchi da 2,3. il fatto che manchino le "manopole" protettive nel cerchio risonante, come ho visto in altri artwood, non significa nulla, perché non in tutti i cataloghi l'AW216 monta cerchi del genere.