Una mia amica mi ha chiesto di darle qualche lezione base di batteria (già, assurdo
Dato che lei ha impegni universitari le lezioni non saranno regolari, non si tratta quindi di fatto di lezioni "serie" ma voglio provare a dare il meglio di me, dato che non ho mai insegnato a nessuno. Sul momento ho buttato giù una scaletta per aiutarmi durante le spiegazioni e per elencare le cose da spiegare:
1. Introduzione
o Illustrazione della strumentazione, composizione dei pezzi, suoni, un po’ di storia.
o Postura sullo strumento, sedersi e posizionarsi correttamente.
o Impugnatura
o illustrazione dei primi colpi, ricordarsi che meno la bacchetta sta sulla pelle meglio il rullante suona. Si suona al centro del tamburo, eventuali spostamenti devono essere intenzionali.
o Full: Colpo forte, parte alto finisce in alto, bacchetta libera
o Down: Colpo forte, parte alto finisce basso, utile per la “chiusura” dei doppi colpi
o Tap: Colpo leggero, parte basso, vicino al rullante, finisce in alto con movimento lineare, curare questo colpo per l’ apertura dei doppi
o Up : Colpo leggero, parte basso, vicino al rullante, finisce basso, curare per le “ghost”
o Ricordare bene : colpi forti Full/Down. Colpi leggeri: Tap / Up
o Provare la sequenza “ Full-Down-Tap-Up”
o Dopo un full c’è o un altro full o un down, dato che la bacchetta è in alto. Se la bacchetta è in basso o un tap o un down ( ripasso dei colpi base in questo video http://www.youtube.com/watch?v=PJkCPK37 ... er&list=UL )
o Valore della nota (guardare la pag 2 del metodo di batteria dèAgostini1 ), parlare dell’ importanza della tecnica nella batteria, nel concetto di “durata della nota” e l’ importanza dei rudimenti.
o Metrica base : Quarti, Crome, Sedicesimi (le terzine per ultime, far notare il cambio mano) da 60 BPM in su, parificare i colpi concentrandosi sulla mano debole
o Iniziare la prima lettura, pagina 3 DeAgostini 1
o Le Pause e il loro valore (pag 4 DeAgostini 1) , schede di lettura nel raccoglitore.
2. Inizio dei rudimenti
o Verificare sempre il movimento, il valore delle note e la posizione sul pentagramma, esercizio di metrica da suonare con il metronomo, mani singole e alterne, provare ad associare al pedale in quarti (cassa o charleston a destra)
o Provare ad eseguire l’ esercizio di metrica sul charleston con base cassa in quarti.
o Lettura ed esercizi preparativi ai ritmi (8 DeAgostini) , fotocopie ritmi pag ( pag 4-10 DeAgostini1)
o Lettura tempo di marcia a partire da 60 BPM (pag 15 DeAgostini1)
o Analizzare i sedicesimi e introdurre la lezione sulle Lettere Ritmiche di Benny Greb (pag 2 Benny Greb The Langage of Drumming)
o Studio degli accenti, accento in frustata, concentrarsi sulla mano debole
o Metrica : terzine di quarti, "quintine" e "sestine"
Ovviamente se suonare dovesse piacergli la manderò da un maestro vero.
Avrei bisogno di idee per continuare questa scaletta e qualche dritta per aiutarla nell' apprendimento, magari qualche esercizio diverso che vi ha aiutato..