labatteria.it • Leggi argomento - Centralina Roland - Piatti e pad non suonano insieme!?!?!?!?

Centralina Roland - Piatti e pad non suonano insieme!?!?!?!?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Drumbass il mer dic 14, 2011 1:15 pm

Salve a tutti! Ho un problema con la mia Roland TD5.. Se colpisco tom/rullante/timpano/cassa contemporaneamente ad un piatto, il piatto non suona!

Forse ho costruito male i cavi? Eppure tutto il resto funziona..
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il mer dic 14, 2011 2:07 pm

azz... mi capitava la stessa cosa con un cy8 sulla td12... avevo cambiato un parametro e si era risolto tutto... forse il crosstalk???

non ce l'ho più e non posso controllare, mi spiace.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il mer dic 14, 2011 2:10 pm

ciao drum! sto impazzendo x ricordarmi come avevo risolto il problema... un paio di anni fa la usavo anche io e mi ricordo che se facevo tempi con cassa e rullo insieme ogni tanto si mangiava dei colpi o di rullo o di cassa.. se non ricordo male avevo fatto il ripristino della centralina alle impostazioni di fabbrica ed era andato apposto! avevo girato parecchi su internet x trovare la procedura ma poi lo trovata,adesso non la ricordo però! :oops: e comunque se usi pad diversi dall'originale controlla le polarità! se puoi dirmi di più ti potrei aiutare meglio!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drumbass il mer dic 14, 2011 3:38 pm

Grazie ragazzi siete disponibilissimi!

Dunque.. I cavi dei tom/rullante/cassa non so in che posizioni sono stati saldati perchè li ho recuperati da dei pad in gomma di una marca sconosciuta e adesso non mi va di smontarmi un pad per controllare XD

Per il piatto ho evitato di usare una femmina jack e ho saldato direttamente come in foto (spero si capisca nonostante la qualità pessima)

http://img703.imageshack.us/img703/3848/cavoq.jpg

EDIT: probabilmente ho trovato la procedura per resettarla. Ricordi se era questa? "Power on while holding EDIT and START/STOP, then press START/STOP again" ????

Ps: è presente in questa pagina http://www.rolandus.com/corporate/press ... _Reset.pdf e c'è scritto che alcuni di quei modelli cancellano TUTTO cio che è in memoria.. Quando l'hai fatto tu ti ha cancellato tutto?
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il mer dic 14, 2011 8:11 pm

ciao drum! quando si può è un piacere aiutare...
allora... per il reset vai tranquillo! non sparisce niente! si riporta tutto alla configurazione di fabbrica! poi dovrai regolare il tutto...
per le saldature il piatto in questione è mono o stereo?? se fosse stereo per come lo hai saldato hai escluso lo switch del piatto.
e comunque ricorda che nella roland il filo saldato al centro del sensore va saldato alla massa del jack e quello sul lato al più del jack!
se invece il piatto e stereo ti conviene guardare nel mio topic costruire e modificare pad professionali. li trovi tutto quello che cerchi,modifiche collegamenti regolazioni... un po di tutto insomma :)
fammi sapere che piatto è! a presto!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drumbass il mer dic 14, 2011 8:20 pm

Ciao treno e grazie!

La massa del jack sarebbe il contatto più grande (quello a cui si aggancia il filo)? Se è così ho sbagliato.. Il + qual'è?

Comunque è un piatto di un'acustica economica (marca baxter).. L'ho bloccato con un cerchio di compensato e della gomma come guarnizione per evitare che vibri. E l'ho triggherato!

Ps: Mi hai incuriosito.. Puoi linkarmi il topic di cui parli?
Ultima modifica di Drumbass il mer dic 14, 2011 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il mer dic 14, 2011 8:36 pm

Drumbass ha scritto:Ps: Mi hai incuriosito.. Puoi linkarmi il topic di cui parli?

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 63&start=0
:wink:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mer dic 14, 2011 9:53 pm

grazie pil! :wink:
ok drum! allora hai fatto un piatto mono.. con un solo sensore. quindi ci vuole un jack mono= polo positivo e polo negativo, il filo che parte dal bordo del sensore lo saldi sul più del jack (linguetta piccola del jack) il filo che parte dal centro del sensore lo saldi alla massa del jack(quella che dicevi tu). buon lavoro amico! :tru :tru :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il gio dic 15, 2011 12:55 pm

Ciao..
scusate se mi intrometto....
dalla foto del jack stereo mi sembra di capire che le saldature sono state fatte in modo errato, sulle due linguette che collegano il tip (la punta) ed il ring (il mezzo) mentre non è stato saldato nulla sulla massa (che è la parte più grossa e lunga)....

Chiedo conferma al mio maestro Treno ma le saldature vanno fatte:
- il filo che proviene dalla parte esterna del piezo sulla linguetta più centrale (quella che collega la punta, dove tu hai collegato il centro piezo....)
- il filo che proviene dalla parte centrale o bianca del piezo sulla parte più lunga e grossa del jack maschio (che è la massa)...
Se tu avessi un jack maschio mono smontandolo capiresti al volo....

Nel jack stereo postato potresti eventulmente collegare un altro piezo o uno switch attaccando un filo alla massa ed uno alla linguetta centrale (quella che collega il centro jack, dove tu hai collegato la parte esterna del piezo....)
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drumbass il gio dic 15, 2011 1:59 pm

Ragazzi ho montato un jack mono sul piatto, provando con entrambi i collegamento (centrale sul bordo e centrale al centro del piazo) ma NULLA! Il risultato non cambia..

Se colpisco il piatto da solo non mi salta un colpo, se colpisco piatto e rullo il piatto ne salta qualcuno (mentre il rullo suona in ogni caso).

Come posso risolvere? Che roba è il "crosstalk" e come lo imposto?

HELP!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda dariogreat il gio dic 15, 2011 3:04 pm

Il crosstalk è il fenomeno di trasmissione delle vibrazioni che fa vibrare anche un altro pad diverso da quello colpito.

Su roland non ti so dire..io avevo questo problema a dinamiche molto basse su centralina di yamaha. C'è un valore (nel mio caso reject o rifiuto) che ordina alla centralina di ignorare vibrazioni sotto un dato valore sesono contemporanee a quello di un altro pad. In questo modo appunto si evita il crosstalk. Ma se questo valore non è tarato bene si può avere l'effetto indesiderato della perdita di uno dei due colpi ''genuini''. Prova a vedere come smanettare su parametri simili a quelli che ho tromato nella yamaha. Sicuramente ci saranno :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il gio dic 15, 2011 3:07 pm

ciao amico cidio :wink: si hai ragione ma il piatto è mono e credo che adesso lo abbia saldato bene...
drum! comunque le saldature tienile nel modo che ti ho scritto... così almeno siamo tranquilli!
il crosstalk e la regolazione che si usa x non fare interagire i sensori dei vari pad tra di loro in modo errato! non ricordo dove sia il parametro nella centralina... dovresti sentire giangy75 anche lui usa la td-5 digli che ti mando io!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio dic 15, 2011 3:13 pm

dariogreat ha scritto:Il crosstalk è il fenomeno di trasmissione delle vibrazioni che fa vibrare anche un altro pad diverso da quello colpito.

Su roland non ti so dire..io avevo questo problema a dinamiche molto basse su centralina di yamaha. C'è un valore (nel mio caso reject o rifiuto) che ordina alla centralina di ignorare vibrazioni sotto un dato valore sesono contemporanee a quello di un altro pad. In questo modo appunto si evita il crosstalk. Ma se questo valore non è tarato bene si può avere l'effetto indesiderato della perdita di uno dei due colpi ''genuini''. Prova a vedere come smanettare su parametri simili a quelli che ho tromato nella yamaha. Sicuramente ci saranno :wink:

per evitare il crosstalk sulle roland, si può giocare con il parametro "x-talkcancel" (aumentandolo) oppure con il parametro "threshold" (aumentandolo)

nel caso i trigger perdessero i colpi occorre regolare il parametro "threshold" (abbassandolo) o con il parametro "retrigcancel" (abbassandolo)

:)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drumbass il gio dic 15, 2011 7:59 pm

Allora ragazzi..

Ho abbassato al minimo il "treshold" ma nulla.. Allora ho provato ad aumentare la sensibilità tante volte fosse quella.. Nulla di nuovo.

Il cavo adesso ha il Jack mono, e anche invertendo le polarità il problema persiste.

Ho provato anche a fare il reset alle impostazioni di fabbrica, ma nulla.

I piatti non suonano se colpiti contemporaneamente ai pad!

Mi viene il dubbio che forse sono proprio i cavi dei pad ad essere saldati nelle posizioni sbagliate :/ Come devono essere?

Grazie a tutti!

EDIT:

Ho collegato al rullante un cavo mono, con jack mono, direttamente al trigger (senza femmina quindi). NULLA! Il problema persiste e non so più che fare! Sia piatti che rullanti con cavi e jack mono direttamente collegati al trigger e nulla..

Bah :(
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda treno70 il ven dic 16, 2011 1:12 am

:cry: non mi viene in mente nulla... ricordati cerca giangy75 sicuramente conosce bene la centralina,e ti può dire di più :)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il ven dic 16, 2011 10:56 am

Il problema non può essere il collegamento jack maschio/femmina invece che diretto del trigger con un jack maschio, perchè se così fosse il piatto non suonerebbe mai, non solo quando è colpito insieme ad altro...

Domanda stupida....
premetto che i suoni rimarranno uguali, ma hai provato a collegare il piatto all'entrata del rullo e il rullo all'entrata del piatto??
se battendo insieme senti ancora solo il suono del rullante, ti togli ogni dubbio..... e cioè che non è un problema di pad (o piatti) ma è la centralina che gestisce i suoni in maniera "anomala"......
e quindi (come insegna "Mastro" Treno) cerchi di contattare qualcuno che abbia familiarità con la tua centralina.......

N.B. magari la prova del battere su due pad insieme potresti farla con tutte le entrate della centralina, per verificare se succede con tutte o solo con alcune...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giangy75 il ven dic 16, 2011 9:54 pm

Eccomiiiiiiii :tru
Allora... io ho collegato un pad autocostruito alla td5, ma ho messo un jack stereo, a me funziona bene e suonato insieme ai piatti non mi crea nessun problema.
Non vorrei fosse difettosa la centralina visto la sua età :oops:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il sab dic 17, 2011 12:05 am

Ciao a tutti.

Drumbass come dice Cidio66 prova a fare questo scambio di pad in modo da verificare se sia l'ingresso del modulo oppure il piatto a far i capricci.

Riprova a fare la procedura di reset, da centralina spenta tieni premuti il tasto EDIT ed START/STOP e accendi la td-5, poi premi nuovamente solo il tasto START/STOP.

Ti ricordo che il suddetto modulo nella seconda zona supporta solo gli switch (non i piezo).
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumbass il sab dic 17, 2011 9:40 pm

Ragazzi ho risolto!

Ho fatto lo scambio di ingressi ma il problema rimaneva.

Lo fa solo se si colpiscono piatti insieme ad altri tipi di pad.

Ho risolto cambiando il parametro "beat type" che sinceramente non so cosa sia.. Forse è il tipo di pad (che teoricamente dovrebbe essere un roland originale). Adesso suonano insieme tranquillamente! (Giangy75 prendi nota!! ;))

L'ho dovuto fare anche per il secondo piatto e per l'hi-hat..

PS:
Quest'ultimo l'ho triggerato con uno switch per il pedale e un piezo normale per il piatto.. Mi stavate dicendo che c'era un'altro sistema per non perdere le sfumature di mezzo.. Potete darmi una spiegazione approfondita??
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il dom dic 18, 2011 9:24 am

Drumbass ha scritto:Mi stavate dicendo che c'era un'altro sistema per non perdere le sfumature di mezzo.. Potete darmi una spiegazione approfondita??

Ciao drum,
anziché uno switch aperto/chiuso devi usare un dispositivo a resistenza variabile basato su un potenziometro lineare slider da 100K ohm.
L'ultimo che lo ha realizzato è stato Fez (vedi link sotto del nostro supertopic) ma lo hanno realizzato anche momo e 10 (puoi consultare i loro lavori andando qualche pagina indietro sul medesimo topic)

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &start=690
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumbass il dom dic 18, 2011 4:44 pm

In pratica collego il potenziometro come se fosse uno switch? Ovvero agli stessi 2 cavi che, collegandoli, mi danno l'hi-hat chiuso?
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda pilbox il lun dic 19, 2011 4:38 pm

Nell'Alesis TiO si (ingresso mono) ma credo anche nella Roland TD-5.
Comunque siamo off topic. Parliamone nel supertopic :wink:
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blanka il mar ago 25, 2015 3:45 pm

Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta, ho un problema con una centralina Roland TD11.

ho acquistato dei trigger red shot, ma la cassa non mi trasmette tutti i colpi.

Considerando un tappeto in 32imi ad esempio a 180 bpm se suono i 16imi solo col pedale sinistro OK, se li suono solo col destro OK
se li suono assieme riproduce pochissimi colpi..

Le opzioni sono impostate così:
sensitive= al MAX ovvero 32
threshold= al Min ovvero 0
Scan time = 3.6ms
RetrigCancel =10
Mask Time =0
Xtalk Cancel = 0

ho provato anche con altre opzioni e anche con un pad per cassa ma non trovo la soluzione..

sono sicuro che suonassi con 2 casse e ciascuno dei 2 trigger lo impostassi identico all' altro i colpi uscirebbero tutti

Qualcuno sa come aiutarmi??

grazie
blanka
battipentole

Messaggioda Maylord.war il mar ago 25, 2015 6:40 pm

Ciao

Non ho mai avuto e non conosco bene i vari parametri su roland ma a pelle ti consiglierei di abbassare il valore " RetrigCancel" , se avrai doppi colpi , false triggering etc ti consiglierei di giocare con il threshold (aumentandolo) e con la sensibilità ( diminuendola)

Se hai provato anche con il pad per cassa e rimane invariato vuol dire che sono i settaggi del modulo che non vanno bene, riguardo invece le due casse singole non è vero, se hai la possibilità in termini di spazio e preferisci suonare con i pedali splittati allora fallo ma sappi che è solo per una questione di comodità e meccanica ( non avendo il cardano il pedale sinistro sarà leggero come il destro)

Fai queste prove e facci sapere!

Ps' : Se dopo aver provato le differenze sono minime/impercettibili , smonta il trigger e fletti a mano la struttura cercando di far aderire un po' di più la spugnetta contro la pelle.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blanka il mer ago 26, 2015 1:00 am

grazie x la risposta Lord!!
dunque: abbassando retrigCancel riproduce molti più colpi ma ovviamente produce doppi colpi che non riesco ad eliminare nemmeno aumentando il threshold..

il fatto è che con retrig cancel a 10 e suonando solo con un piede i colpi me li prende tutti anche a velocità importanti, ma quando faccio i 32imi RLRLRL non prende nemmeno la metà dei colpi.. col retrig troppo basso non riesco a suonare a velocità lente tipo 100 bpm in 16imi.
proverò con un altra centralina se trovo qualcuno che me la presta.
blanka
battipentole

Messaggioda Maylord.war il mer ago 26, 2015 4:31 am

Ma hai provato a incrementare/diminuire progressivamente o hai fatto tutto in una botta?

Ad ogni modo posso consigliarti due cose:

1- Portare il modulo ai valori di fabbrica con un factory reset in questo modo:

MENU->SYSTEM->FACTORY RESET-> premi il tasto "Funcion3" per 3 volte

2- Aggiornare il firmware del modulo, trovi il file e le istruzioni sulla pagina ufficiale Roland

http://roland.com/support/article/?q=do ... d=62466615

Ovviamente prova con il suo pad originale per escludere eventuali problemi sul trigger esterno Red Shot, se il problema persiste anche sul pad originale KD-9 allora non so proprio come aiutarti, forse pad/centralina difettosa

Altro non so consigliarti , magari attendiamo altre risposte
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche