In realta' l'idea di abbandonare Snitz mi e' venuta di colpo due mesi fa, non ricordo neanche per qual motivo preciso, probabilmente piu' di uno. Principalmente perche' ormai Snitz era diventato un colosso di argilla: negli anni le modifiche che avevo fatto avevano reso il codice un autentico bordello, tant'e' che negli ultimi giorni in basso, nella home del forum, c'era il codice di un errore (non so se l'avevato notato). In piu' facevo le modifiche copiando capronamente quello che trovavo sui forum di supporto (da leggersi: di ASP non ci capisco una mazza!!). Aggiungiamo a questo la grafica scarna e non personalizzabile e il fatto che saltai dalla sedia quando vidi che modifiche erano necessarie per abilitare i messaggi privati, e allora mi sono deciso.
Gira e rigira in rete, trovo che sul forum di supporto di phpbb (il codice alla base del nuovo forum) c'era un bel topic di 22 pagine, incentrato su alcuni script fatti da un ragazzo Rumeno.
Li ho provati su una copia che mi ero fatto in locale di tutto il forum, e.... funzionavano! (ringraziate quindi questo santo, se tutto il vecchio forum e' stato trapiantato nel nuovo).
Tuttavia c'erano tantissime carenze nel nuovo forum. Fra le altre:
- i topic bloccati si sbloccavano
- i topic "sticky" diventavano normali
- le immagini e i link nei post non venivano visualizzati
- gli emoticon venivano visualizzati, ma avvolti dalle parentesi quadre di snitz
- si perdeva traccia dei topic a cui gli utenti erano "abbonati" (opzione subscribe)
- le ricerche non funzionavano
- le firme non erano convertite
- i post con quotatura avevano lo stile di snitz (ovvero col blocco di quote spostato sulla destra). Con tanti post con quote multipli, di 3 o 4 livelli, la cosa era inconcepibile col nuovo forum, a larghezza fissa! C'erano in pratica post alti 50 centimetri e larghi 5!
- i link interni fra topic del forum ovviamente non andavano, perche' un link del tipo forum/topic.asp... e' ovviamente riferito a un topic snitz, mentre dopo la conversione tutti i topic (anche se conservano il loro numero identificativo, che vedete nell'indirizzo per esempio di questo topic) cambiano struttura dell'indirizzo.
Insomma un disastro. Ci ho messo quasi due mesi, praticamente il tempo che va da quando aprii il topic sul logo per il sito (GRAZIE BING
Per le ricerche ho installato un MOD che ricrea le tabelle del database (in pratica, le ricerche ora vanno
Cosa assurda: i forum phpbb (come questo!) non permettono di cercare solo nei titoli
La cosa che piu' mi piace di phpbb e' che separa il codice php dalla presentazione, fatta con css. In questo modo e' stato facile inserire in cima al forum il logo e la barra di navigazione. Con Snitz mi ricordo che uscii matto per capire come inserire il singolo logo di acustica in alto a destra!!
In sostanza, ci ritroviamo con un forum:
- che permette i messaggi privati
- che permette di uppare gli avatar senza scassare i maroni a nessuno
- in italiano
- con la funzione di ricerca potente accessibile ovunque
- che riconosce il login dell'utente anche per le sezioni "invia file" e "concerti"
- ultimo ma non meno importante, abbiamo le vecchie care faccine (eheh).
Oltre che, a mio parere, infinitamente piu' elegante.
Bhe questo e' tutto, molti si staranno dicendo "e che me ne frega", ma qualcun altro poteva essere curioso.
La pasta al forno mi aspetta!!