labatteria.it • Leggi argomento - Difficoltà nell'accordare il tom da 12"

Difficoltà nell'accordare il tom da 12"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda claudiodlmn il lun dic 19, 2011 9:15 pm

Vorrei sapere se e quanti di voi avete o avete avuto difficoltà nell'accordare il tom da 12".... :!: :!:
ALTRE COSE IN VENDITA
Mercatino di Claudio http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_bellydrum_id181344.html
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Checco Pintori il lun dic 19, 2011 9:18 pm

Che problema hai in particolare ?
Tamburo XD Heritage BronzeSparkle - 22" 10" 12" 14" 14R"

Tama Mini Tymps 8" - 10" + Cowbell

Alesis DM 6 - ION PRO SESSION DRUMS Hybrid Set

Yamaha DD 40
Checco Pintori
martellatore
martellatore

Messaggioda Luigi.i il lun dic 19, 2011 9:21 pm

Sinceramente il 12 l' ho sempre accordato con molta più facilità rispetto al 13", ti consiglio di tenere a media tensione la battente e lavorare di risonante per ottenere il suono che desideri ;)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda claudiodlmn il lun dic 19, 2011 9:24 pm

e solo che ho notato che ultimamente il tom da 12 "suona" molto meno rispetto a tutto il resto....riesco a far risuonare (armonici) bene tutto ma il tom da 12" mi da sempre l'idea del cartonato contro invece il 10" che ha un bel suono corposo....volevo sapere se ultimamente il mio orecchio sta facendo il matto o se è una cosa che qualcuno ha riscontrato........ :|
ALTRE COSE IN VENDITA
Mercatino di Claudio http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_bellydrum_id181344.html
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jejecb il lun dic 19, 2011 9:25 pm

Io, devo dire la verità, ce li ho tutt'ora. Ho provato svariate pelli, ma non riesco a trovare il suono adatto.
Proprio ieri pensavo di aprire un topic del genere, pensa te :D
Vorrei un suono tagliente ma con una buona profondità, e notevoli bassi.
Non riscontro lo stesso problemi con i timpani, che mi fanno impazzire, pellati allo stesso modo del tom.
Comincio a pensare che il problema è la profondità del fusto.. Se smollo la battente e tiro un po' la risonante, ottengo quasi il suono di un 13" riuscito male. Se tiro troppo, mi ritrovo il suono di un 10" uscito peggio :oops:
Ho provato tantissime combinazioni di accordature tra battente e risonante, ma non riesco a venirne a capo, quindi mi accodo alla richiesta di aiuto di Claudio.
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Checco Pintori il lun dic 19, 2011 9:29 pm

Se lo senti cartonato forse devi tirare un bel pò la pelle battente. La risonante la terrei leggermente meno tirata della battente.
Tamburo XD Heritage BronzeSparkle - 22" 10" 12" 14" 14R"

Tama Mini Tymps 8" - 10" + Cowbell

Alesis DM 6 - ION PRO SESSION DRUMS Hybrid Set

Yamaha DD 40
Checco Pintori
martellatore
martellatore

Messaggioda Luigi.i il lun dic 19, 2011 9:35 pm

Le pelli sono vecchie? comunque se cerchi il suono armonico e "rimbombante" tendi molto sia risonante che battente, poi fai piccole variazioni per ottenere il suono che cerchi.
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda claudiodlmn il lun dic 19, 2011 9:49 pm

azz...eppure avevo cercato....sorry
ALTRE COSE IN VENDITA
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zetetico il lun dic 19, 2011 9:51 pm

Ma sulla reference o sulla collector's?
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrum il lun dic 19, 2011 10:02 pm

Cavoli, io penso che se sul mio tom da 12" la pelle ce la lanciassi si accorderebbe comunque... :lol:
Veramente, quel cavolo di tom è l'unico che non rompe mai i marroni, a differenza del timpano (14x12) che smarmella sempre :evil:

Ma di che profondità parliamo?

Comunque, io penso che certe volte intervenga il fattore "hand-made". Perchè, per quanto di produzione industriale, un minimo intervento artigianale credo ci sia in tutte le batterie.
Cosicchè, a volte vengono fuori queste differenze così strane, anche tra batterie molto simili... cioè secondo me è come per i motori, la media è una, ma quando trovi quello uscito bene o quello uscito male così e basta,e da cosa derivi la differnza lo sa solo il Cielo. :P

Non sto dicendo che il tom è "difettato" eh, sia chiaro, era una considerazione scaturita dal post :)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda claudiodlmn il lun dic 19, 2011 10:07 pm

pietrodrum ha scritto:Cavoli, io penso che se sul mio tom da 12" la pelle ce la lanciassi si accorderebbe comunque... :lol:
Veramente, quel cavolo di tom è l'unico che non rompe mai i marroni, a differenza del timpano (14x12) che smarmella sempre :evil:

Ma di che profondità parliamo?

Comunque, io penso che certe volte intervenga il fattore "hand-made". Perchè, per quanto di produzione industriale, un minimo intervento artigianale credo ci sia in tutte le batterie.
Cosicchè, a volte vengono fuori queste differenze così strane, anche tra batterie molto simili... cioè secondo me è come per i motori, la media è una, ma quando trovi quello uscito bene o quello uscito male così e basta,e da cosa derivi la differnza lo sa solo il Cielo. :P

Non sto dicendo che il tom è "difettato" eh, sia chiaro, era una considerazione scaturita dal post :)

No ma non solo su questa.....lo riscontro in tutte le batterie che vado ad accordare....

Zete...
sulla collector's bene o male mi sono avvicinato...sulla reference sto faticando....ma quello che mi preoccupa non è il risultato, xkè poi lo raggiungo, ma il fatto che solo su quella misura e su tutte le marche ho grosse difficoltà e non riesco a comprendere il perché.... :|
Ultima modifica di claudiodlmn il lun dic 19, 2011 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.
ALTRE COSE IN VENDITA
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il lun dic 19, 2011 10:07 pm

Bè, magari dipende solo dal fatto che ognuno ha le sue... :D

Tu non riesci ad accordare facilmente il 12", un altro sarà sempre carente nelle terzine, io non riesco a fare un caxxo, e così via... :lol:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda claudiodlmn il lun dic 19, 2011 10:08 pm

hihihihihi :D :D :D
ALTRE COSE IN VENDITA
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sharpdressedman il lun dic 19, 2011 10:14 pm

se può consolare io invece ho delle difficoltà esistenziali con il 13''!! non so mai come comportarmi..
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il lun dic 19, 2011 10:15 pm

Ho avuto anch'io illo tempore certe difficoltà con l'accordatura del 12" Superstar -poi, sia chiaro, parliamo di betulla insipiente, non del "panino" Reference-... con la Maple Custom non ho più avuto problemi di sorta, chissà poi perchè!! Se parti da una risonante discretamente tesa e poi accordi di conseguenza la battente non dovresti avere più grattacapi... si spera!!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda claudiodlmn il lun dic 19, 2011 10:27 pm

Sarà l'effetto forum e vari smadonnamenti forse sono riuscito ad ottenere un risultato , ma mai come quello ottenuto con le altre misure......non riesco a superare quest'avversione verso il 12"...bo sarà un fatto psicologico, eppure come accordo gli altri dovrei accordare il 12" eppure nulla ogni volta è un incubo.....boh :x
ALTRE COSE IN VENDITA
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda salvodark il lun dic 19, 2011 10:28 pm

Claudiè accordi ad orecchio?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda claudiodlmn il lun dic 19, 2011 10:30 pm

sempre e rigorosamente.....mi fido troppo del mio orecchio........ :D
ALTRE COSE IN VENDITA
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luigi.i il lun dic 19, 2011 10:32 pm

claudiodlmn ha scritto:Sarà l'effetto forum e vari smadonnamenti forse sono riuscito ad ottenere un risultato , ma mai come quello ottenuto con le altre misure......non riesco a superare quest'avversione verso il 12"...bo sarà un fatto psicologico, eppure come accordo gli altri dovrei accordare il 12" eppure nulla ogni volta è un incubo.....boh :x

Boh.. sarà che sono abituato con 12" e 13".. il 12" mi è sempre sembrata una misura buona, accordata a dovere mi dà il suono definito che cerco.. il punto è che tu cerchi un suono pieno di armonici :lol:

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda claudiodlmn il lun dic 19, 2011 10:37 pm

No cerco un suono pieno che risuoni il giusto senza "streng" "sbrang" e cose del genere pulito e cantante al punto giusto.....
ALTRE COSE IN VENDITA
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda salvodark il lun dic 19, 2011 11:12 pm

di solito da cosa parti? intendo da quale pezzo?io parto dal tom più piccolo cercando di ottenere il suono più basso che mi può dare, e così via fino all'ultimo :)
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun dic 19, 2011 11:47 pm

Checco Pintori ha scritto:Se lo senti cartonato forse devi tirare un bel pò la pelle battente. La risonante la terrei leggermente meno tirata della battente.

Mi sembra il metodo migliore per "cartonare" un tom.........scusa se te lo dico, ma la vedo proprio cosi'!

@claudiodlmn
Ora ti racconto.....in studio ho sempre usato la stessa tensione tra battente e risonante, ottenendo sempre cio' che volevo. Questo pero' con la 9000, con fusti power, e un accordatura medio/alta (tom da 10" in Fa#, a scendere per terze, o quarte passando ai timpani).
Sulla reference parto anche qui dal tom da 10" in Fa# a scendere per terze e quarte......ma sui tom da 10" e da 12" uso la risonante almeno una seconda, per non dire una terza, sopra la battente. Questo con pelli ambassador coated o G1 coated battenti, e ambassador clear risonanti.
La cosa e' molto utile quando si suona in locali dove non si microfona la batteria.
Infatti, usando tensioni medio/basse su battenti, e stesse tensioni, o piu basse addirittura sulle risonanti, mi sembra ovvio ottenere un suono molto cartonato.
La cosa la si puo' anche sentire in molti video che vengono postati sul tubo, dove la batteria viene ripresa con registratori come tipo zoom, o addirittura quelli delle telecamere.

Ora...io accordo a orecchio, seguendo la regola della "cucaracha", ma il mio riferimento al Fa# sul tom da 10" viene perche', quando avevo un po' di tempo da perdere, e soprattutto dopo l'acquisto della reference l'estate scorsa (ero in ferie e cazzeggiavo ancor di piu' :D ), controllavo le mie accordature con un accordatore da chitarra......e ho notato che, nonostante andassi a orecchio e non misurassi mai la nota, cadevo sempre li'......attorno al Fa#.

Oh...poi ne vedo sempre di tutti i tipi, come quelli a cui piacciono i suoni corposi, usano tensioni medio/basse per accordare, mentre suonano hanno l'impressione di un suono corposo, a se si mettono di fronte alla batteria sentono solo un suono "cartonato".......al di la' della batteria che hanno in mano. E ne ho visti parecchi cosi'.

Tornando al discorso principale, sarebbe da ricercare quel topic che parlava dell'importanza delle pelli risonanti, che a mio parere sono sempre troppo trascurate.......forse perche' la gente e' sempre convinta che il suono sentito mentre si suona sia lo stesso che viene ascoltato dall'altra parte........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il mar dic 20, 2011 12:25 am

Souldrum................parole sante !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :)
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 20, 2011 4:33 am

...azz il tom da 12"...famigerato...pensare che ora è il tom preferito del mio set...il problema parte da come si accorda il 10"...me ne sono accorto dopo anni...all'inizio tenevo il 10" abbastanza tirato...molto pop...suonetto fusion...ed i vari tom da 12", secondo la scala che uso ad orecchio di solito per accordare, non suonavano troppo bene...erano un pò come li usa Steve Jordan ora...tom grossi accordati appena alti...ora che ho un suono più Rock diciamo...il 10" non è più troppo canterino...ed il 12" può scendere in basso...alla fine per motivi fisici, ogni fusto suonera meglio, anzi risuonerà meglio vicino ad una nota specifica...Dw scrive le note apposta nei tamburi penso...io tengo la STESSA tensione sopra e sotto...per permettere al fusto di risuonare il più possibile...devo dire che ora ho un 12X9, lo preferisco al 12X10 o al 12X8...mi sta venendo l'idea PAAAAAAZZA (pazza per i miei canoni)...di andare a suonare 12" 16"...sono intrepido ahahahha...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mar dic 20, 2011 4:13 pm

mattia io ti voglio vedere suonare una 28 cazzo, tom 14x14 (ebbene si) e 18x16

Li potrò dirti intrepido ahauahau

Ti voglio un lollo londinese un pò gayazzo... :tru :tru :tru :tru :tru
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il mar dic 20, 2011 4:35 pm

Anche a me da problemi il 12", risulta diciamo "fuori scala" nella successione 10 12 14 16, con primo tom e due timpani belli, rotondi, armonici giusti, attacco ok e risonanza lo stesso, insomma, yeah. Quel cavolo di 12" suona sempre in modo diverso e non c'è mai stato verso di farlo amalgamare agli altri 3 tom... E quanto ci ho provato... o troppa coda, o troppo attacco, o suono metallico, o risonanze strane, magari da solo ok ma come lo mettevo assieme agli altri... Soluzione drastica: via il 12" e davanti uso 8" e 10" accordati medio bassi (tendente al basso)... E mi ci sono trovato bene, ed è la disposizione che tutt'ora utilizzo in sala e mi piace molto.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda claudiodlmn il mar dic 20, 2011 6:14 pm

Sai che ci ho pensato anch'io e mi sa che prima o poi lo faccio......ho il tuo identico problema da solo mi sembra perfetto lo metto sul set......NA CAGATA ....... :| :| :|
ALTRE COSE IN VENDITA
claudiodlmn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 20, 2011 11:37 pm

...ma no, che eliminare il 12...tutto parte se trovate il suono giusto con il 10" e la vostra batteria ha i tom equilibrati....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il mer dic 21, 2011 12:15 am

Infatti il 12" non si tocca !!!!!!!!!!!!! :D
Non è un pò esagerato passare da un 10" ad un 14" ????? Probabilmente con il 10" accordato basso potrebbe anche starci ma io mi tengo il mio amato 12". D'altronde anche l'accordatura è una sfida !!!!!!! :wink: :)
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie