labatteria.it • Leggi argomento - La batteria secondo Mike Mangini

La batteria secondo Mike Mangini

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Xanadu il mer dic 21, 2011 10:57 pm

Checco Pintori ha scritto:
Roby65 ha scritto:...oppure comprendono più di altri.. :D

Oppure no.

Da quando in qua i Dream Theater sono una merda ?

Da Six Degrees Of Inner Turbulence (ultimo disco decente). :D
Xanadu
moderatore

Messaggioda Furlan il mer dic 21, 2011 11:07 pm

Esagerato!! Octavarium è inopinabilmente un capolavoro...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer dic 21, 2011 11:10 pm

Awake lo è.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il gio dic 22, 2011 1:41 am

OCTAVARIUM UN CAPOLAVORO?
vado in bagno.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il gio dic 22, 2011 8:00 am

è inutile: ogni volta che si parla di qualcosa che gira intorno al mondo "dream theater" si formano sempre i filoni tra chi li ama e chi li odia profondamente.

Ma non è più semplice distiguere le cose cose in: a me X, nonostante sia un ottimo batterista e molto preparato, non riesce a trasmettere il suo drumming. Al posto di distinguere in: secondo me fa cagare o secondo me è poco musicale.

Queste sono persone che vivono di musica. Sono in grado di eseguire qualsiasi cosa gli mettiate di fronte. Chi meglio, chi peggio. Ma hanno abbastanza conoscenze musicali per suonare qualsiasi cosa.

Basta ogni volta con la gara a chi ce l'ha più lungo :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda Checco Pintori il gio dic 22, 2011 8:25 am

Esatto... Ho l'impressione che Mangini stia sulle palle non si sa perchè . Qua si è scritto di tutto, anche che è checca, che non è musicale e che le audizioni erano una farsa. Visto che c'è la libertà di opinione per scrivere certe cose io la uso per dire che sono solo grosse stronzate.
Tamburo XD Heritage BronzeSparkle - 22" 10" 12" 14" 14R"

Tama Mini Tymps 8" - 10" + Cowbell

Alesis DM 6 - ION PRO SESSION DRUMS Hybrid Set

Yamaha DD 40
Checco Pintori
martellatore
martellatore

Messaggioda salvodark il gio dic 22, 2011 8:30 am

Quotone a Davide ed anche a dariozeppelin sulle audizioni, ragazzi non era solo una prova atta a capire chi suonasse meglio le loro parti già scritte Mangini (oltre ad avere la batteria più grande :lol: ) è stato quello che ha interpretato meglio le 3 fasi dell'audizione, se ci fate caso con donati alla batteria avevano molto dei planet x, con minnemann verissimo potevano fare miliardi di cose ma probabilmente (parlo ovviamente per quello che si è visto)non tutte dentro il contesto e poi minnemann stesso non mi è parso molto entusiasta della cosa :)

Dettò ciò io a Mangini invidio l'amidestrismo esasperato, ha una naturalezza disarmante :cry: :cry:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roby65 il gio dic 22, 2011 9:48 am

...sarò di un'altra generazione ma se parliamo di ambidestrismo il primo che mi viene in mente è Billy Cobham non Mangini..
http://www.youtube.com/watch?v=vKYGa8A9Fog :D
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio dic 22, 2011 2:35 pm

Checco Pintori ha scritto: Visto che c'è la libertà di opinione per scrivere certe cose io la uso per dire che sono solo grosse stronzate.

civile il ragazzo eh..
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il gio dic 22, 2011 2:50 pm

A proposito di c...te :D

Come puoi usare i DT per giudicare Mangini che:
1. è arrivato or ora ed è al suo primo album con loro, quando la sua carriera è cominciata ben indietro nel tempo
2. per sua stessa dichiarazione, è entrato nel gruppo che le canzoni erano già belle e scritte, lui non è intervenuto per nulla nella stesura delle stesse

:?
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda salvodark il gio dic 22, 2011 3:09 pm

roby sono due concetti di ambidestrismo un pò diversi tra loro ;)
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio dic 22, 2011 8:25 pm

...ma mollate Mangini che ci caga in testa a tutti suonando le black pages e rollando una canna...anche a me piace poco...ma so che sa suonare anche in altre maniere...finisce sempre in contesti del genere...ma è uno dei più preparati al mondo...suvvia....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Checco Pintori il gio dic 22, 2011 9:09 pm

pietrodrum ha scritto:

A proposito di c...te :D

Come puoi usare i DT per giudicare Mangini che:
1. è arrivato or ora ed è al suo primo album con loro, quando la sua carriera è cominciata ben indietro nel tempo
2. per sua stessa dichiarazione, è entrato nel gruppo che le canzoni erano già belle e scritte, lui non è intervenuto per nulla nella stesura delle stesse

:?

Io in quella frase stavo giudicando i Dream Theater e non Mangini.

Yamaha DD 40
Checco Pintori
martellatore
martellatore

Messaggioda Furlan il ven dic 23, 2011 12:35 am

Alessio_Sabian ha scritto:OCTAVARIUM UN CAPOLAVORO?
vado in bagno.

Siamo così in pochi ad averlo compreso...? Uno dei loro più profondi, scherziamo? La suite è di una certa introspezione, altro che metallo e metallo... non ascolto Dream Theater da almeno un anno e mezzo, ma ricordo con la mezza lacrimuccia di commiato di aver sempre amato Octavarium...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DarioZeppelin il ven dic 23, 2011 11:02 am

Che tenero Furly :B
PS: dai che capolavori ce ne sono.. http://www.youtube.com/watch?v=BtMh8WJ2 ... re=related RIGOROSAMENTE IN HD!
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
- Salubre Alleanza Batteristi NON Fumatori
- Congrega Pestosa Dei Batteristi Bipedalici
Facebook . http://www.facebook.com/darioargento95
Twitter . https://twitter.com/#!/TenHexes
DarioZeppelin
martellatore
martellatore

Messaggioda salvodark il ven dic 23, 2011 11:10 am

A me piace Octavarium :)
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Checco Pintori il ven dic 23, 2011 12:50 pm

Io ho comprato da poco Systematic Chaos e Octavarium.
Per adesso sto ascoltando Systematic ed è un capolavoro. :tru

Yamaha DD 40
Checco Pintori
martellatore
martellatore

Messaggioda DarioZeppelin il sab gen 07, 2012 6:39 pm

Raga ho notato in questa foto delle pelli risonanti sugli octobans del tipo qui sotto. Mi sono chiesto il perchè, siccome li ho sempre visti senza..
Forse per la registrazione?
http://www.pearldrummersforum.com/attachment.php?attachmentid=406723&stc=1&d=1306540841
DarioZeppelin
martellatore
martellatore

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab gen 07, 2012 7:21 pm

ma non era endorser tama il ragazzo?
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DarioZeppelin il sab gen 07, 2012 7:27 pm

No, assolutamente. Anche il suo rullo signature è Pearl. Forse ti confondi col predecessore? :)
DarioZeppelin
martellatore
martellatore

Messaggioda salvodark il sab gen 07, 2012 7:31 pm

risonanti sugli octoban?dove?
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DarioZeppelin il sab gen 07, 2012 7:53 pm

Il riflesso del flash sugli octobans, sono pelli vero?

http://www.youtube.com/watch?v=o8l4qFLyg-8 :lol:
DarioZeppelin
martellatore
martellatore

Messaggioda $troke il sab gen 07, 2012 8:15 pm

:D
Batterie: Tamburo Formula 16,10,13 - Tamburo Studio 22,12,13,16
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
Pedale:DW9000
Piatti: Zildjian K
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giordano il dom gen 08, 2012 12:04 am

È un pazzo!
Peró a pedali gli sto andando vicino...
Cassa 22" con doppio pedale, cassa 18" con doppio pedale mancino, 2 hi-hat di cui uno remoto, una cowbell a pedale e appena riesco a farlo, un darbuka a pedale.
Dite che debbo cominciare a preoccuparmi?

P.s. Ma come farà a tenere un funky groove in sedicesimi mano destra-sinistra con gli hi-hat o di qua o di là?
Me lo domandavo perchè con l'attuale mio set-up faccio fatica a suonar quei groove e non li ho neanche posizionato così estremi...
Anche se non mi son mai trovato con la band a suonare cose così sull'hi-hat, sto ripensando il set-up appunto perchè si va da dios a suonare hard rock, si è molto aperti e naturali e si danno delle belle pacche sul rullo ma queste cose da funky groove son scomodissime da suonare e appunto ti fan perdere il groove.
Meglio riuscire a suonare tutto che esser più comodi.

Per il resto a me Mangini piace, lo trovo musicale e creativo, ci ha messo del suo nei brani vecchi e nei nuovi dei DT facendo cose folli che rendono i brani ancora più difficili, adora l'hardware ed è un folle creativo e geniale, ipertecnico ma dinamico, a parer mio ha anche un bel tiro.
Non è il mio idolo assoluto ma quasi, vorrei cioè aspirare a diventare come lui a livello di tecnica.
Da quando ho cominciato a suonare l'ambidestria mi ha sempre attirato ed incuriosito e son sempre stato in bilico tra quel che serve come tecnica ad un batterista per suonare i brani (e farli rendere, cioè il gusto musicale) e quel che invece puó fare e studiare di nuovo (ambidestria in primis ma anche velocità, poliritmie complesse, dinamiche etc)
Se ad esempio (restando in ambito rock come esempi, sennó rischio di farla fuori dal vasino) Roger Taylor dei Queen è un batterista votato al brano, parti d'effetto ma semplici che peró fanno davvero la differenza, Thomas Lang o Mangini o Donati o Jarzombek o Bozzio o Kollias hanno spinto i limiti conosciuti della batteria oltre i confini immaginabili.
Giusto per citarne alcuni di questi batteristi.
Sbagliano?
No, a parer mio no, hanno tolto molte spunte alla mia lista del "chissà se si puó fare con la batteria", spesso aggiungendo cose che neanche avrei immaginato.
Forse anche alla vostra.
L'importante è divertirsi e loro lo fanno.
Litighiamo meno sui forum e suoniamo di più!

P.P.S. Giusto per farvi capire l'importanza che ha avuto Lang nel mio approcciarmi alla batteria...ho chiamato mio figlio Thomas.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Keithmoon! il dom gen 08, 2012 5:22 pm

Occhio a non giudicare Mangini da due o tre video su youtube rubati dalle clinics... perchè sul tubo finisce inevitabilmente ciò che è più impressionante... cioè con tutta probabilità lui nelle clinics fa sfoggio esagerato della sua tecnica, perchè sa che la gente che va a vederlo vuole questo, ma non significa che non sappia anche suonate in modo "minimale" e che sia uno di quei batteristi tutta velocità... vi invito ad ascoltare Waiting for the Punchline degli Extreme, dove in studio c'è lui, e a dirmi se effettivamente c'è tutto questo ipertecnicismo, velocità o overplaying che molti lamentano... secondo me è un buon batterista, o meglio- può piacere o non piacere, ma non gli si può rinfacciare di non sapere QUANDO darsi una regolata. (ovviamente IMHO, sia chiaro)
Cioè l'importante è che sia serio e professionale in studio e registri delle canzoni coi contrrocazzi per quanto mi riguarda, ed è per il suo lavoro in studio che va giudicato, oppure live ma non per due estratti di clinics sconosciute , in cui per quanto ne sappiamo potrebbero anche avergli chiesto di fare qualcosa di veloce e tecnico; poi se per conto suo vuole fare il volo del calabrone sui tom cazzi sua no? :D
Visto che mi sto dilungando troppo, in sunto: i suoi album in studio che vi invito vivamente ad ascoltare a parer mio provano che è in grado perfettamente di suonare responsabilmente e di non overplayare, se poi al momento giusto sa tirar fuori anche la tecnica (e ne ha tanta), tanto di guadagnato per lui :)
Keithmoon!
martellatore
martellatore

Messaggioda DarioZeppelin il dom gen 08, 2012 9:20 pm

Quoto Keith..
DarioZeppelin
martellatore