Thalaf ha scritto:Non so se è una leggenda metropolitana, ma da quello che sapevo io la storia nasce dalla favola che il buon Tolkien raccontava ai figli

martino84 ha scritto:il libro non è male, ma a me non mi piacque più di tanto, pur avendolo letto 2 volte.
è a tutti gli effetti una fiaba, molto più bambinesca rispetto al capolavoro assoluto del signore degli anelli.
ad ogni modo, è un libro simpatico

martino84 ha scritto:il libro non è male, ma a me non mi piacque più di tanto, pur avendolo letto 2 volte.
è a tutti gli effetti una fiaba, molto più bambinesca rispetto al capolavoro assoluto del signore degli anelli.

drummer15 ha scritto:martino84 ha scritto:il libro non è male, ma a me non mi piacque più di tanto, pur avendolo letto 2 volte.
Ma solo io non ho notato tutta questa fanciullezza nello scritto? Il solo Bosco Atro a me sembra già abbastanza per rendere il libro non fiabesco ma fantasy/avennturoso alla pari de Il Signore degli Anelli!

martino84 ha scritto:sì il bosco atro è in linea con il signore degli anelli, come pure la battaglia dei 5 eserciti... ma io parlo del tono generale del romanzo. ma anche come storia in sè non mi piace moltissimo. non so, per me non c'è proprio paragone con la trilogia..
martino84 ha scritto:@fury: io non lo considero assolutamente fantasy. è un qualcosa di molto di più, ha moltissimi significati e metafore legate alla vita reale e alle esperienze di vita dell'autore. per me il fantasy sono tutte quelle boiate alla eragon, o tutti i romanzi che occupano appunto gli scaffali fantasy sulle librerie, che trattano di orchi, nani ed elfi..
per quel che mi riguarda non valgono 1/100000 dell'illuminata opera di tolkien.

martino84 ha scritto:comunque riguardo il negromante e i viaggi di gandalf (e altre cose tipo il bianco consiglio riguardante il tradimento di saruman) saranno inserite nella "bilogia" dei due film.
bisogna vedere come si comporteranno perché riguardo a ciò vi sono solamente le appendici di tolkien, quindi il compito sarà arduo... anche se ho pienamente fiducia in loro.

Fury ha scritto:Io spero solo che non riproducano su pellicola anche Il Silmarillion: un libro del genere deve restare solo nella fantasia del lettore.
mrfabbro ha scritto:scusate l'ignoranza, ma il tradimento di Saruman non avviene molti anni dopo?
quando Bilbo era giovane Frodo nemmeno era nato, mentre nella compagnia dell'anello succede che Gandalf scopre che Saruman è alleato di Sauron, cosa che non si aspettava, va a trovarlo apposta per chiedergli aiuto!
quindi ai tempi del viaggio che è descritto nello Hobbit, nessuno sapeva che Saruman sarebbe passato dalla parte dei cattivi. o no?

bonehead2 ha scritto:Che bello Lo Hobbit.
Da troppo tempo non lo leggo. A breve rimedio.
Me lo ricordo più "scanzonato" rispetto al Signore degli Anelli, ma al contempo epico.

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti