labatteria.it • Leggi argomento - Caratteristiche piatti in relazione al genere

Caratteristiche piatti in relazione al genere

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Forl4 il lun dic 19, 2011 7:39 pm

Ciao a tutti, è ormai da tempo che stò sviscerando questo forum e ultimamente stò cercando di capire qualcosa in più sui piatti. Ora, ho fatto ricerche scrivendo tipo "piatti metal" (visto che è il genere che mi interessa), trovati 100000 thread ma tutto quello che ho trovato è una cozzaglia di consigli del tipo:
UFIP bionic.... ma anche rough, Meinl , zildjan K-azzi e mazzi ecc. Ognuno dice la sua, in un paio si scannano per avere ragione e alla fine il consiglio finale è sempre: VAI IN UN NEGOZIO E PROVALI, IL TUO ORECCHIO DECIDERA'.
Per carità, l'ultimo è sicuramente il consiglio definitivo MA, soprattutto per chi, come me, ha provato 2 piatti in vita sua e non ha metri di paragone risulta difficoltoso operare una scelta. Inoltre capita spesso che un negozio ha magari una o due marche e non ne ha altre e quindi fare un paragone del tipo:
provo questo e dopo un secondo provo quell'altro e opero una scelta non è sempre possibile, senza contare che i prezzi di questi oggetti sono vertiginosi e quindi la pressione sulla scelta definitiva aumenta.
Terminato il noiosissimo preambolo, io vorrei capire quali caratteristiche di un piatto sono da tenere in considerazione per un determinato genere, ma soprattutto come valutare le caratteristiche.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio, io ho un ride Zildjian avedis deep da 20".
E' un piatto che ho rilevato dal mio precedente insegnate che prediligeva suonare jazz e infatti cercando sul forum ho letto che qualcuno diceva che è un piatto ciccione da jazz... OK, ora perchè questo piatto è adatto x QUEL genere e non per altre cose? E' deep (c'è scritto sopra) vuol dire che ha un suono profondo? Ovvero?
Io chiedo scusa per la pezza infinita che stò tirando ma io non voglio un consiglio su un piatto da comprare, vorrei che la vostra esperienza mi desse un criterio per poter fare delle scelte da solo. Grazie mille a tutti, so che la vostra saggezza mi illumierà ancora una volta.
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il lun dic 19, 2011 7:54 pm

Io credo che tutto debba partire dal tuo orecchio. Voglio dire: se stai scegliendo un piatto, dovresti già sapere che cosa vuoi, che suono cerchi, altrimenti la scelta è molto difficile!
Non credo che il ragionamento debba partire dal fatto se un piatto è più o meno adatto ad un certo genere... Per esempio, per quello che suono io, K e Armand non è che siano (sulla carta) indicati, però io cercavo morbidezza, una certa pasta di suono e un certo contrasto, quindi me ne sono fregato di tutto e ho preso quelli.
Se hai bisogno di cambiare piatti e non hai ancora l'orecchio per fare questa cosa, vai su piatti versatili: Class, 2002, AA o AAX, Avedis o A Custom!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr.anderson il lun dic 19, 2011 8:18 pm

perfetto il consiglio di sam... non avrei fatto un paragone migliore..
stessa storia io:
uso principalmente murat... e suono rock nei miei gruppi.. quindi dovrei usare tutti piatti molto pesanti e duri con un sustain esagerato...
ma in realtà mi sono fatto fare dei custom facendoli appensantire di molto, tranne il crash da 20 che l'ho ammorbito come il ride xk volevo i suoni che avevo in testa moldo dolci ma con una coda molto precisa e il ride lo volevo molto jazz anche se suono tra il rock e il metal...
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda Moz il lun dic 19, 2011 8:56 pm

quoto quello che è stato detto sopra, l'unica nota che si può fare è che di solito per generi come il metal ai quali sei interessato sono usati piatti di peso medium o heavy, anche perche devono sprigionare un certo volume e essere colpiti con forza, ma alla fine tutto è relativo, se a te piacesse un piatto che nasce per fare tutt'altro e lo senti adatto a creare il TUO suono, quello è il tuo piatto per il metal.
diciamo che i criteri di scelta sono molto elastici!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda garba il lun dic 19, 2011 9:20 pm

Come detto sopra prima di tutto devi avere l'idea del tuo suono, di quello che cerchi.
Una volta chiarito questo punto (ascoltando anche i sample sui siti dei produttori ecc...), ti potrai orientare verso le serie delle varie case che rappresentano la tua idea (timbrica, coda ecc...)
Poi come detto va a gusti

Per rispondere alla tua domanda sui generi:
nel corso della tempo ogni genere ha sviluppato le proprie sonorità, tutti o quasi tutti all'interno di un dato genere, hanno con il tempo adottato le stesse soluzioni (in linea di massima ovviamente).
Anche per i piatti è la stessa cosa, le case producono serie più adatte per fare un determinato genere, con determinate sonorità. Però si parla di indicazioni, non di regole.
Diciamo che la maggior parte di batteristi di una dato genere, predilige soluzioni simili.
Per ogni genere ci sono delle linee guida da seguire (ad esempio è sconsigliato suonare jazz con uno z custom :D ) però, non è detto che tu debba seguirle per forza.

Io ad esempio nel mio set, mischio sonorità più classiche (Zildjian Avendis e Sabian AA) con altre più moderne (A Custom e Sabian AAX).

Poi anche il tuo modo di suonare influenza la scelta del piatto, se pesti come un fabbro, sicuramente non vai a prenderti dei thin perchè durerebbero ben poco (cosa che vale anche al contrario).

Spero di esserti stato utile
:)
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il lun dic 19, 2011 10:19 pm

Quoto quanto detto da tutti.

In particolare, io che sui piatti sono il campione delle pippe mentali d'antologia, ti dico di non starti a preoccupare troppo quando scegli. Visto che parli di "pressione", visto il costo, lo capisco ma, appunto, se parli di roba che costa parli di roba che vale (di solito per i piatti è ancora così), per cui la scelta che farai sarà sicuramente felice. ;)

Poi è chiaro che si spera di trovare quella che sia ottimale, non solo buona. Ma per questo vale sempre quanto detto sopra: usa le orecchie punto e basta.
Ovviamente le diciture (più comerciali che altro) non escono a caso: solitamente per il metal sono consigliati piatti pesanti, con molto volume, molto sustain, a volte trashosi (vedi Paiste Alpha), ecc...

Diciamo che questi sono buoni punti di partenza, ma se nel tuo "percorso sonoro di ricerca" te ne dovessi allontanare anche di molto, fregatene!

vorrei che la vostra esperienza mi desse un criterio per poter fare delle scelte da solo

La nostra (nel mio caso misera) esperienza NON ti può dare alcun criterio definitivo, ma solo consigli. Per imparare a fare scelte da solo devi... fare scelte da solo. ;)

E' come scopare! :lol:
Se ne parla tanto (soprattutto quando non si fa :D), ma poi la pratica è l'unica vera maestra
:mrgreen:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sFrenkj il lun dic 19, 2011 11:14 pm

hahahahahahahaha
:tru :tru :tru :tru :tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Forl4 il lun dic 19, 2011 11:20 pm

Minchia grazie Pietrodrum mi hai illuminato... Soprattutto per l'esempio dello scopare. (e anche perchè mi sei vicino con le pippe mantali che l'ossessività compulsiva mi tormenta :a: )
Non sono ironico
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il lun dic 19, 2011 11:31 pm

pietrodrum ha scritto:E' come scopare!
Se ne parla tanto (soprattutto quando non si fa), ma poi la pratica è l'unica vera maestra.

Poesia...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il mar dic 20, 2011 9:26 pm

Furlan ha scritto:
pietrodrum ha scritto:E' come scopare!
Se ne parla tanto (soprattutto quando non si fa), ma poi la pratica è l'unica vera maestra.

Poesia...

Vero, e avendo da poco approfondito la scelta dei piatti sono arrivato a capire che secondo me i criteri per scegliere un piatto sono pressapoco questi:

TIMBRO: che va naturalmente secondo i propri gusti, suono scuro, suono squillante, suono pulito, suono pastoso etc...

SUSTAIN: quanto dura il suono dopo aver colpito il piatto? Ovvio che c'è a chi può piacere con un sustain corto (gli Ufip Supernova sono i piatti con meno coda che conosca) o a chi piace con sustain molto lungo. Tutto questo dipenderà anche da come il piatto lo si colpisce (se un batterista colpisce in modo pesante o leggero).

MORBIDO/DURO: ci sono piatti che hanno la superfice dura, come gli Ufip Bionic, o altri che pur essendo pesanti risultano "mobidi" al contatto con la bacchetta, come per esempio i Sabian AA metal-x.

PESO: dipende sia dal genere che suoni (naturalmente se un batterista pesta di più come nel metal potrà sentire più facilmente il bisogno di un piatto pesante rispetto a un batterista pop) che dal tuo modo di suonare. E può variare anche dal tipo di piatto: io per esempio prediligo il ride pesante mentre per i crash il peso medio, soprattutto per il crash più vicino all'hi-hat, gli splash un peso leggero.
Naturalmente un altro batterista preferirà tutti pesi leggeri o tutti pesi pesanti o hi-hat pesante e ride leggero o crash pesanti e tutti gli altri tutti leggeri.

RISPOSTA: ossia quanto velocemente il suono viene fuori dopo averlo percosso con la bacchetta, naturalmente questo varia sia in base al genere, sia in base allo stile del batteria e in ultima analisi, da tenere sempre in conto comunque, il rapporto fra il genere che si suona e lo stile del batterista. Posso anche avere uno stile leggero, ma se faccio un genere come rock et similia posso comunque usare dei piatti di peso medio o pesante; a quel punto si può provvedere anche sulla scelta delle misure dei piatti.

Questi sono i parametri con cui io scelgo i piatti, avendoli maturati sulla mia esperienza personale.
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andreaxdrum il mar dic 20, 2011 9:42 pm

Secondo me i piatti non vanno scelti solo in funzione dell'orecchio, ma anche di cosa devi farci.

Se sei uno che suona solo con rod e spazzole è meglio avere piatti leggeri, se sei uno che mena è meglio piatti pesanti. Ma non per una questione di resistenza, è questione che un piatto leggero menato con le bacchette "strilla" ma il suono decade immediatamente, viceversa un piatto pesante suonato rod/spazzole fa fatica a suonare.

Io preverisco a mio orecchio in assoluto piatti pesanti, che live rendono molto di più per via della coda che riempie molto. Per lo stesso motivo li preferisco anche in fase di registrazione. Certo però che se decidessi oggi di suonare con le spazzole dovrei correre a comprarmi almeno un crash thin o paperthin.

Per il resto sono gusti, nessuno ha la risposta a ciò che chiedi se non te stesso.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Forl4 il mar dic 20, 2011 9:53 pm

Grazie Dragoncraw, l'elenco delle caratteristiche è una cosa che mi aiuta molto a capire. Mi sa che per ora, visto che non ho molti cash da spendere, mi limiterò ad andare da amici batterai e confronterò il suono dei loro piatti coi miei, in modo da cominciare a farmi l'orecchio per notare le differenze. Spero che questo un domani mi aiuti nella scelta di quello che effettivamente mi piace di più o è più adatto a ciò che desidero fare. Oh ragazi grazie ancora per i consigli, per un neofita babbo come me sono molto importanti.

Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mer dic 21, 2011 7:45 am

Bravo DRAGONI!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il mer dic 21, 2011 1:34 pm

Grazie, ma anche io sono un novello! :D Suono solo da 6 anni e sono stato un anno fermo però solo ultimamente ho approfondito la questione piatti e pelli in modo serio.

Secondo me è bene anche ascoltare i piatti suonati nei concerti. Io per esempio noto che alcuni piatti hanno un effetto diveso se li si suona in prima persona mentre se li ascoltiamo da esterni possono farci un'altra impressione!

Inoltre non lasciamoci ingannare dai prezzi bassi o dalle marche/sigle o se i piatti siano realizzati in bronzo laminato (ossia stampati) o in bronzo fuso! Se ci piacciono e si adattano ai nostri gusti e stile di suonare tutto il resto non ha nessuna importanza!

Molti come avrete notato dicono che i Tiger sono latta e che fanno schifo, invece a me piacciono! Io posso dire che invece gli Ufip Rough sono latta e hanno un suono che fa cagare :mrgreen:

:P
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr.anderson il mer dic 21, 2011 1:48 pm

io ricordo che il buon travis barker suona con piatti avedis paper-thin e thin e pesta come un bastardo...
se seguiamo le regole non credo che sono piatti adatti a lui e per il suo genere ... ma se a lui piacciono così... chi siamo noi per discutere

segui il tuo orecchio e suono che ti piace...
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il mer dic 21, 2011 2:33 pm

Dragoncraw ha scritto:Molti come avrete notato dicono che i Tiger sono latta e che fanno schifo, invece a me piacciono! Io posso dire che invece gli Ufip Rough sono latta e hanno un suono che fa cagare

è tuo gusto personale!
invece il mio gusto personale dice che i tiger lasciano a desiderare mentre i rough sono buoni!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dragoncraw il gio dic 22, 2011 12:51 am

Si si per carità ma non è solo una questione di suono, ossia di timbro del piatto, ma anche di come uno ci si trova a suonarlo :a:

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il gio dic 22, 2011 1:36 am

spero ti siano utili:

Immagine

e

Immagine
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio dic 22, 2011 7:21 am

Applausiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr.anderson il gio dic 22, 2011 9:58 am

figata :tru :tru :tru :tru :tru
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sharpdressedman il gio dic 22, 2011 10:25 am

grande! queste me le salvo!
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Forl4 il gio dic 22, 2011 6:33 pm

Alessio distribuisce badilate di saggezza!!! Oh grazie mille stò schema è una figata pazzesca!!! :tru

Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mafiolinho il gio dic 22, 2011 6:51 pm

bastava vedere due topic più su, tra quelli importanti e lo trovavate :D
stava sul sito Zildjian
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il gio dic 22, 2011 7:36 pm

come la penso in merito al discorso tipo di piatto-genere penso si sappia.....dire questo va bene per il rock l'altro per il pop, ecc, credo sia impossibile stabilirlo, in compenso può dirlo tranquillamente il tuo orecchio......da un pò di tempo ho scoperto volentieri la serie AAX di sabian (non chiedetemi perchè non mi fossi interessato prima....sarà perchè non vivo per la batteria).....sta di fatto che con gli AAX ho trovato dei piatti veramente belli e versatili, al momento ho un x-plosion da 18" ed uno studio hats da 14".....hanno degli spessori che molto probabilmente non sarebbero adatti a generi rockeggianti ma il mio orecchio vuole queste sonorità e io lo devo accontentare :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr.anderson il gio dic 22, 2011 7:44 pm

ottimo simon
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio dic 22, 2011 7:50 pm

ah, dimenticavo......quoto l'intervento di alessio_sabian :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven dic 23, 2011 4:21 am

prego :)
sempre un piacere condividere informazioni col forum
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven dic 23, 2011 8:27 am

GRAZIE!! :lol: :wink:
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il ven dic 23, 2011 9:06 am

Va detto che con un ride molto leggero non ci fai hard-rock/metal.

Si può dire che in generale per generi pesanti si usano piatti più pesanti, che hanno più volume, resa migliore a dinamiche alte e soprattutto migliore resistenza. Questo forse per hi-hat e ride.
Per i crash già il discorso si amplia.

O fai come Haake che usa i ride pesanti Sabian COME CRASH. :x
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda garba il ven dic 23, 2011 10:06 am

simon1990 ha scritto:.sta di fatto che con gli AAX ho trovato dei piatti veramente belli e versatili, al momento ho un x-plosion da 18" ed uno studio hats da 14".....hanno degli spessori che molto probabilmente non sarebbero adatti a generi rockeggianti ma il mio orecchio vuole queste sonorità e io lo devo accontentare :D

Anche io ho un Hats Studio. A seconda di come viene suonato, lo trovo molto versatile. Trovo interessante soprattutto la differenza di peso tra il top ed il bottom.

P.s:Il tuo ex AA lo trovo ancora un po' pesantino, ma ci sto facendo il callo :D
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti