labatteria.it • Leggi argomento - Completare il set di piatti: da dove partire?

Completare il set di piatti: da dove partire?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda RiKiller il dom dic 25, 2011 10:29 pm

Buonasera e buone feste a tutti voi , banda di scioccati e percussori compulsivi di oggetti risonanti! :D
Essendo stato foraggiato a dovere con l'avvento delle festività ho guardato nella sacca dei piatti e notando un'allarmante prevalenza di sabian B8 ho sentito il dovere morale di fare qualcosa.
Premetto questo: sono pazzamente innamorato del suono degli U.F.I.P. Natural, quindi ogni tentativo di fuorviarmi da lì è sprecato ;)
Sono già in possesso di un Thin Crash da 16", mentre tutto il resto del set è di mediocri (ma fedelissimi, questo bisogna ammetterlo) sabian B8, eccezion fatta per il china e lo splash (rispettivamente un morente Yuwin da 16 ed un favoloso Class da 10").
Ora, si tratta solo di scegliere da dove partire per l'upgrade. Sono disposto a spendere circa 300 euro. Ho addocchiato più o meno tutti i pezzi che mi mancano in vari annunci del mercatino, cioè charly da 14", ride da 20" (medium o heavy) e thin crash da 18".
Adesso, l'unico dilemma è questo: da dove parto?
Ride e charly sono disposto ad acquistarli usati, se sono in buone condizioni e mi aggradano non vedo perchè non dovrei. Per il crash invece nutro enormi dubbi (non perchè creda nella storia degli ufip di carta velina, ma perchè girano veramente tante persone che non hanno idea di come vadano colpiti). Voi da dove comincereste la ricostruzione?
Danke!
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom dic 25, 2011 10:37 pm

vai di ride e charlie usati che con 300 dovresti starci.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il dom dic 25, 2011 10:56 pm

hh e ride sono i pezzi che cambierei per primi!
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda daddi il lun dic 26, 2011 12:04 am

hihat sicuramente.. però se devi suonare live con due crash molto diversi forse prenderei prima il secondo crash, ma solo se il ride è per lo meno accettabile :D
e comunque mi affiderei a quale bisogno senti di piu..
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sharpdressedman il lun dic 26, 2011 12:04 am

ciao!
allora, se ti piace la serie natural (che a me personalmente non piace proprio) non posso far altro che consigliarti di visionare il mio annuncio sul mercatino :D

ora, spam a parte, io personalmente partirei dal charly! alla fine è il piatto più usato e per cui il primo di cui puoi apprezzare la differenza ;)
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il lun dic 26, 2011 12:16 am

ciao e auguri!
hai messaggio privato
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nameless:: il lun dic 26, 2011 2:41 am

sul crash ti consiglierei un natural crash 18 ma medium. un mio amico ce l'ha ed è bellissimo sia crashato che per gli accompagnamenti. io comunque andrei subito sui pezzi su cui sei più certo. quello tra i tre che ti convince e che ti urge meno a tuo dire, cambialo per ultimo, così magari su quel determinato pezzo hai anche tempo per ascoltarti qualcos'altro.
nameless::
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il lun dic 26, 2011 9:23 am

Io partirei dal crash......ma nuovo, intonso.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il lun dic 26, 2011 10:59 am

Prima charleston e poi ride, assolutamente... I crash neanch'io li prenderei mai usati, però di sicuro dovresti cominciare da questi due!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda salvodark il lun dic 26, 2011 11:57 am

hh e ride per forza di cosa tanto al max un crash già ce l'hai :wink:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RiKiller il lun dic 26, 2011 6:53 pm

Concordo con la maggiorparte di voi, penso che alla fine mi convenga acquistare prima HH e Ride, dato che sono i pezzi più utilizzati alla fine e che usati li posso reperire con facilità e relativa sicurezza. l'unica perplessità che un pò rimane è appunto che poi i Crash suonino troppo differenti (qualitativamente intendo) ma credo che alla fine qualcosa vada sacrificata, visto che non posso proprio prendere tutto il set in una botta unica!
@sharpdressedman: il tuo annuncio è decisamente interessante... però sto cercando un crash da 18"altrimenti lo avrei preso al volo...se e quando mi dovesse servire un'accento meno invasivo ed il tuo annuncio fosse ancora lì... ;)
Grazie a tutti!
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sharpdressedman il lun dic 26, 2011 11:19 pm

onestamente penso che rimarrà li per i prossimi 12 mesi :mrgreen:
quando vuoi sai dove trovarlo ;)
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti