Un periodo ero tra gli organizzatori di ninja-series.it, quindi mi è capitato di fare delle uscite dove tutti ci scambiavamo la moto ...

... e ho guidato anche quella.
Il parere? Moto precisa e stabile, non si offendano i ducatisti ma ricorda a tratti il 749: dove la metti sta, un rasoio nel disegnare le traiettorie o poco ci manca; per contro ha un difetto in comune col 749: il peso!!!!! E il motore contrariamente ai twin ai medio-bassi è vuoto, sino agli 8/9000giri non da nulla ma per un neofita questo potrebbe essere un punto a favore.
Rispetto a moto anche più vecchie (come il mio 636 del 2003) è poco agile, è dura da buttar giù in piega e ancor più dura da portare su, e questo sia per il peso (pesa più del mio ZX-10R!) sia per il passo: è una moto molto lunga.
Ehm ... se vogliamo aggiungere un altro difetto: con la rapportatura standard non si impenna di gas nemmeno in prima, a meno che non gli dai uno strattone col gas ...

... se pensi ai due modelli che l'anno preceduta che venivano su di gas in prima e con uno strattone in seconda ...
Guidandola in città ... è una sportiva, quindi sappi che:
- non hai praticamente sterzo (per fare invesrione a U fai prima con un Transit)
- è rigida, quindi ad ogni tombino smadonni per le borre al culo e ai polsi
- il motore a basso regime strappa
- il motore è chiuso dentro in una carena e un telaio strettissimi, quindi in città SCALDA tantisimo e se d'inverno te ne freghi d'estate smadonni
- lo scarico sotto la sella ti leva quel poco spazio che avresti avuto sotto la sella del passeggero (almeno in altre moto i documenti, un lucchetto e due chiavi la sotto le puoi mettere), e anche quello scalda tanissimo
I pro? Beh, la moto è al 90% passione, quindi se ti piace troverai il modo per guidarla, utilizzarla, amarla ...
Pensi sia troppo come prima moto? Beh ... io a 16 anni fregao il GSX-R 1100 al mio vecchio, e a parte i motorini dei miei amici altro non avevo guidato!
Importanti, importantissime considerazioni
- dai sempre del "lei" alla tua moto, non importa se con 100, 20 o 200CV: è un attimo, specie su strada; curala, perchè un guasto in auto è un conto, in moto è un altro
- investi su della buona attrezzatura: un buon casco, un buon giubotto con paraschiena, dei buoni guanti e dei buoni stivali; certo, sempre meglio non metterli alla prova MA nel caso è bene che facciano il loro lavoro
- investi in un buon corso di guida: non hai idea di cosa potresti imparare in pista e di quanto ti tornerà utile su strada! Ne organizzano spesso dalle tue parti a Vallelunga, e non sono nemmeno costosissimi
- guida pensando sempre che chi hai davanti possa essersi dimenticato la freccia, che il pedone incerto possa fiondarsi in mezzo alla strada e che qualcuno possa bruciare uno stop; certo, in macchina puoi fregartene visto che hai la cintura, che sei protetto, e che se hai ragione ti pagano i danni ma in moto è meglio non arrivare a quantificarli
- ricordati che sei su due ruote, ergo in moto si cade! E quando accade è meglio che a rompersi sia la moto piuttosto che tu: la moto si ricompra, si aggiusta, male andando si sta un anno senza ... le ossa è meglio non si rompano! E se la moto ti cade da ferma, graffiandosi ... fanculo, meglio a lei che a te!
Ok, ho scritto un papiro ...

... qualsiasi domanda son qua!
P.S. non pensare che sfrutteresti poco un 125; un "vecchio" 2T se mi le curve fa sudare tante moto attuali ...

... ne so qualcosa visto che alcuni amici hanno ancora un vecchio Gamma 250!
Spesso è meglio avere pochi CV ma buoni, specie se montati su pochi kg ...
P.S.2: a Roma ci sono parecchi Ninjofili di mia conoscenza; uno di questi è un bravissimo meccanico grazie a cui ho installato l'antisaltellamento e cambiato il forcellone sul mio 636!