labatteria.it • Leggi argomento - Nuovo programma di studio

Nuovo programma di studio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda GDP il gio dic 29, 2011 3:54 pm

hey...

ditemi se x voi è una cagata...

ho sentito dire che si migliora notevolmente il groove se si suona con un set ridotto.. x esempio cassa rullo e hh..

secondo voi se intraprendessi questo lungo cammino verso il groove, partendo da gennaio con cassa rullo e hh. e aggiungendo solo un pezzo in più al mese posso trarne beneficio?? che consigliate??

CIAOOOOO
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrums il gio dic 29, 2011 4:00 pm

scusa ma che senso ha?!
il groove è groove punto!
non vorrai mica un domani avere un buon groove mentre se devi fare un feel cade tutto!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il gio dic 29, 2011 4:05 pm

:? ... ehm sì .... il mio tris-cuggino quando monta cassa da 16 - rullo da 10 e charleston da 8 suona mejo di davide euchel .... e non è neanche batterista.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Teufel il gio dic 29, 2011 4:25 pm

l'idea di ridurre i pezzi è stata per me vincente.

Da quando ho ridotto il set sono stato costretto a modificare RADICALMENTE il mio modo di suonare.

Innanzitutto meno tom scoraggiano le odiosissime rullatone, che fanno parte integrante di quel modo di suonare dei principianti/medi suonatori che farciscono qualsiasi mezza barra o barra intera di fill. Insomma sei concentrato su meno pezzi.

In secondo luogo, proprio questa "compressione" delle scelte, ti impone di imparare a usare ed esplorare i suoni di ciò che hai già.

Il charlie non è solo aperto-chiuso. Devi imparare a controllare le diverse sfumature di apertura, il punto in cui colpisci il charlie, come lo colpisci ecc ecc

Il rullante segue lo stesso principio: può produrre un sacco di suoni diversi in base a dove lo colpisci, come lo colpisci, rim click, spazzole...

La cassa...beh che te lo dico a fare, uguale a sopra.

Sapere utilizzare con maestria questi 3 pezzi è INDISPENSABILE per qualsiasi genere musicale. Quindi ben venga il togliere tutto.

Ti consiglio comunque il minimal set per antonomasia: rullo, cassa, tom, timpano. Come piatti mettiti un charlie, un ride e uno-due crash e ci puoi fare TUTTO!
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il gio dic 29, 2011 4:41 pm

Teufel ha scritto:.... Innanzitutto meno tom scoraggiano le odiosissime rullatone, che fanno parte integrante di quel modo di suonare dei principianti/medi suonatori che farciscono qualsiasi mezza barra o barra intera di fill.

Quindi Keith Moon al giorno d'oggi sarebbe un principiante/medio suonatore?
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il gio dic 29, 2011 4:43 pm

Penso che con set ridotto intendesse con pochi pezzi, non con pezzi di misure ridotte... Se è così posso dire che per me in parte è stato così, con pochi pezzi sei costretto a sfruttarli tutti al massimo e se hai solo tom/timpano/rullante saltano fuori degli incastri molto vari, piuttosto che son i soliti due tom. Poi ovviamente dipende da te, ma un po' secondo me può aiutare...

EDIT: Non avevo visto gli ultimi post... Comunque non è detto che se hai un tom suoni bene/originale/groovoso e con due tom e due timpani suoni monotono, però sicuramente con pochi pezzi impari a sfruttarli singolarmente molto. Poi se uno è bravo ottiene molto anche da tanti pezzi... Però se l'obiettivo è il GROOVE allora ci si deve concentrare sui pezzi basilari!
~ Pearl BRX (Vintage Sunburst): 22x18, 10x8, 12x9, 13x10, 16x16
~ DDrum D2: 22x18, 10x8, 12x9, 16x14
~ Ludwig Supraphonic LM402
~ Sabian: AAX Stage Hats 14", AAX Stage Ride 20", AAX-plosion Crash 16" and 18"
~ Zildjian: K Custom Dark Splash 8"
~ Doppio pedale Pearl Eliminator P-2002-C
~ Meccaniche Pearl, Yamaha, Tama, DW e Mapex
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il gio dic 29, 2011 4:53 pm

allora: tutti i miei interventi sopra sono volutamente provocatòri ... ma così. :wink:
ho capito il discorso, è un classico.

secondo me è una gran cazzata e una leggenda: il groove o ce l'hai oppure no.
non è la batteria che fa il batterista, ne in qualità ne in nr. pezzi.
puoi fare dei fill bellissimi e lunghissimi su un cesso di roytek a 10 tom ... così come delle cagate assurde su una dw cassa - tom e rullo.
keith moon e nicko mcBrain sono 2 manici - così come lo è erskine ....

:)
Ultima modifica di potter il gio dic 29, 2011 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il gio dic 29, 2011 4:55 pm

concordo con potter!
ovvio ci sono esercizi da fare sia x il groove sia x i feel ma mai fare solo uno o solo l'altro!
devi dividerti lo studio per entrambi
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Teufel il gio dic 29, 2011 6:31 pm

io non vedo ne cazzate ne leggende.

Mi sembra un principio assolutamente naturale, prima di saper usare mille mila cose, bisogna imparare e fissare le fondamenta del groove batteristico che sono l'uso di cassa e rullo(e charlie).

Ovviamente anche se hai una batteria enorme questo è possibile, altrettanto certamente non si può negare che il solo vedere quella sfilza di tom fa venire voglia di immedesimare il dave lombardo della situazione(o il keith moon)e quindi non aiuta a concentrarsi. :wink:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rino il gio dic 29, 2011 6:55 pm

mi intrometto anche io... se parti da un super set gigante con il principio del "dove ciapo, ciapo(!)", allora potrebbe aver senso ridurre al minimo il set perchè ti costringi a concentrarti sulle poche cose che hai a disposizione, feeling con la ritmica compreso... ma di fatto, senza dover smontare nulla, puoi anche dire: asp che da oggi dedico mezzora a suonare solo ritmo con cassa charly e rullo per 10 minuti, senza mai fare un fill e nel caso di fills, usare solamente questi elementi...insomma secondo me non ha molto senso ridurre il set, basta solamente decidere su cosa si vuole concentrare lo studio... per esempio, io ho fatto il processo contrario: sono partito da un set standard ed ho aggiunto altri piatti/rullante/piccole-percussioni in base a quello che mi serviva. ora continuo con lo stesso concetto: compongo il mio set in base a ciò che mi serve
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio dic 29, 2011 7:09 pm

rino ha scritto:... compongo il mio set in base a ciò che mi serve ...

Eccolo: Bingo.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda GDP il ven dic 30, 2011 1:02 am

infatti... anke secondo me aver un set completo aiuta.. nel senso che se abbiamo quel determinato suono andremo a cercarlo...
xo mi intrippava la cosa che mi dicevan in tanti ( tra cui il mio insegnante)... che x migliorare il groove non c'è nulla di meglio che suonare con sti tre pezzi..
a gennaio ho deciso.. parto e poi vi dirò=)
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il ven dic 30, 2011 1:25 am

il tuo insegnante ha perfettamente ragione, a meno che il tuo obiettivo non sia quello di suonare in stile dream theater o simili...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il ven dic 30, 2011 2:51 am

Per studiare le basi servono 4 pezzi, ne uno in più ne uno in meno: Cassa, Rullo, HiHat, Ride.

E' l'unico modo per sviluppare la cura delle dinamiche e per concetrare lo studio sulla fluidità del groove. Non da meno imparare ad eseguire i fill di base, che poi sono quelli che userai di più poichè di maggior effetto in una canzone.

Una volta curati questi aspetti poi allarghi il set per sviluppare le stesse cose di cui sopra, ma su pezzi nuovi.

Come in ogni cosa, si va per gradi!
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oinot il ven dic 30, 2011 8:37 am

Vuoi migliorare con un set ridotto?
Prendi il rullante.....leggi un pò di scuola americana e francese per un paio dii mesi....
Poi aggiungi l hh e la cassa. ....ma nn come pezzi del set...ma come voci che contrappuntano il rullante....
Vedrai che groove che ti esce pensando a tre voci che dialogano. ....indipendentemente dal uso canonico all interno di un set.
oinot
battipentole

Messaggioda 19dynamo69 il sab dic 31, 2011 9:35 am

Scusate,forse dico una ca..ata.Ma se per studiare devo togliere pezzi dello strumento perchè non riesco a trattenermi dal tirare qualche bacchettata qua e là,forse non c'è la volontà di studiare con "metodo". :)
Studiare i Linear prevede una progressione che parte dal suonare solo la cassa,e pian piano aggiungere rullante,poi hh fino a dargli tutto il groove che vuoi usando e spostando gli accenti. 8)
Batteria: DS DrumSound Evo 22-8-10-12-14-16
Rullanti: Pearl Dennis Chambers-Tama Starphonic alluminum-LeSoprano ProBirch
Piatti: Zildjian serie A/A custom/K custom
Elettronica: Yamaha dtx900
19dynamo69
martellatore
martellatore

Messaggioda GDP il dom gen 01, 2012 11:24 pm

oinot.... fantastica idea=) wilcoxon e nard da domani li studierò cm hai consigliato=)
poi ti dirò!
GDP
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica