Ma che è, tutti alla ricerca della cassa da 18"... ho lanciato una moda
Sul tema del post, a me ricorda molto quello sui Tiger, nel quale Dragoncraw elogiava con convinzione i suoi, tanto da postare un video-sample con lo scopo di ottenere conferma. Risultato: padellame
Ma lui non pareva affatto turbato, anzi, continuava a sostenere i Tiger. E fa bene, se gli piacciono
Tutto ciò per dire che io non darei troppo conto all'aspetto provocatorio, perchè appunto, o è una provocazione buttata lì, oppure semplicemente lui ne è convinto. E siccome ognuno ha i suoi gusti, è giusto che lui si tenga e difenda i suoi, che tra l'altro lo fanno risparmiare non poco
Fare percentuali è difficile (o forse impossibile), ma per me ALMENO il 50% del suono lo fanno le mani. Nella restante parte vanno messo i legni, le meccaniche (cerchi, blocchetti, tipo e numero di tiranti, ecc...), le pelli, l'ambiente e persino le condizioni ambientali.
Ma comunque, mi pare che qui non solo venga sostenuta, ma anzi venga combattuta con forza la filosofia "suona meglio perchè costa di più"; al massimo, può scaturire la frase opposta, ovvero "costa di più perchè suona meglio" che, se espressa a ragion veduta, non vedo come sia criticabile.
In generale io, da possessore di una Pearl Target - che è una entry-level ma per me già superiore alla T5, se nn altro per le meccaniche - dico che, per la maggior parte di "noi", una sbatta di quel livello andrebbe già benissimo per fare quello che serve: suonare nei live ed in saletta; registrare non so, ma d'altronde con le magie che fanno adesso coi suoni digitalizzati, dovrebbe anzi essere più facile
Ma questo non implica che una Target suoni come una MMX
Implica solo che, per la maggior parte, le differenze OGGETTIVE vengono percepite come
fondamentali soprattutto da chi suona; e poi, in seconda battuta e comunque in forse, anche dal fonico.
Ma d'altronde è chi suona che deve decidere, e dalla sua decisione (e sicurezza/piacevolezza nel sentirsi) dipende anche il suono che esce dalle sue mani. Per cui alla fine, come dico sempre, è giusto che sia il martellatore di turno a decidere, in modo incontestabile, cosa e come è meglio per lui.
Senza pretendere, questo par ovvio, nè in una direzione nè nell'altra, di far del suo giudizio un criterio universale. Di giudizio universale ce n'è già stato uno, mò col 2012 arriverà anche quello dei maya, non mettiamoci pure noi

Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"