labatteria.it • Leggi argomento - [TEST] Indovina la batteria (SOLUZIONE + COMMENTO)

[TEST] Indovina la batteria (SOLUZIONE + COMMENTO)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Che tipo di batteria è usata nei seguenti file audio?

Sondaggio concluso il ven gen 06, 2012 2:15 pm

1: Economica | 2:Economica
5
15%
1: Semi-Pro | 2:Economica
11
32%
1: Pro | 2:Economica
3
9%
1: Economica | 2:Semi-Pro
10
29%
1: Economica | 2:Pro
2
6%
1: Semi-Pro | 2:Semi-Pro
3
9%
1: Pro | 2:Semi-Pro
0
Nessun voto
1: Semi-Pro | 2:Pro
0
Nessun voto
1: Pro | 2:Pro
0
Nessun voto

Voti totali : 34

Messaggioda andreaxdrum il sab dic 31, 2011 5:26 pm

Test finito, e conti fatti su 31 voti.

A prescidere dal risultato in se, che nessuno ha indovinato (la password della soluzione è easydrumming00), trovo interessante discutere se i voti siano stati espressi casualmente o meno, da un punto di vista statistico. Il test usato è il Test del chi quadro, e attenendomi agli standard considero casuale la distribuzione di voti che rilascia un valore p>0.05

qui potete scaricare i conti, più sotto mi limito solo ai commenti
http://www.mediafire.com/?fed6d2kh4e5u3k7

Dunque: i voti, cosi come sono stati espressi, non sono stati dati casualmente. Tuttavia dobbiamo andare più affondo, e capire allora quale è stata la preferenza dei votanti.

A questo punto ho suddivo i voti in 3 sottogruppi: batteria1 migliore di batteria2, batteria1 uguale a batteria2, batteria1 peggiore di batteria2. Raggruppando i dati in questo modo risulta che i voti siano stati dati casualmente, ovvero non si è riusciti di capire il tipo di batteria in esame.

Non contento ho raggruppato nuovamente i dati secondo un altro criterio: batteria1 economica, batteria1 semipro, batteria1 pro. Il risultato è che in questo modo i voti non sono stati espressi casualmente, c'è una preferenza a considerare la batteria1 economica, seguono i voti che la vedono come una semipro, e molto in fondo quelli che la vedono come una pro.

Ho fatto la stessa cosa sulla batteria2: batteria2 economica, batteria2 semipro, batteria2 pro. Stesso risultato di prima, non casuale.

Infine ho unito i voti della batteria1 e delle batteria2: batteria1+2 economica, batteria1+2 semipro, batteria1+2 pro. Stesso risultato di prima, non casuale.

In pratica da questo test emerge che statisticamente siamo incapaci di associare il suono di una batteria al costo/fattura della stessa. Sempre da questo test emerge che nell'esprimere casualmente il nostro voto c'è però una tendenza nel considerare economica una batteria, piuttosto che una semipro, ancor meno una pro. Personalmente ritengo molto interessante questo dato, che indica che nessuno ha mai sentito IL suono della batteria, perchè questo vive solo ed esclusivamente nella nostra testa, e perchè questo è talmente bello e perfetto che è difficile trovarlo in uno strumento. Quindi si rimanda al concetto di PRO, forse, la speranza che questo suono possa esistere in uno strumento acustico.

TND-storm ha scritto:Da questo stesso test, con questi stessi dati e analizzando gli stessi risultati si potrebbe egualmente concludere, con pari valenza scientifica, che da registrazioni fatte male non si può capire la fascia di prezzo di una batteria.

... IlCiò sottolinea il fatto che c'è stata una tendenza nel considerare economici questi strumenti, quindi c'è stata qualche caratteristica nel suono riprodotto che ha portato a percepire la qualità del suono come di basso livello.

Giusto per gioco, vi propongo due sample: dovete indovinare il tipo di batteria con cui sono stati registrati secondo le seguenti classi:

Economica: batterie con valore commerciale (sul nuovo) di circa 500€
Semi-pro: batterie con valore commerciale di circa 1000€
Pro: batterie con valore commerciale di 1500+€

ATTENZIONE: i due file sono di batterie diverse, ma potrebbero essere due economiche come due pro come qualsiasi combinazione possibile. Ciò che vi posso dire è che sono in entrambi i casi registrazioni fatte con più microfoni da musicisti esperti e i rullanti sono della stessa serie degli altri fusti.

I video da cui sono estratti verranno postati il giorno 6 gennaio.

Sample1:
http://www.mediafire.com/?n0hds79n50di6b2

Sample2:
http://www.mediafire.com/?1zh4t30gbfo5vqq

Soluzione:
http://www.mediafire.com/?9hqd4xbsbd6a8x3
Ultima modifica di andreaxdrum il ven gen 06, 2012 11:26 am, modificato 11 volte in totale.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab dic 31, 2011 5:34 pm

a parte il rullo, le batterie sono molto stoppate, è impossibile capire..
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il sab dic 31, 2011 5:43 pm

i rullanti in entrambi i file sono della stessa serie degli altri fusti
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il sab dic 31, 2011 5:50 pm

Come comparativa non è il massimo: si dovrebbe usare al massimo solo un charleston, e si dovrebbero fare le stesse cose con tutte e due!
Nel secondo sample suona pochissimo su tom e timpani, e i rullanti in questa prova non c'entrano...
Poi le classificazioni sono, a mio parere, sbagliate: una Formula costa 600€, e tu la classifichi come economica? Una economica è una T5 o una Gigmaker...
Poi dovresti scrivere le pelli, perlomeno... In queste prove io ammetterei al massimo delle monostrato...

Io una mezza idea (preciso che ho ascoltato i sample solo una volta) ce l'ho, ma a parte il terrore di fare figure di cacca che c'è sempre, la prova è stata impostata in modo non totalmente corretto a prescindere.

A parte che anche secondo me sono un pò stoppatine, però io mi butto: la prima è di una semi-pro, la seconda di una economica, secondo la tua classificazione.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il sab dic 31, 2011 5:53 pm

Secondo me sono economiche entrambi...
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il sab dic 31, 2011 6:02 pm

Sam hai perfettamente ragione, il problema è che per fare una cosa del genere dovrei registrare io qualcosa perchè su youtube non si trova nulla. Ho girato molto da un video all'altro ed il problema è trovarne con qualità audio simile; questi mi sembravano abbastanza simili.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il sab dic 31, 2011 6:05 pm

A parte tutto... Vogliamo la soluzione, e senza password! :P
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il sab dic 31, 2011 6:06 pm

pensavo la stessa cosa :tru
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il sab dic 31, 2011 6:11 pm

una cosa veritiera sarebbe prendere 2 tom, 2 casse, con stesse pelli e stessa accordatura, e semplicemente dare 1-2-3-4 e poi 1-2-3-4 stroke... il tutto totalmente flat.

Qui non si capisce na mazza, oltre al fatto che il tocco è particolarmente norbido, a tratti sembra che il tizio usi dei rods o simili....che aveva pin stripes molli, ultra stoppate con fazzoletti?

Io ho ascoltato dalle casse del portatile, non si udiscono le sfumature, ma pelli così stoppate potrebbero essere montate su una stage custom, così come su una delite.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvo_drummer il sab dic 31, 2011 7:17 pm

il primo sample sarà una semi-pro(o forse una pro, sono indeciso :cry: ) e la seconda è una economica
salvo_drummer
battipentole

Messaggioda salvo_drummer il sab dic 31, 2011 7:19 pm

ragazzi non mi fa aprire la soluzione in zip mi dice di dare una password :|
salvo_drummer
battipentole

Messaggioda SoNKkK il sab dic 31, 2011 7:32 pm

Prima economica, seconda semi-pro
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il sab dic 31, 2011 7:48 pm

Grave errore è comprare batterie sentendone la dimostrazione on line. Grave errore. Le batterie e ogni altro strumento, si provano a lungo prima. E magari poi nemmeno si è contenti. Come si fa poi, Alex, a comparare suoni (per giunta con esecuzioni e dinamiche diverse) filtrati a tal modo?! Quello dell'amplificazione è un altro discorso ancora. Nel caso di batterie economiche che ho udito talora suonare bene, i microfoni tendono a occultare piu'o meno la bravura del batterista e la qualità dello strumento. Non è facile capire, cioè, si capisce poi se il batterista è bravo o no....Quello sempre.
Io ho sentito suonare la Gretsch del maestro Salvatore tranchini in un bosco: che dire, ho sentito gli alberi ascoltarne il suono. Una 9000 poco piu' in là, pronta ad essere amplificata, suonava a crudo molto plasticosa e ferma......Ed era una 9000.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il sab dic 31, 2011 8:31 pm

Non vale!!Non si può!Che pelli hanno?Accordatura??Tipo di registrazione??A me la prima non piace!! la seconda può essere meglio!! Ma sono accordate diversamente!!
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrpeppe il dom gen 01, 2012 1:30 am

......quante minchiate! pro semi pro economiche.....meglio stare a parlare di groove piuttosto! ah già...questa però è la sezione batterie :D
Buon Anno a todos!!!
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il dom gen 01, 2012 3:31 am

Ragazzi i sample vanno sentiti in cuffia... è ovvio che se li sentite con le casse non riuscite a percepire nulla
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il dom gen 01, 2012 12:11 pm

La questione sta tutta qui. Mi pare evidente che questo test dimostri quanto poco significativi siano tutti i discorsi su legni, spessori, eccetera eccetera. Personalmente, quando ascolto queste cose, mi concentro sul groove, sul "suono" che non è quello della batteria ma quello del batterista. Un incapace suonerà male sia su una Ramper che su una Gretsch, mentre Jack De Johnette, Paul Motian e tanti altri suonano sulle batterie che gli capitano (Motian non si portava dietro più neanche i piatti) e nessuno nota nulla.
Che senso avrebbe un test in condizioni da laboratorio? Potrei forse ottenere uno spettro dei suoni, caratterizzare la risposta del fusto, ma quello spettro non dice se il suono è bello o brutto...

bobobo ha scritto:Non vale!!Non si può!Che pelli hanno?Accordatura??Tipo di registrazione??A me la prima non piace!! la seconda può essere meglio!! Ma sono accordate diversamente!!
Pippo
moderatore

Messaggioda pietrodrum il dom gen 01, 2012 12:27 pm

Mi pare evidente che questo test dimostri quanto poco significativi siano tutti i discorsi su legni, spessori, eccetera eccetera.

No Pippo, non sono d'accordo con te questa volta.
Cioè, concordo sul fatto che chi suona male lo fa sempre e chi bene idem. Tuttavia, una volta eliminata la componente "mano" - ed è facilissimo, basta far suonare la stessa persona la stessa partitura - le differenze ci sono cambiando misure, pelli, legni.

Questo test, secondo me, dimostra quello che ho sempre sostenuto: ovvero che con la microfonazione e con la post-produzione puoi far sentire quello che vuoi, quasi sempre.
Ma ciò non significa che quello che suona REALMENTE sia quello che si sente.

Una pro però, anche in sistuazioni del genere, avrà comunque dei vantaggi (non percepibili da chi ascolta):
- a far il suono buono ci metti 1/100 del tempo che ci metti con una entry-level, perchè non devi far altro che accendere i microfoni e goderti il suono
- la gamma d "suono buono" di una pro offre un ventaglio di possibilità, mentre in una entry-level hai un solo settaggio e quello devi tenere, pena la perdita immediata di qualità
- una pro suona da paura VERAMENTE, per cui non c'è finzione e dal vivo è altrettanto (se non più) paurosa

E' un po' come il discorso dei grandi nomi per incidere CD. Potrebbe nascere la domanda: perchè stra-pagare un big, quando basterebbe assoldare un batterista mediocre e poi triggerare, comprimere, mixare, raddrizzare, ecc... in post-produzione?
Perchè il big fa tutto quello che gli chiedi, alla prima, e ti eviti tutto lo sbattone successivo XD

Poi c'è il discorso del nome, come anche nelle sbatta. Se lo fanno paagre e non sempre a ragion veduta, sono d'accordo su questo.

EDIT: mi dimenticavo di fare quest'esempio che secondo me calza a pennello. Nell'altro post Ed ha messo un link ad un video sulla DrumCraft serie 8. Lo apro e ci rimango: ma che cazzo, suono quasi identica alla mia, solo meno stoppata - per quel che si può sentire da un video - ma costa il doppio. :o
Poi però ci rifletto: quella ha ambassador clear e nessun tipo di sordinatura/strozzatura! La mia ha evans EC2sst e G2, coated, con nastro sordinante su tutte le risonanti e stracks sul timpano.
In breve: quella è al massimo della propria "apertura", pelli monostrato clear per battenti e risonanti; ha ancora un margine ampissimo, cambiando le pelli e l'accordatura chissà quanto ancora puoi "chiudere" e "scaldare" il suono.

Per dire: se avessi avuto la possibilità avrei potuto fare un test mettendo a confronto la DrumCraft 8 e la Pearl Target e facendole risultare simili.
Ma ciò significherebbe che sono comparabili? ;)

Concluda tutta la manfrina - e vi chiedo scusa per la lunghezza - tornando a quel post famoso nel quale si confrontavano Mattia e Matteo, proprio sulla questione diversità/similitudine.
Ebbene, tralasciando estremi eccezionali, secondo me Mattia aveva ragione sul fatto che si può "forzare" il suono fino a renderlo simile anche su batterie di livello molto diverso.
Ma bisogna anche riconoscere che una batteria mediocre sarà al limite delle sue possibilità, mentre una valida avrà ancora tanto da dare... :)

Ok, scusate. Buona anno a tutti!
:a:
Ultima modifica di pietrodrum il dom gen 01, 2012 12:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom gen 01, 2012 12:39 pm

Mettiamola così: le differenze ci sono, è lapalissiano, ma contano poco.

Prendi un DeJohnette, fagli suonare cose simili su 20 batterie diverse: queste suoneranno diversamente ma stai certo che il grande Jack troverà il modo di farsi apprezzare su ciascuna.

Fai la stessa cosa con un incapace, e sarà una tragedia.

Poi ovviamente quello che dici sulla qualità generale è sacrosanto ed è ovvio che la scelta naturale per un professionista sia una batteria di alta gamma, ma i nostri NON sono strumenti melodici come un contrabbasso o un oboe... i nostri sono membranofoni...
Pippo
moderatore

Messaggioda pietrodrum il dom gen 01, 2012 12:41 pm

Prendi un DeJohnette, fagli suonare cose simili su 20 batterie diverse: queste suoneranno diversamente ma stai certo che il grande Jack troverà il modo di farsi apprezzare su ciascuna.

Fai la stessa cosa con un incapace, e sarà una tragedia.

Su questo concordo al 100%!!!
:tru

PS: mentre rispondevi ho editato facendo un esempio... forse lì mi son fatto capire meglio ;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il dom gen 01, 2012 1:01 pm

Pippo speravo molto in un tuo intervento. Non posso che essere daccordo con te, e anzi tu hai il pregio che io purtroppo ricerco da anni di dire le cose senza arroganza.

Ad ogni modo ragazzi non è un topic per denigrare nessuno, se potete e ne avete voglia votate. Vorrei applicare un test statistico alle risposte che date, ma se non ho un numero sufficiente di voti è tutto inutile.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SoNKkK il dom gen 01, 2012 1:12 pm

Ma non c'è la password per la soluzione
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andreaxdrum il dom gen 01, 2012 1:19 pm

la password arriva il 6 gennaio
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilbenjo78 il dom gen 01, 2012 1:21 pm

Immagine
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom gen 01, 2012 1:31 pm

Andrea, forse non sai che io ho fatto un test simile su due tamburi qualche tempo fa... Ho fatto poi un'analisi statistica seria delle risposte, ed il risultato è stato che statisticamente le risposte erano distribuite in modo indistinguibile da quello casuale. 8)

Trovato: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=58574
Pippo
moderatore

Messaggioda *Davide* il dom gen 01, 2012 2:06 pm

però non avete fatto l'esempio di un De johnette che suona una Tamburo T5 e una Gretsch USA custom, ed è proprio lì che si sente la vera differenza tra una batteria pro e una batteria economica. Perchè le differenze sonore ci sono eccome a parità di mano suoni e ambiente.

Comunque, sul sito Tamburo, dopo il topic sulla T5, stanno già promuovendo la vendita della nuovissima T5 exotic a 13mila euro, vista la fattura eccelsa dello strumento :lol:
*Davide*
moderatore

Messaggioda andreaxdrum il dom gen 01, 2012 2:07 pm

Addirittura 0,24 di Chi quadro. Sono curioso di vedere cosa esce fuori qui, che c'è una classe in più.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mistique il dom gen 01, 2012 2:11 pm

A parte tutto quello che avete detto con cui sono d'accordo...
Invatti vi dico che il 28 ho assistito ad un concerto gospel-soul dove un ragazzo suonava una Catalina Jazz...microfonata quella cassa da 18" era un portento!!! Economica un par di palle!!!

Comunque giusto per dare un giudizio mi sbilancio: La prima è migliore di quella nel sample2...
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda andreaxdrum il dom gen 01, 2012 2:19 pm

Ho fatto proprio il sondaggio, cosi potete rimanere anonimi. Rivotate!
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mistique il dom gen 01, 2012 2:39 pm

Ho sbagliato per dinci volevo mettere 1: semipro 2: economica, ho messo 1: pro 2: economica :|
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie