labatteria.it • Leggi argomento - [RECENSIONE] Tamburo T5 nuova serie (2011)

[RECENSIONE] Tamburo T5 nuova serie (2011)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda TND-storm il dom gen 01, 2012 9:58 pm

andreaxdrum ha scritto:Poi, al di la delle prese in giro che uno ci scherza sopra, andate per logica, quali sono gli elementi fondamentali per far produrre un suono al tamburo? In ordine di importanza

1) la pelle battente, senza di questa non otterremmo alcun suono

2) cosa è che fa vibrare la pelle battente? Sono 3 cose che lavorano insieme: le bacchette che la perquotono, il cerchio e la corretta costruzione del bordo che la tengono in tensione, la pelle risonente. E tra queste non è possibile dire quale sia più importante. Se suono con le mani ho un suono, se suono con i rod ne ho un'altro, etc... Se ho un cerchio die cast il suono è più definito perchè limita la vibrazione della pelle, il contrario con cerchi più leggeri. Se il bordo del fusto non è ben costruito la pelle non può essere accordata in maniera omogenea.

Il problema è che stai considerando il "bordo" del fusto come una componente slegata dal fusto stesso. Il bordo è vero che ha importanza tanto quanto i cerchi, ma sono proprio le proprietà fisiche del bordo (che variano a seconda del materiale che lo compone, del tipo di taglio [45°, rounded, ...], del tipo di costruzione, dello spessore, ...) che determinano il modo in cui il bordo interagisce con la pelle e con le variazioni di tensione che si presentano ad ogni colpo e durante l'oscillazione della pelle stessa.

Se il cerchio ha un'influenza sul suono (cosa che in base alle prove e agli esperimenti fatti mi sento di dare per assodata), come può il componente a lui speculare (come posizione rispetto alla pelle, e che subisce in modo analogo le forze in gioco) non contare nulla?

Giusto per la cronaca, hai mai provato a svitare un tirante di un rullante già accordato (quindi in tensione) e a riavvitarlo con un avvitatore? Il modo in cui il fusto si deforma sotto la tensione è impressionante... Normalmente viene da pensare che sia tanto rigido da resistere senza variazioni sostanziali sotto la tensione della pelle, mentre la realtà è che è molto elastico e che subisce in modo visibile la tensione applicata.

andreaxdrum ha scritto:Questi sono gli elementi fondamentali, il fusto può anche non esistere ma il suono verrà prodotto lo stesso (vedi Rotodrum, che il buon martinazza sta cosa l'ha capita prima di tutti)

Purtroppo non è la prima volta che vedo utilizzato l'esempio delle RotodruM in modo inappropriato...
Ho avuto il piacere di sentire le Roto con diversi tipi di fusto ed è bastato passare da fusti in acero/pioppo/acero a fusti interamente in acero per apprezzare una differenza nel timbro dello strumento. E non solo a detta mia...

andreaxdrum ha scritto:Quando il fusto c'è invece che funzione ha? La funzione è di mantere più a lungo l'aria spostata in movimento tra le due pelli. E quindi da un punto di vista ingegneristico vibrando a sua volta aggiunge movimento ad altro movimento, ovvero maggior soustain. Dunque da un punto di vista fisico è vero che il fusto incide in una certa percentuale, quindi un fusto MMX dovrebbe consentire maggior soustain rispento ad un reference.

Non proprio, anzi il fusto a seconda dei casi può incidere su diverse caratteristiche: può influenzare il volume, la sensibilità, la proiezione, complessità, calore, ecc...

Il concetto di "aggiungere movimento a movimento" è solo parzialmente corretto: il moto oscillatorio della pelle viene influenzato sia dal vincolo col bordo che dalla propagazione delle onde nella colonna d'aria determinata dal fusto. Il bordo agisce direttamente sulla pelle, cedendo elasticamente alle differenze di tensione provocate dal moto oscillatorio della pelle, e restituendo questa tensione in maniera difforme rispetto ai modi di vibrazione ideali di una membrana circolare. La colonna d'aria funge da veicolo per la propagazione delle onde acustiche e proprio per questo qualunque "disturbo" che introduce agisce direttamente sul moto oscillatorio, visto che sono proprio quelle onde che trasmettono il moto alla pelle risonante e lo riflettono poi di nuovo alla battente. Anche tralasciando la vibrazione del fusto, basta una superficie più o meno irregolare per modificare il modo in cui le onde si riflettono impattando sul fusto.
Sia per il bordo che per la camera di risonanza determinata dal sistema fusto/pelli, il modo in cui l'oscillazione viene influenzata non è solo "additivo", come fa intendere l'espressione "aggiungere movimento a movimento": il modo in cui (ad esempio) il bordo riceve e restituisce le variazioni di tensione da e alla pelle contribuirà a smorzare alcune frequenze, oltre che a favorirne alcune e lasciare pressochè invariate altre. Quali influenzerà, quanto e in che modo dipende dalle caratteristiche fisiche del bordo.

andreaxdrum ha scritto:Qui però c'è la magagna per il seguente motivo: quando suoniamo, da soli, in modo più evitente in gruppo, in modo ancora più evidentee quando sentiamo la registrazione di un cd, ciò che avvertiamo prevalentemente è l'attacco, il resto si perde. E il fusto dovrebbe andare a migliorare proprio quel resto che va perso. Mettiamo che io costruisca la cuffia più avanzata del mondo, capace di riprodurre suoni compresi tra 0,1 Hz e 10000000000000 MHz. Nessuno potrebbe apprezzarne le qualità, neanche un cane perchè il nostro orecchio non è in grado di percepire frequenze fuori da un certo range (che tra l'altro si restringe con l'età e con l'esposizione a forte sollecitazioni).

Infine, e con questo concludo, vi spiego in due parole semplici come funziona il meccanismo dell'orecchio. Il suono provoca un vibrazione di una membrana, il timpano. Questa vibrando mette in funzione i 3 ossicini famosi (staffa incudine martello) che trasformano la vibrazione del timpano in movimento dei liquidi presenti nell'orecchio interno. A questo punto ci sono nell'orecchio interno altre membrane con delle cellule sensoriali (presenti in numero limitato) ognuno delle quali è in grado di percepere solo una certa gamma di frequenza. Ora il punto: quando ci sono forti sollecitazioni, per evitare danneggiamenti al sistema entrano in gioco dei muscoli che limitano il movimento del timpano e quello dei 3 ossicini. In pratica grazie a questi muscoli riusciamo ad abituarci a volumi più alti (come quello di una batteria o più in generale di un concerto rock), perdendo però temporaneamente la capacità di sentire suoni a "volume" più basso. Proprio quelle sfumature che il fusto dovrebbe dare, diverse dall'impatto sonoro prodotto da pelli & co.

Anche tralasciando le obiezioni che ho espresso prima, queste tue considerazioni lasciano intendere che tu abbia svolto uno studio scientifico sul range di frequenze influenzate da determinate caratteristiche fisiche del fusto, oltre al volume di queste frequenze specifiche nel suono prodotto dal tamburo, e le abbia rapportate alle capacità dell'orecchio umano.

Avendo provato sperimentalmente che in base che ci sono differenze apprezzabili al cambiare delle caratteristiche del fusto mi sento di dubitare che quanto riportato sopra sia più di un'ipotesi... :wink:

andreaxdrum ha scritto:Poi credete quello che volete, qua vi spiego che la mia tesi è supportata scientificamente, voi che avete per dimostrare la vostra? Eccetto le supposizioni ovviamente

La passione che ho per lo studio del "funzionamento" dei tamburi risale a ben prima che iniziassi a costruire tamburi per professione, anche se proprio il fatto di aver iniziato a costruirli mi ha dato la possibilità di sperimentare in modo molto più approfondito di quanto potessi fare prima. Questa possibilità unita ad uno studio sulla fisica nella musica mi ha permesso di farmi un'idea che reputo di attendibilità accettabile sull'argomento.

Riguardo alla pratica, giusto in questo momento ho proprio qui in questa stanza una buona varietà di fusti (keller, CVL, mapex e tempo, oltre a fusti a doghe e piegati a vapore costruiti da me), ed avendoli potuti provare tutti e comparare posso dire senza tema di smentita che il fusto influenza il suono, a parità di altre caratteristiche.

Possiamo discutere su quando e quanto questa differenza è rilevante, cosa che è prettamente soggettiva, ma non sul fatto che ci sia... D'altra parte è una semplice questione di fisica. :wink:

Di certo questo è un argomento di complessità notevole, più lo approfondisco e più mi convinco che è estremamente difficile riuscire a ragionare su un modello fisico veramente completo, mentre è molto facile finire per basarsi su un modello fisico parziale che non tiene conto di fattori che possono rendere vani i ragionamenti su ogni determinato fattore specifico.

L'importante è associare le disquisizioni scientifiche alla sperimentazione pratica, e ricordare sempre che si sta parlando di un campo in cui la percezione soggettiva è determinante. Un conto è capire come funziona e perché, un altro è associare questi dati alla capacità percettiva soggettiva di ogni ascoltatore.
Ultima modifica di TND-storm il dom gen 01, 2012 11:19 pm, modificato 4 volte in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il dom gen 01, 2012 9:59 pm

:o :o :o :o :o :o :o

dire che sono allibito è POCO.

mi ritiro a vita privata...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il dom gen 01, 2012 10:01 pm

Io voglio aggravare la situazione:

mi ricordo tempo fa andai a Verona al negozio Musicalbox, cioè stiamo parlando di un negozio che vende strumenti da 50 e passa anni mi sa, e allora si parlava di pelli, io chiedevo un'po' un consiglio, chiedevo una differenza tra la emperor e una pinstripe, e certo che la so la differenza, ma era giusto per avere un parere autorevole, da un addetto ai lavori, ebbene la sua risposta è stata MA SI NON CI PENSARE TROPPO, ALLA FINE SONO SOLO PEZZI DI PLASTICA..
Questo fa capire che il mondo è vario, per qualcuno la pelle fa il 99% del lavoro, per altri la pelle fa l'1% del lavoro.
Questo è anche preoccupante, cioè alla fine ti vien da pensare che se ne dicono di cazzate però eh?
Mi immagino uno alle prima armi che entra nel mondo della batteria e comincia a chiedere informazioni qua e la...povero lui!
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Neodrummer il dom gen 01, 2012 10:07 pm

Leggo solo ora questo topic e non posso trattenermi nel dire che è una cassata assurda! :mrgreen: ( si, sono molto diplomatico)
ho messo una Powerstroke3 clear sulla mia Ludwig e butta giù i muri. Non puoi dirmi che è la pelle che fà lo strumento! La pelle esalta lo strumento. Come mai sulla batteria giocattolo di mio cugino la cassa,che monta la stessa pelle, non la sento neanche se pesto come un pazzo ? Magari perchè la qualità dei legni usati è pari alla qualità delle scatole dei corn flakes. Se TU trovi che la T5 suona bene e che potresti farci tour mondiali, và benissimo. Ma dire che la pelle fà lo strumento, la vedo dura.
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il dom gen 01, 2012 10:12 pm

Dai, finiamolo qui!!!!!! Io capisco la provocazione di alex, lo ripeto ma ho le quattro batterie (in firma) montate nella stessa stanza contemporaneamente e non suonano per nulla uguali!!!! Prova ne è che montando le stesse pelli a tutte .....le ho dovute cambiare, poichè ognuna delle 4 batterie suonava al meglio con un solo determinato tipo di pelle, Quindi, Caro Alex, oltre al suono che ripeto per me non è affatto uguale, ho già detto altrove che, oltretutto, la RISPOSTA al colpo non è uguale! Basta questo a far subito percepire che il fusto non è neutro per nulla. E'una vera fortuna che tu abbia trovato il tuo suono con una T5.........io purtroppo con 4 a stento mi avvicino, perchè ognuna ha qualcosa che mi prende: infatti la 5a sta per nascere ed è un misto di pezzi di tutt'è 4 le batterie di cui sopra.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda percussionaro il dom gen 01, 2012 10:14 pm

è inutile discuterne.. qui ognuno ascolta quel che vuole e tutti parlano di cose diverse... proporrei di chiudere 'sto topic :-) mettiamo 2 figurine di batterie vintage per matteo così è felice, 2 DW per gli altri, una T5 limited edition per chi ha aperto il topic e poi è da chiudere :-)

secondo me l'unico messaggio da recepire era: "la T5 (nuovo modello 2011) se devi suonare rock o pop in giro per locali suona bene" amen.
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il dom gen 01, 2012 10:31 pm

Monsieur De La Palice!!!!!!! :o
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il dom gen 01, 2012 11:19 pm

io sono felice lo stesso, anche senza fotine...consiglio a te di provarla, qualche batteria "vecchia", e vedere se al sentirla impari o capisci qualcosa....
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda percussionaro il dom gen 01, 2012 11:34 pm

DISCORSO CHIUSO
Ultima modifica di percussionaro il lun gen 02, 2012 12:30 am, modificato 1 volta in totale.
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda matteo t il dom gen 01, 2012 11:51 pm

discorso chiuso??

vintage serve per alzare il mercato??

un set ben tenuto, costruito con tutti i crismi anni or sono, che ha suonato, e non lo dico io, spacca i culi ai passeri!

Io la mente l'ho apertissima, se te mi sa che non sai di cosa parli!!

Lucidare batterie vecchie...ma sentilo...vai un pò in giro, ascolta, e ripeto, IMPARA QUALCOSA.
Io conservo bene i miei strumenti perchè li amo, e ci tengo, e credimi quando ti dico che il 70% di quelli che come te denigrano la "cura" per la strumentazione, poi o mi mandano MP chiedendomi consigli (si hai capito bene, ma non farò mai nomi ehehe) oppure quando si tratta di comprare sono dei segaioli che guardano il pelino di polvere sulla pelle o contano i granuli di sabbiatura saltati.
Molti sono solo sfaticati, gli piacerebbe avere un set messo bene, ma gli fa solo fatica, e fanno quelli che ne sbattono.Sarai mica anche tu uno di quelli??

E per tua informazione ho votato, ed ho espresso anche il mio parere.

Spari cazzate su argomenti che chiaramente non conosci, e ti dico di nuovo: prima di parlare, INFORMATI su cosa stai (tentando) di dire.

...le batterie da "collezione".... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di matteo t il dom gen 01, 2012 11:55 pm, modificato 1 volta in totale.
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom gen 01, 2012 11:52 pm

Ehi, Percussionaro, vacci piano con gli epiteti e le paroline............Di'pure il tuo pensiero ma non offendere. E se puoi, non replicare nè a me nè ad altri. Esponi il tuo rispettabile pensiero ma piantala poi lì........Perfavore.
Direi poi, se si è d'accordo, di non intervenire nel topic se non lo si condivide: abbiamo detto tutti piu'o meno la nostra. Buon anno e calma, ragazzi.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda number 6 il lun gen 02, 2012 12:01 am

Non entro nel merito della discussione ma questo è senza ombra di dubbio il miglior topic del 2011...e forse lo sarà anche del 2012... :D
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda percussionaro il lun gen 02, 2012 12:05 am

DISCORSO CHIUSO
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda Furlan il lun gen 02, 2012 12:54 am

S'attende una lapalissiana "lucchettata", ormai abbiamo sforato il parossismo... spassoso per la prima parte, poi si è scivolati nel farsesco :wink:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bobobo il lun gen 02, 2012 1:06 am

Ancora??S'è capito percussionaro!! Anche io ci tengo alle mie batterie...le tengo al meglio e adorerei avere fusti vintage VERI!!E non certo per stopparli poi per facilitare il lavoro al fonico :lol: !!
Ragazzi e susu... SMETTETELA CON LE STRONZATE!!(perdonate la volgarità ma si è giunti al limite con la cosa delle figurine che è di cattivo gusto)
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda $troke il lun gen 02, 2012 10:40 am

Furlan ha scritto:S'attende una lapalissiana "lucchettata", ormai abbiamo sforato il parossismo... spassoso per la prima parte, poi si è scivolati nel farsesco :wink:
Batterie: Tamburo Formula 16,10,13 - Tamburo Studio 22,12,13,16
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
Pedale:DW9000
Piatti: Zildjian K
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Paul Valium il lun gen 02, 2012 11:16 am

Cerchiamo di cogliere sempre il lato positivo delle cose: se tutto questo can-can è stato il pretesto per leggere il bellissimo intervento di TND-storm che ben venga! ;)

E allego una figurina per l'album di Matteo:
Immagine
:D :D :D
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda potter il lun gen 02, 2012 11:31 am

A me si è fuso il CAZZATOMETRO a furia di leggere.
Cazzo ... costa 500€

Prima di morire mi ha detto: Non ho mai sentito tante stronzate in vita mia ... e poi è morto. Fuso. Spompato.

:cry:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda percussionaro il lun gen 02, 2012 11:31 am

sono opinioni. per me quello che conta è il risultato finale, il suono che voglio ottenere in relazione al gruppo con cui suono e al locale dove suono (ogni stanza/locale ha la sua risonanza) e quindi per me è perfettamente lecito usare scotch su pelli, cuscini e divani dentro casse ecc.

con lo scotch sulle pelli riesco a limitare risonanze e volume, e così anche gli altri musicisti possono tenere volumi decenti, e nel localino dove suono non vengo cacciato via dal gestore causa troppo rumore.

Se per Bobobo invece conta di più avere il rimbombo estremo e il super-volume di una cassa MMX vuota..contento lui! quello che importa è riuscire ad ottenere un buon suono. il suono che serve in relazione a quello che suoniamo.

Bobobo, l'importante è che non ti metti a fare l'offensivo dicendo che sparo stronzate, altrimenti posso dire altrettanto di te, o no?
non vuoi stoppare niente? vuoi sentire il "vero" suono? è come se il chitarrista del gruppo si mettesse ad usare tutto il volume e tutti gli effetti della sua chitarra/pedaliera solo per far sentire quanto sustain ha :-) , per te ha senso? per me sono stronzate
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda Sam_K1 il lun gen 02, 2012 11:37 am

Ah beh, certo che se il concetto è solo il voler far rumore, si può suonare con tutto.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda percussionaro il lun gen 02, 2012 11:44 am

sì, certo, il volume! ma su 'sto topic sembra che nessuno lo capisca! chiaramente in una sala prove "da batteria" , con la gommapiuma piramidale alle pareti che assorbe risonanze puoi tenere la cassa vuota ecc.. ma in un locale non insonorizzato è solo controproducente!
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda Sam_K1 il lun gen 02, 2012 11:50 am

Dipende... Io suono sempre con la cassa vuota, e da 22x18! E ti assicuro che suono nei peggiori bar della brianza! :D

Ma qui si sta divagando: come muletto sono il primo a voler usare qualcosa di medio livello, senza troppe pretese, ma quando provo per conto mio voglio qualcosa che mi trasmetta delle sensazioni... Cosa che i moongel/scotch/cuscini/Pinstripe non riescono a darmi.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun gen 02, 2012 11:54 am

dai vabbe ragazzi. io mi prendo una linko, brucio la cassa nel camino, uso il sedici come cassa che ha meno volume, e ciao a tutti. vi ho inculato. best set forever. ovviamente con pinstripe battenti e risonanti, che se nò magari ha un suono tropppo..

farò fatica a chiudere la risonante cassa dal gran che sarà piena, non vedrò le pelli dei miei tamburi così coperte dallo scotch, ma non importa.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun gen 02, 2012 12:09 pm

Primo lucchetto del 2012
Pippo
moderatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie