labatteria.it • Leggi argomento - ludwig epic jazzette o sonor jungle: quale è meglio?

ludwig epic jazzette o sonor jungle: quale è meglio?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lucajazzdrum il mar gen 03, 2012 10:10 pm

ciao a tutti colleghi batteristi...vorrei sapere da voi quale batteria va meglio per suonare del buon jazz...
questa ludwig

http://www.mercatinomusicale.com/mm/neg ... 13369.html

o questa sonor jungle
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 84689.html

grazie come al solito...
buoni paradiddle diddle a tutti
lucajazzdrum
battipentole

Messaggioda souldrum il mar gen 03, 2012 10:15 pm

Hai mai suonato con una cassa da 16"?
Se si', dovresti avere gia' un'idea del set da scegliere....se no, ti consiglio di cercare di provare una cassa da 16".......non so cosa ti aspetti, ma alla cieca c'e' sempre il rischio di rimanere delusi, cosi' come sorpresi......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar gen 03, 2012 10:42 pm

Per suonare del buon jazz ci vuole un buon batterista jazz :lol: scherzi a parte, la batteria conta abbastanza poco. Un set piccolo e' conveniente soprattutto per la facilita' di trasporto, per il fatto di poterlo accordare piu' alto e per il volume minore...
Pippo
moderatore

Messaggioda lucajazzdrum il mar gen 03, 2012 10:53 pm

si ovvio che poi conta chi la suona e nel jazz il punto di forza è l'avere un bello swing sul ride...purtroppo non ho mai sentito una cassa da 16x 16 e quindi per questo chiedo sul forum...
lucajazzdrum
battipentole

Messaggioda souldrum il mar gen 03, 2012 11:21 pm

@ lucajazzdrum
io ho una sonor jungle, modello vecchio con misure 16x16, 10x9, 13x11 a terra.......in realta' ci suono di tutto, dal pop/rock, al blues (molto spesso), fino al jazz, che ultimamente mi diletto un po' di piu' partecipando a jam vicino casa.
Il problema, per chi non e' abituato, della cassa da 16", e' che ha molti meno bassi di una 18".
Se hai un tipano 16x16 in casa, puoi fare la prova con quello, per renderti conto.
Ripeto....io mi trovo benissimo, ma il mio parere vale ovviamente per me.........ma conosco molta gente che se non sente dei bassi dalla cassa, la butta via..... :wink: al di la' del contesto musicale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mer gen 04, 2012 1:11 am

Caro Luca... guarda, così ad occhio... per me sei un amante del rock!!
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mer gen 04, 2012 1:14 am

tieni d'occhio anche la tamburo formula classic. io ce l'ho e mi trovo davvero alla grande. parlo delle misure 18 12 14 però! anche la cassa da 16 è bellissima, però ha un po' poco corpo per i miei gusti. dipende dal tipo di suono che cerchi, dalle misure che senti più tue.
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda $troke il mer gen 04, 2012 8:26 am

Secondo me nel jazz più che al set (comunque importante) hanno un'importanza fondamentale i piatti, ride in primis. Per la cassa dipende dal tuo gusto personale, a me piacciono sia quelle da 16" che quelle da 18".
Controtempo ha la Tamburo Formula a 420€ con con cassa 16", tom 10", timpano sosp 13" e rullo 13". :wink:
Batterie: Tamburo Formula 16,10,13 - Tamburo Studio 22,12,13,16
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
Pedale:DW9000
Piatti: Zildjian K
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il mer gen 04, 2012 12:35 pm

il set classico "bop" è 18x14, 12x8, 14x14 a terra, queste misure ti permettono di tenere le pelli parecchio tese ottenendo il classico suono che si sente su buona parte dei dischi; il set 16, 10, 13 invece viste le misure contenute va accordato un po' più basso (una cassa da 16" tirata a manetta nello stile bop sembra veramente poco una cassa :) ), cosa che ti da semplicemente un suono diverso, più moderno ma con volumi contenuti.
Sto parlando per esperienza personale, io adoro la mia tamburo xd 16, 10, 13 perchè il suono che ne viene fuori con un'accordatura "naturale" è molto interessante, in passato ho cercato di accordarla emulando i grandi del jazz e ho avuto un po' di difficoltà specie sulla cassa, per quel suono un bop kit aiuta sicuramente :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer gen 04, 2012 2:24 pm

@ blackash
sai che non concordo con quanto da te affermato?
al momento ho un'accordatura alta, sulla sonor jungle, e ottengo il classico suono "bop" senza problemi di sorta. Poi oh, si rimane un po' sul soggettivo, quindi quello che a me va bene, non e' detto che vada bene ad altri.
Ripeto, a mio parere, il problema delle casse da 16", e' che hanno molti meno bassi rispetto a una 18".
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lucajazzdrum il mer gen 04, 2012 3:28 pm

guarda furlan a me piace tutta la musica...penso che in tutti i generi musicali ci sia qualcosa di buono...dalle compilation di hit mania dance estate alle grandissime orchestre di musica classica...passando per il rock e per il jazz per il funk e per l'hip pop e il metal piu estremo...la mia passione è sempre stata divisa ovviamente tra il rock e il jazz...ho una basix gia per fare jazz mi ha rotto un po le palle e l'ho venduta...ho provato a suonare con la oak custom che di per se andrebbe anche bene con delle ambassador ma la cassa da 22 proprio non funzia...e il mio timpano è da 14...quello che volevo sapere io è se sul rapporto qualita/prezzo funziona di piu quella sonor o la ludwig...
in ogni caso penso di aver risolto visto che penso di svenarmi e prendere una cassa oak da 18
lucajazzdrum
battipentole

Messaggioda lucajazzdrum il mer gen 04, 2012 3:30 pm

a e grazie sempre del solito consiglio LA COSA PIU IMPORTANTE è IL RIDE NEL JAZZ...ringrazio per il sempre lieto avvertimento ma già lo so e già ce l'ho il mio ride adatto
lucajazzdrum
battipentole

Messaggioda blackash il mer gen 04, 2012 3:39 pm

Sul mercatino del forum c'è ancora questa meraviglia di batteria che non so come non sia stata ancora venduta a quel prezzo (nuova viene sui 1200 circa e questa mi pare perfetta):

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sch+renown

mi sa che una cassa oak la paghi poco di meno, e questo set è strepitoso per quello che cerchi (ho suonato una usa custom e una renown una a fianco all'altra, le differenze sono minime...), avessi soldi da spendere la prenderei in questo istante :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie