Ti sbagli. Non sono a mezzo hertz.
Mi spiego. Prendi una molla, o un elastico e tiralo con forza costante. Vibrazioni? Zero. Questo perch? il muscolo tira nella stessa direzione e in verso opposto alla molla/elastico, e lavora in modo corretto.
Prendi quella palla demenziale. Quando la fai girare per imprimerle pi? forza, per mezzo giro spingi in un senso, per l'altro mezzo nell'altro. Questo causa delle rapidissimi contrazioni e rilassamenti parziali, ovvero d? delle vibrazioni al muscolo, che per la mia conoscenza sono dannose perch? portano prima a tendiniti, poi a progressivo degrado delle cartilagini. A questo si aggiungono delle componenti laterali che vanno anche quelle contrastate, dovute al fatto che con il polso non descrivi un cerchio perdetto e che comunque la spinta di quel coso ? decisamente incostante...
E' la stessa cosa di quando rulli contratto! Prova a rullare di polsi picchiando forte e cercando di tenere gli avambracci immobili. Dopo 15 secondi o anche meno, se ti fermi, avrai le spalle indolenzite!
Credo che per noi batteristi sia il peggiore allenamento, perch? invece di allenarti alla fluidit? del movimento e ad assecondare i colpi senza contrarsi, ti allena a bloccare spalle e avanbracci...

E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori