Il nipote di un mio carissimo amico, un ragazzo di 15 anni, vuole iniziare a suonare la batteria, partendo praticamente da zero! E ha chiesto se gli potevo insegnare!
Non ho potuto dirgli di no, per via della profonda amicizia con suo zio!
Il problema è: CHE IO NON SONO UN INSEGNANTE! E gliel’ho pure detto, consigliando al ragazzo e al mio amico di portarlo a lezione da un maestro professionista, che gli cura l’impostazione iniziale e tutto il resto che già sapete! Bla bla bla ... Ma NO! Vogliono che sia IO ad insegnargli.
Ora, a parte tutto … io qualcosina la so fare però! E sono anche un buon didatta, non ho problemi con la lettura o con gli esercizi e groove che ho fin qui affrontato! Suono da 10 anni ormai, Ho frequentato per 3 anni una scuola di batteria privata… Per dire il Dante Agostini 1 e DRUMMING SYSTEM 1 di Micalizzi li ho completati, con il giusto approccio, il tocco e le dinamiche. Ho anche studiato almeno le prime venti pagine con risultati analoghi di: dante ago. 2 – stick control – ed altri metodi famosi …
Conosco molti stili e gli esercizi di tecnica per arrivare a farli ....
Volendo sò anche a scomporre e scrivere una canzone in metrica e groove!
Ho suonato in varie band in studio con live [ pochi ] all’attivo!
Le band con cui ho suonato, fortunatamente, hanno sempre apprezzato il mio approccio e playing ...
Tutta questa premessa per dire che effettivamente almeno le cose basilari, tipo la postura, l’impugnatura moderna, le prime letture e gli esercizi base tipo paradiddles, accenti, rulli a uno e due – i primi groove e i fill del pop, blues, funky glieli potrei pure insegnare per bene!
Ma ho paura …. Non mi sento all’altezza!!!! proprio per niente!
Domanimattina alle 11,00 il “ragazzo” viene nel mio studio, che cazzo gli dico!!!!
Please …. Help me!!!!!

sei er mejo