labatteria.it • Leggi argomento - eHi-hat

eHi-hat

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda beppedrummer il mar gen 11, 2011 9:14 pm

ok tanto ormai le ho comprate...quindi le incollo con del silicone alla scatolina?
dalla parte della ceramica verso il piatto?

che tipo di fogli di alluminio per l'hi hat?
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il mar gen 11, 2011 9:39 pm

"i piezo incollali direttamente sul piatto "

io metterei la parte ottonata incollata al piatto in modo da avere le saldature e i cavi dall'altro lato

Per isolare non servono necessariamente i fogli di alluminio, puoi usare anche quella plastica con le bolle d'aria dentro per gli imballi

comunque avevo detto colla a BASE siliconica, non silicone!
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beppedrummer il mer gen 12, 2011 10:29 am

ragazzi ho comprato l'interruttore di fine corsa, ma vorrei piazzarlo sotto il pedale del charleston.....come posso fare????

scusate se vi chiedo un milione di cose...ma non sono molto pratico in questo tipo di materia!!!
possibilmente descrizione passo passo
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il mer gen 12, 2011 2:48 pm

scusa ma che modulo hai? io l'interruttore lo eviterei proprio, sarebbe meglio un potenziometro..

Comunque tieni presente che tutto questo è fai da te, quindi non c'è un modo particolare di attaccare piezo o interruttori... un po' di ingegno e buona volontà basta e avanza per portare a termine il lavoro

Non prenderla come un offesa eh :wink:

Il modo migliore per vedere i risultati è fare tentativi e sperimentare...
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beppedrummer il mer gen 12, 2011 3:09 pm

io ho un alesis I/O

hai ragione è fai da te,

ma dato che non ho molta competenza e denaro a disposizione per comprare i costosissimi pad e/o supporti roland....cerco di arrangiarmi un po' come tutti.
Per quanto riguarda i consigli su cosa usare e come impiegare i materiali è proprio per evitare inutili sprechi di denaro....gli esperimenti li lascerei a chi è davvero bravo.....!!!!grazie comunque di tutte le informazioni datemi!
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beppedrummer il ven gen 14, 2011 9:36 am

allora ragazzi....ho comprato il sensore effetto hall ss495...collegato al jack femmina....ma non funziona un caiser!!!!

Ma che palle....non bisogna collegare altro vero?passando il magnete nelle vicinanza dovrebbe fare l'effetto pedale?

Giusto?
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il ven gen 14, 2011 1:01 pm

La mia modestissima opinione è che nel faidate le strade sono due (ognuna con le sue scorciatoie e i suoi vicoli ciechi...): o cerchi quello che hanno fatto altri e lo copi (o ti accontenti o lo migliori...), oppure studi e apri nuove strade.... Sono tutte e due belle e meritevoli, nella prima si risparmiano soldi nella seconda decisamente no... direi che comprare il sensore e collegarlo al jack senza avere idea di quello che si sta facendo non rientra in nessuna della due strade :D ... se invece hai idea di quello che hai fatto o ci spieghi i collegamenti e i test effettuati o non possiamo aiutarti. Come sono fatti i collegamenti? la Alesis ha una tensione in uscita su quel jack? che magnete stai usando? com'è polarizzato? in che senso non funziona? hai misurato l'uscita del sensore?

La mia non vuole essere una critica, anzi ti faccio i complimenti per l'iniziativa, sono anche io curioso di sapere come funziona la cosa ma sfortunatamente non mi sembra che qui nessuno abbia effettivamente realizzato un hh con effetto Hall.

Scegli pillola blu o pillola rossa?

http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=54170

http://www.allegromicro.com/en/Products ... ons-guide/

Se scegli la pillola rossa armati di pazienza e magari di un tester... Se scegli la pillola blu devi ripetere esattamente quello che è stato fatto da chi è passato prima...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rimpianto il sab gen 15, 2011 11:05 am

Io avevo già postato in questo tread questo link per un HH con sensore Hall, bisognerebbe provare a seguire queste di istruzioni in caso, se tutte le altre variabili corrispondono.

http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=54170
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il mer gen 19, 2011 2:56 pm

Considera che l'ss495 non è il 1302 della Allegro, sei sicuro di averlo attaccato bene?

controlla la piedinatura sul datasheet :D
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beppedrummer il mer gen 19, 2011 3:07 pm

tutto bene il sensore funziona...ma mettendolo nell'alesis IO come controller hi hat...non emette nessun suono....boh....!
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il mer gen 19, 2011 3:25 pm

forse devi associarlo? che vst usi?
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beppedrummer il mer gen 19, 2011 3:54 pm

uso sd2....però se metto il progetto con l'interruttore di fine corsa nello stesso ingresso subito dopo suona.....!!
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il mer gen 19, 2011 4:15 pm

non ti seguo...intendi dire se metti l'interruttore ti funziona? e col sensore ss495 no?
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beppedrummer il mer gen 19, 2011 5:31 pm

esatto....come magnete utilizzo un magnete recuperato da un hard disk!la cosa strana e che il segnale arriva....!!!
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il mer gen 19, 2011 6:28 pm

dovrai settare qualcosa, forse il magnete non copre la stessa quantità di segnale, ad esempio se consideri che il range è 1 - 127 devi trovare i giusti parametri e configurazioni in modo che il segnale del sensore possa essere rilevato, usa una curva che non sia lineare e prova

Se vuoi essere più preciso misura la resistenza col sensore 495 e confrontala con un potenziometro al volo
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il mer gen 19, 2011 11:31 pm

Riprendendo il problema, non ho capito se non suona quando apri e chiudi i piatti con il pedale hi-hat o quando colpisci i piatti con le bacchette... sono due cose diverse e capire quele non vada sarebbe utile...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda beppedrummer il gio gen 20, 2011 10:55 am

il problema è nell'apertura e nella chiusura....il pad hi hat funziona
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il gio gen 20, 2011 1:25 pm

Allora devi fare in modo che quando i piatti siano chiusi il sensore "invii" una tensione nulla...

Non so se mettendo l'interruttore (tipo quello utilizzato da me) in parallelo al sensore potresti sfruttare la sua chiusura e bypassare il sensore solo per avere la chiusura dei piatti...

Non so che cosa hai a disposizione, ma prova a fare delle prove...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il lun gen 09, 2012 3:41 pm

Riuppo il topic perché sono riuscito a far funzionare l'HH con effetto Hall. :mrgreen: Questa è una foto (terribile a causa del flash) della prova:

Immagine

Funziona bene, anche se il "range" del CC è un po' stretto e bisogna regolare Addictive Drum. Appena posso fisso il tutto con la colla a caldo e faccio qualche foto migliore. Forse allineare i magneti con un sensore (oppure mettere un altro magnete) migliorerà anche il problema del range.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il lun gen 09, 2012 9:30 pm

Ciao Massimo

Ben risentito! mi fa piacere che continuino i lavori!

Immagino abbia usufruito dell'uscita +5v della microdrum presente sul connettore da 8 pin ( ?! ? ) :D

Ho fatto anche io un sistema simile ma ho difficoltà a reperire i magneti, quelli buoni costano quasi un occhio. Tu dove li hai trovati/presi?

Per il discorso "range" ho risolto sulla megadrum impostando una curva esponenziale che mi ha linearizzato tutto, anche Addictive come dici tu può far quest'operazione, ma sempre meglio partire con dei valori giusti e affinare il livello coi VST. :)

Complimenti ancora :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sFrenkj il lun gen 09, 2012 9:34 pm

grande!!! :tru :tru :tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mar gen 10, 2012 12:54 am

Si,Maylord, +5V sul connettore 8....sapevo che prima o poi mi sarebbe tornato utile avere l'alimentazione diretta .....poi con le nuove pcb per jack risulta tutto più semplice, cambio un ponticello e alimento un jack.

Buona l'idea della curva esponenziale, devo introdurla nella microdrum, per adesso è possibile applicarlo solo ai piezo ma non al HH Control....provvederò.

Per i magneti anche io mi ero fermato per l'incapacità di trovare dei buoni magneti a poco prezzo, ma poi ho trovato questo sito: http://www.supermagnete.it/
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il gio gen 12, 2012 5:37 pm

Grazie molte! Ahimè anch'io conosco il sito ma dovrò far un ordine minimo di 15 euri altrimenti aggiungono il supplemento obbligatorio di 7. :cry:

Ne prenderò diversi per testarne il funzionamento, complimenti per le nuove pcb, molto utili e comode.

Domanda un po' OT. I connettori a perforazione isolante che usi per collegare le basette con i jack li crimpi tu o li prendi gia fatti? Te lo cheido perchè una volta facendolo a mano con un pezzo di piattina - connettore e pinza inadeguata ho avuto non pochi problemi con il display lcd della megadrum.
Grazie :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il ven gen 13, 2012 11:42 am

Si, questa cosa del supplemento è un problema, io ho dovuto ordinare una decina di magneti per evitarlo...visto che ho anche un sensore in più pensavo di vendere un mini-kit-fai-da-te fatto da due magneti e un sensore, in modo da rientrare almeno dalle spese di spedizione. Comunque se vuoi un magnete per fare delle prove te lo posso regalare io, devi solo aspettare che ritorno tra un paio di settimane dalla Guinea....:oops:

Grazie per i complimenti per le PCB, in effetti era da tempo che le dovevo fare, ma dopo averle provate mi sono reso conto di quanto fossero utili...ho saldato una mD completa in pochissimo tempo.:mrgreen:

I connettori per adesso li ho crimpati a mano con delle pinze inadeguate...infatti sono più quelli che ho rotto che quelli che funzionano :cry: ....appena la trovo mi devo comprare la pinza giusta, così posso aggiungere anche questo articolo nel mio shop. :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il sab gen 14, 2012 12:24 am

Ciao massimo,
scusate il Piccolo OT
non ho più proseguito con la microdrum, ma dovrò completarla..
Ho provato ma sul sito nel negozio non ho trovato articoli acquistabili, come devo fare??
Complimenti per L'HH con il sensore, finalmente uno ci è riuscito ..
Riesci a mettere qualche altra foto x capire meglio dove hai inserito tu il meccanismo della lettura del segnale??
Grazie
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il lun gen 16, 2012 12:53 am

Per adesso non sono in Italia quindi niente foto....comunque in questa versione il sensore è tenuto semplicemente da un elastico....

Il negozio ha scelto un ottimo momento per non funzionare...ho messo una pezza, di più non sono riuscito a fare, internet non funziona molto bene... spero di poter fare di meglio nei prossimi giorni.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ringostar il sab set 08, 2012 7:53 pm

ragazzi, volevo chiedervi un po di informazioni sul circuito!
allora sto cercando di realizzare e-hi hat con 2 suoni chiuso e aperto. Ho preso quindi un piezo che ho applicato sotto il top; ho preso un interruttore fine corsa e due jack femmina!

non mi sono chiari i collegamenti!
comincio ad avere il dubbio che piu che un interruttore mi serviva un deviatore?
lo scopo del circuito è quello di usare 2 canali della centralina (chiuso e aperto) quindi due jack e l'interruttore posto sotto il piatto quando viene azionato dovrebbe chiudere il canale charleston aperto e aprire charleston chiuso...

dove mi sono perso?
grazie
ringostar
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda 1020152 il gio set 13, 2012 10:56 am

Con il materiale sei a posto... ora basta collegare il fine corsa al jack (mono) e collegare l'altro jack all'ingresso "hi-hat controller" della centralina... poi colleghi il piezo ad un altro jack e inserisci quest'ultimo all'ingresso "hi-hat" della centralina...

Se fai così dovrebbe funzionare: alla fine il fine corsa collegato al suo ingresso nella centralina fare cambiare il suono proveniente dal piezo in base alla sua posizione di aperto o chiuso...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Funzin il mar lug 15, 2014 11:46 am

Ciao Ragazzi, scrivo poco ma vi leggo sempre :)
Ma il Roland FD-8 che sensore monta? Si trova su internet?
Vorrei sostituirlo perché l'hihat funziona solo da aperto (ho fatto diverse prove passandogli su un dito ma il segnale di HiHat chiuso lo becca una volta su 10) :cry:

Edit: mi rispondo da solo, è un sensore a film resistivo in cui è inserito un magnete. Al link che posto in basso c'è la descrizione della modifica al pedale (hanno sostituito il sensore originale con uno ad effetto Hall). Ho letto ma non ho capito nulla (sono meccanico digiuno di elettronica :x ). Aiuuuuuto aiutaaaaatemi vi preeeeego :lol:
http://rurandom.org/justintime/index.php?title=File:Fd8.jpg
Mi piacciono i "bei fusti"...ma senza pipino però!!
Funzin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda 1020152 il mer lug 16, 2014 12:33 pm

Ciao,
purtroppo il pedale fd-8 soffre un po' di questo problema. Il sensore dovrebbe essere un FRS (Force Sensitive Resistor) che funziona in base alla pressione che la gomma nera (visibile qualora smontassi il pedale) esercita su di esso... Come soluzione potresti provare a smontare il pedale, rimuovere eventuale polvere accumulata sul sensore e sulla gomma nera (quella a forma di mezza luna), applicare uno strato di grasso (se quello presente è finito e si è comunque pulito insieme alla polvere) e rimontare tutto...
Se non dovesse funzionare allora puoi provare a:
- applicare uno spessore sulla fine del sensore o sulla punta della gomma (io ci avevo messo un pezzo di feltro adesivo delle sedie)... in questo modo con la stessa pressione del pedale, avendo uno spessore maggiore, si crea una pressione maggiore a fine corsa e quindi dovrebbe innescare la chiusura (o comunque il segnale di chiusura che la centralina interpreta correttamente);

- smontare la gomma e immergerla per una notte in olio di semi e alcool, in modo da "rigenerare" l'elasticità della gomma...
https://www.youtube.com/watch?v=Zn276xvZoBQ

P.s. su youtube e sul web puoi trovare molte altre soluzioni (alcune simili e altre diverse):
https://www.youtube.com/watch?v=mncNvGyt_R4

Poi tienici aggiornati :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione