labatteria.it • Leggi argomento - Dita... quanto tempo per ottenere dei risultati soddisfacent

Dita... quanto tempo per ottenere dei risultati soddisfacent

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda hellas77 il mar gen 17, 2012 4:15 pm

Ciao ragazzi vorrei chiedere a voi come è stata la vostra esperienza nell'approccio con l'uso delle dita.

Io sono al terzo anno di studio con maestro.... e da un paio di mesi ho iniziato lo studio delle dita.... nei due modi.... il finger control con l'utilizzo dei polpastrelli delle dita utilizzando il rimbalzo.... ed il secondo metodo con tutta l'apertura delle tre dita.

Devo essere sincero che purtroppo non riesco a studiare tutti i giorni... però mi stò scontrando con parecchie difficoltà e le dita maggiormente difficili da addestrare sono i migloli.... caspita sono in letargo!!!

Allora mi chiedevo.... ma tutti voi che sicuramente avete già superato questo ostacolone.... quanto tempo ci avete impiegato per ottenere dei buoni risultati? Intendo in termini di mesi... anni?
Per livello soddisfacente intendo fill in 16imi con dita a velocità di 100-120 bpm.
Grazie ragazzi ... spero di sentire qualche risposta che mi conforti!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il mar gen 17, 2012 6:29 pm

Non vai tranquillamente di polso addirittura braccio a 120 bpm?

Pensavo le dita avessero senso a velocità ben superiori. :x
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hellas77 il mar gen 17, 2012 7:50 pm

si si ... a quelle velocità vado di polso tranquillamente..... è che sto partendo lentamente con le dita con vari esercizi... tipo 1-1, 2-2, paradiddle, etc.... per portarle su di velocità e poi quando suono un ritmo certo di infilarci un fill non di polso (che sono capace), ma di dita... per incastrare il lavoro fatto!

Lo so che le dita le usi a velocità ben più alte.... ma per arrivare a quelle velocità non credo uno nasca già capace.... almeno io non ho avuto quella fortuna..... stò allenando le dita per arrivare ... forse un giorno... a quelle velocità!

Allora mi chiedevo quale fosse stata la vostra esperienza.... se avete riscontranto problemi.... se è stato un percorso lungo e faticoso... tutto qua..... un amico mi ha detto che ci ha messo tre anni per usare bene le dita!!!!

Sarei curioso di conoscere la vostra esperienza!!! Grazie
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il mar gen 17, 2012 8:30 pm

Ah ecco.

A naso direi che le dita, visto che vengono utilizzate a velocità alte, vanno esercitate a buone velocità.

Per la precisione dello sticking ben venga il lavoro a basse velocità ma di tutta l'articolazione del polso (e dita di conseguenza). Ma solamente di dita ha senso esercitarsi a velocità un pò più elevate dei 120 bpm in 16imi.

E' come se per imparare l'ankle motion sul doppio pedale iniziassi ad applicarla a 120 bpm: inutile e molto difficile! Li lavora tutta la gamba.

E' un mio parere da principiante (2 annetti nemmeno), prendilo con le pinze. :D
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hellas77 il mer gen 18, 2012 2:50 pm

E' una domanda così inutile?
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pedrasca il mer gen 18, 2012 10:14 pm

Devo dire che non mi ricordo quanto tempo ci ho messo ma ognuno è diverso.
Tu ci metterai il tuo a tuo ritmo, non preoccuparti.

Un altra cosa, è vero che le "dita" da sole le usi a velocità elevate, ma il loro uso è utile anche a velocità più basse insieme al movimento di braccio-polso, il tutto per dare più peso hai colpi.

Esercizio che ho trovato molto utile e quello di jojo mayer spiegato nel suo dvd

Purtroppo non ho trovato la parte su youtube
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica