ho avuto 3 gretsch, tra cui una broadcaster del '90 che ho venduto.Ora ho due gretsch made in usa una del 70 misure standard e l'altra dell'80 misure power...le conosco abbastanza bene

poi questa moderna tawanese e ti assicuro che non si discosta di molto dal tipico suono gretsch usa.La cassa è strepitosa, un suono bello pieno e grosso.Il rullante come tutti i rullanti gretsch nuovi e ripeto nuovi,deve essere suonato parecchio prima di rendere il suo massimo, ma sta già cominciando a prendere quel suo tipico suono ovattato e corposo.I nottolini non tenevano molto l'accordatura ma con un pò di frenafiletto messo in ogni nottolino prima di metterci la vite ho risolto il problema.C'è da dire solo che il volume non è molto alto e questo la differenzia un pò dalle gretsch americane, ma la sonorità e quella.PS la mia è color verdino tipico delle cadillac del 57

ma ci sono anche rosse o nere...
esce di serie con le battenti evans g2.Vanno cambiate tutte le risonanti (tranne quella della cassa)che fanno schifo e il suono migliora notevolmente, specialmente il timpano.