labatteria.it • Leggi argomento - Roland HD-3

Roland HD-3

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ChupaChups il ven gen 20, 2012 12:11 am

Coincidente con il lancio della TD30, viene immessa sul mercato anche una nuova DRUM LITE, la Hd3 che finalmente ha doppio sensore su rullo e piatti (ma non sull'HH :cry: che secondo me era meglio), display LCD e 20 kit.

Per fortuna dovevo attendere per il regalo a mio nipote, mi sembra decisamente meglio della hd-1 :D

http://www.rolandconnect.com/product.php?p=hd-3&l=it-US

video
http://www.youtube.com/watch?v=eyvRno_lE80
http://www.youtube.com/watch?v=2yNjG7kVe30
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nadir il dom mar 11, 2012 2:01 pm

riuppo per chiedere impressioni se qualcuno la possiede o l'abbia provata :?
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il lun mar 12, 2012 3:56 am

E' migliorata l'erogazione ai bassi regimi :D
Sul sito dicono (come al solito) che tutto è migliorato rispetto al passato (sembra appunto un articolo di una rivista di moto). Io non ho ancora sentito i suoni o potuto provarla (e confrontarla con la precedente).
Vedremo se qualcuno risponde. Ma i pregi/difetti dell'HD1 li conosci? Perchè se ne era parlato abbastanza e non credo se ne discosti molto.
A 700€ (come a 640€ la Hd1 appena uscita, ora 400) mi pare uno sproposito.
Ma io l'HD1 allora la comprai :lol:
Ultima modifica di ChupaChups il dom ott 28, 2012 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erbatterista il mar ago 14, 2012 11:20 am

io possiedo l'hd3 ed è ottima..spazio,suoni,pad...mi trovo benissimo, la consiglierei :)
erbatterista
battipentole

Messaggioda tamaiolo indipendente il mar ago 14, 2012 11:46 am

Io per niente , trigger scarsi , 0% in risposta al feeling che trovi sull'acustica , pad cassa poco sensibile ... l'unico pregio è che è piccola e la puoi portare dove cazzo vuoi .
a 700€ cè tutt'altro mondo ... vedi una td4kx usata : http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... .html#foto che è mooooolto superiore alla serie HD ... ;)
-Mapex BlackPanther Blaster kit 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
-Mapex Saturn Blue Sparkle Burst 8x7/10x8/12x9/14x14/16x14/22x18 Limit.Edition.
Pearl demon drive double.
Pearl reference steel 14x6,5
Pearl reference brass 14x6,5
Mapex sledgehammer 14x6,5
Sabian B8, Meinl classic custom extreme metal china 18" , Ufip Bionic crash 21" (Vendo)
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabpat il mar ago 14, 2012 12:05 pm

A volte il fattore dominante può essere l'ingombro. In questo mi pare di capire che l'hd3 ssia praticamente insuperabile. Quello che della td4 non mi è chiaro, ma non voglio ripetere qui la domanda che ho fatto in altro post, è se lo stand della td 4 sia in qualche modo regolabile nelle sue dimensioni, in particolare profondità e larghezza, per ridurre lo spazio che occupa. E quanto sia eventualmente portabile in giro per casa se necessario per ridurre il disturbo.

Fabio
fabpat
battipentole

Messaggioda ChupaChups il mar ago 14, 2012 7:52 pm

L'impressione di erbatterista è interessante, però dovremmo capire se hai avuto solo questa o ne hai usate altre e quindi hai altre esperienze come paragone.

Interessante anche il parere di tamaiolo indipendente che ha esperienza con l'acustica.
Come già scritto, per il resto sono d'accordo con lui (prezzo alto, meglio Td4 usata, ma trasportabile e SILENZIOSI PEDALI aggiungo).

fabpat, l'angolo di apertura del rack lo regoli come vuoi; molti la mettono negli angoli di casa, aprendoli a 90°. Accorciare i bracci sarebbe stato facile se il diametro fosse stato di 40mm (si trovano tubi di plastica per idraulica a due soldi), invece credo siano 38mm (così era per la Td3, esperienza diretta). Quindi al massimo potresti segare i tubi del rack, ma ovviamente è sconsigliato perchè irreversibile.
Per la trasportabilità, sarà come la Td3: rack leggero, ma coi pad sopra il peso aumenta e non è affatto agevole spostarla continuamente, anche se la forma, rispetto alla td3 (tubi posteriori brevi) aiuta a passare per le porte una volta chiusi i bracci. Una tantum sì, più spesso se ti danno una mano. Spesso da solo ti rovini la schiena ed è una rottura.

Tutto imho. :)
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erbatterista il mer ago 15, 2012 10:31 am

si hai ragione non ho provato molte batterie e nn ho l'esperienza di un veterano infatti nn ho detto è meglio di quella o quell'altra:) ;)..xò ti posso garantire che i suoni secondo me non sono male poi ha pad rullante(mesh) e piatti crash/ride a doppio trigger,poi a detta di roland rispetto all hd1 i tom hanno una nuova superficie battente e sono stati migliorati anche i pedali...questo sempre a detta di roland xkè io nn ho provato una hd1..ci sto suonando da un po e mi sto trovando benissimo e mi sento di consigliarla tutto qui :)

P.S. non mi paga roland tranquilli :D
erbatterista
battipentole

Messaggioda ChupaChups il mer ago 15, 2012 3:22 pm

mannaggia ho incasinato i topic,
comunque come detto anche di là il senso è che se uno ne ha provata una sola non ha termini di paragone per dire "bei suoni" (ripenso alla mia hd1 con suoni orribili, mi accorgo oggi) :wink:
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cicciomarolla il ven ott 19, 2012 8:15 am

Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco la HD3 e mi sono subito reso conto dei pochi suoni che ha. Posso sostituire la centralina con altra più seria della Roland e/o simili? magari via midi?
posso sostituire i pads dei tom con altri Roland come quello del rullante che è dual zone? (i tom attuali li utilizzerei per eventuali campanacci o altri suoni di percussioni). Lo so che avrei fatto prima ad acquistarne una più completa ma lo spazio a disposizione è giusto quello della HD3.
Grazie a tutti per quanto mi comunicherete. Buona batteria a tutti.
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda tamaiolo indipendente il ven ott 19, 2012 6:25 pm

Mhà, Non lo so .
Penso che quei pad siano fatti appositamente per le "HD kit "
ovviamente PENSO .
Forse però hanno lo stesso jack . bisogna vedere .
FOrse la centralina della td4 ... Bho ..
-Mapex BlackPanther Blaster kit 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
-Mapex Saturn Blue Sparkle Burst 8x7/10x8/12x9/14x14/16x14/22x18 Limit.Edition.
Pearl demon drive double.
Pearl reference steel 14x6,5
Pearl reference brass 14x6,5
Mapex sledgehammer 14x6,5
Sabian B8, Meinl classic custom extreme metal china 18" , Ufip Bionic crash 21" (Vendo)
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cicciomarolla il dom ott 21, 2012 10:43 am

:( :( :(
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda Fabri88 il sab ott 27, 2012 11:00 am

Il mio maestro mi ha detto: " Quella batteria è insuonabile". Credo che abbia ragione, il pedale cassa non è nemmeno un vero pedale. Io con 700€ mi sono comprato una td-9kx usata
IMHO una elettronica non deve distorcerti TROPPO la visione dell'acustica, altrimenti è inutile.
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda cicciomarolla il dom ott 28, 2012 9:19 am

Ciao, per questo volevo sapere se si può cambiare la centralina ed eventualmente i pads dei tom. Grazie ancora. :!: :!:
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda ChupaChups il dom ott 28, 2012 8:56 pm

i pad deo tom, se è come lìhd1, e mi sembra così, hanno un aggancio apposito.
Riuscire ad applicarne altri può essere non semplice.

La cosa più importante sarebbe vedere la compatibilità dei pedali, collegandoli ad un'altra centralina. Secondo me lì troveresti problemi seri.

Ma allora ti conviene collegare l'uscita midi della HD3 ad un'altra centralina (nel midi in) e tenerle entrambe. Un cavo midi costa 5€. Con una Td3 potresti farlo, con la td4 no, non ha il midi in.
O meglio ancora collegala ad un pc ed usa i programmi vst :wink:
Avresti suoni migliori della Td30 :)
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cicciomarolla il lun ott 29, 2012 9:12 pm

Grazie mille. Proverò, però non saprei quale programma acquistare, che però sia semplice da usare (magari come la sessa centralina dell'HD3), data l'età ed il lavorare giornalmente al computer, vi viene più facile qualcosa di esterno. Ma a quanto mi dici potrei trovare difficoltà. Comunque ti ringrazio ed eventualmente consigliami qualche VST.
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda bond il mar nov 06, 2012 10:39 am

Ciao a tutti, sono orientato all'acquisto della Roland Hd3 per ragioni di spazio; premetto che non ho mai provato una elettronica (cosa che farò in questi giorni). Qualcuno mi può descrivere eventuali pregi e/o difetti di questo modello della Roland?
Grazie mille
bond
battipentole

Messaggioda cicciomarolla il mar nov 06, 2012 11:58 am

Ciao, ho una HD3 da circa un mese e posso solo dirti che per lo spazio a mia disposizione è più che ottima, ma i venti preset sono un pò limitati, ed è per questo che chiedevo agli amici un consiglio su eventuali VST per aumentare un pò di suoni. Quelli che ci sono sono sufficientemente suonabili. I toms sono da sistemare come anche i pedali, ma per chi non ha elevate necessità, perso che vada benissimo. E poi...è sempre una Roland. :) :)
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda bond il mar nov 06, 2012 12:13 pm

Grazie per la risposta, in realtà io voglio acquistare la Roland HD3 per esercitarmi ed evitare di andare continuamente in sala con notevole dispendio di tempo e ... denaro. Sono perlopiù interessato alla risposta (rimbalzo) delle pelli; è simile a quello dell'acusica o è tutt'altra cosa?
Grazie ancora :)
bond
battipentole

Messaggioda cicciomarolla il mar nov 06, 2012 11:01 pm

Sul rullante no problem (chiaramente io non sono un professionista) sui toms qualche piccolo problema. Per me va benissimo ma forse per te che hai magari necessità di rimbalzi ottimi e suoni ancora migliori, non so. Ciao a presto se posso esserti utile...
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda bond il mer nov 07, 2012 10:15 am

Innanzi tutto grazie per i tuoi consigli.
Ieri sono andato a provare l'hd3 e per quanto riguarda il rullante ho trovato buona risposta, meno sui toms; ho suonato in cuffia.
Ti volevo chiedere 2 cose, è normale che al massimo del volume, il suono è molto basso e quello della "grancassa" è quasi impercettibile?
Ho chiesto al venditore il quale mi ha risposto che forse la roland esposta poteva avere qualche problema.

Grazie ancora :)
bond
battipentole

Messaggioda cicciomarolla il mer nov 07, 2012 5:52 pm

Si in effetti hai ragione in merito al volume, però posso dirti che la cassa alla mia hd3 ha pari volume con gli altri toms e piatti. Il rullante è un pò più alto degli altri ma per il resto è tutto uguale. Posso dirti che quando accompagno dei brani mp3, sono costretto a diminuire il volume dell'mp3 per poter compensare i suoni della batteria. Spero ti sia stato d'aiuto, a presto.
cicciomarolla
battipentole

Messaggioda bond il gio dic 20, 2012 3:31 pm

... scusa il "ritardissimo" nella risposta, ma dal giorno della domanda ho cominciato a girare e a provare un pò di tutto Yamaha, Roland ecc. alla fine ho acquistato una Roland TD11 KV della quale sono molto soddisfatto, il rack MDS-4 è entrato perfettamente nello spazio che avevo a disposizione e devo dire che ho comprato una elettronica che non sostituirò troppo presto, anzi ...

Grazie dell' aiuto e buone suonate :)
bond
battipentole

Messaggioda vforvendetta il mer gen 09, 2013 11:08 pm

Presa in offerta.
I tom mi piacciono molto, hanno una superficie che sembra quasi tessuto. Hanno un rimbalzo più realistico rispetto al rullante in mesh.
Le dimensioni sono si ridotte, ma comunque è comoda da suonare. Infatti io sono alto 1,80 e mi ci trovo benissimo.
I pedali, vista la lunghezza, in pratica sono dei longboards ma la risposta è molto diversa dai pedali normali, spero di abituarmici.
I piatti sono dual-zone e hanno la funzione choke.
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rafsfcb il mer ago 28, 2013 11:18 am

il rullante ha la funzione rimshot? è dual zone?
rafsfcb
battipentole

Messaggioda beppe il mer nov 12, 2014 9:52 am

provo a riesumare questo vecchio topic per avere un consiglio sulla HD-3.
Dunque a fine mese dovrò lasciare il locale che uso per studio e quindi tornero in appartamento. Fortunatamente ho una cantinola dove potrei montare la sonor jungle e usarla giusto con le spazzole per non dare fastidio alla signora del primo piano ma in appartamento vorrei ricomprare una elettronica (prima avevo una td3-kw) sia per mio figlio (3 anni) sia per me quando non posso andare giù. A me servirebbe solo per lo studio dell'indipendenza, dei suoni non me ne frega niente , e soprattutto deve essere silenziosa. Con il pedale della cassa dell'HD-3 non dovrei avere problema in tal senso. Secondo voi, possessori di hd-3, può andare bene per questo scopo questo set? Purtroppo dalla mie parti nessuno ha questo modello per poterla provare quindi mi devo fidare di ciò che leggo nei forum.
Che ne dite?

Ciao e grazie in anticipo
Mapex saturn 22-10-12-14-16
Sonor jungle select force 16-10-14
Roland Td1kw
Yamaha Roy Haynes 14*5.5
Tama SlP Bubinga 14*6
Zildjian & Ufip
beppe
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ