Non mi sembra completamente inutile. Leggo spesso di persone che vorrebbero aggiungere qualche pad all'acustica per suonare degli effetti particolari.
Se rispetto ad un Alesis percpad qui possono lavorare sui campioni per crearsi ciò che cercavano, forse sarà utile a qualcuno. Ma un percpad ha un costo irrisorio, questa non saprei....
E' uscito anche il secondo (Nord Drum 2): ha sei input trigger (2 in più del predecessore) e una migliore sezione effettistica. Personalmente adoro i suoni che produce quella mattonella. Unico dubbio che mi viene è se il medesimo risultato si può ottenere con Mac + Reason (vedi Kong) + convertitore usb/midi. Probabilmente si. Certo scatta il solito discorso: "Mi tocca usare il computer anche per suonare?!?". Problema tipicamente batteristico che condivido.
Io sono tremendamente tentato di prenderlo.
Credo di puntare sul Nord Drum 1, anche perchè l'altro cosa 500euro (che è vero che ha 2 canali in più e altre migliorie), ma 500 euro sono troppi, però ammetto di essere indeciso se tirare la cinghia e prendere la nuova versione