labatteria.it • Leggi argomento - Parlare di musica: come?

Parlare di musica: come?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Omast95 il lun gen 23, 2012 1:36 pm

Una cosa che ho notato ultimamente è l'inadeguatezza della maggior parte dei recensitori di musica. è mia opinione che la maggior parte di quelli ceh lo fanno per mestiere abbiano poco metodo ( i gusti,si sa,sono personali, e di certo non li metto in discussione ) :
vedo intere recensioni fatte accostando l'album recensito con altri mille album, spesso accostati in modo assurdo,stravolgendo interi concetti che l'album vuole esprimere. esempio: accostereste tiziano ferro a...chessò... sting,usando come nesso il fatto che in effetti i suoni magari si somigliano ( non è questo il caso,eh).
Altro tipo di recensioni è quella in cui alla parte musicale del lavoro viene dedicata solo una riga di testo,incentrando l'attenzione sulla biografia dell'autore e sui contenuti dei testi.
Voi cosa ne pensate? Come dovrebbe essere una recensione?
se n'è andata ---->Immagine :(
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il lun gen 23, 2012 3:59 pm

difficile da dire ... magari inizialmente una cosa realizzata a getto con le impressioni del disco , poi uno fa un sunto della prima bozza che ha scritto , nemmeno a me piacciono quelle troppo tecniche o come dire che fanno riferimento ad altri dischi o al passato ( ad esempio molte di quelle che ci sono sul sito ondarock sono cosi , debaser invece oltre ad essere molto piu ricco di recensioni , ha recensioni molto piu "umane" e comprensibili )

come esempio di recensioni potresti vedere sul sito debaser :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun gen 23, 2012 4:11 pm

costruzione, arrangiamenti, suoni, parte vocale, testo.

Se tocca tutto questo in maniera completa, è perfetta.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il lun gen 23, 2012 4:21 pm

A me la cosa che fa incazzare è che a volte i recensori esagerano proprio, scrivendo in un modo talmente complicato che manco si capisce che stanno parlando di un album cazzo. Spesso mi capita di leggere recensioni in cui si punta tantissimo sulla forma e poco sul contenuto, e questo ovviamente non va bene.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il lun gen 23, 2012 4:42 pm

quoto al 100%
per questo una recensione di un disco non la leggo mai su ondarock , li ho sempre letto biografie e recensioni troppo astruse xd xd
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun gen 23, 2012 4:49 pm

facciam su un sito di recensioni de ''la batteria.it''
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il lun gen 23, 2012 5:08 pm

Vabbè ragazzi non è facile fare recensioni. Io in questi anni ho buttato fuori in pasto alla critica due album con la mia band. E fondamentalmente ho accetto qualsiasi cosa. Ognuno ha il proprio modo di recensire, l'importante è che lo faccia con l'idea in mente di avere una responsabilità (che scriva nella testata muisicale piu letta del paese oppure nel proprio blog personale).

Quando esce un disco e si propone sul mercato è giusto che chiunque possa dire quello che pensa, magari c'è chi preferisce anche dar sfoggio della propria cultura musicale facendo centomila paragoni, chi si vuole soffermare più sulla storia degli autori e sul perchè quindi di alcune scelte stilistiche ecc...

Personalmente l'unica recensione che mi ha lasciato male di quelle che ho letto riguardo ai nostri lavori è stata quella di qualcuno che ci dava dei disonesti senza motivarlo pienamente. Ma anche li ho pensato che è meglio che se ne parli (anche male) piuttosto che non parlarne affatto.

Una volta che si conosce il recensore e il suo modo di scrivere, un pochino il suo gusto musicale, si può scegliere se leggerlo e fidarsi di lui oppure farsi consigliare da qualcun'altro :tru
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun gen 23, 2012 5:15 pm

dario.. tu parli dei recensori bravi.. ci sono in giro dei merdoni arroganti tutti convinti di essere dei deus ex machina e di essere portavoce dei gusti della gente..
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il lun gen 23, 2012 8:01 pm

Mah io parlavo in generale di tutti (o quasi) i recensori. Sicuramente ci sarà anche in giro gente frustrata che sfogherà i propri insuccessi musicali passati sui lavori presenti che capitano loro sotto mano.

Io comunque la vedo più come: crei qualcosa destinata al pubblico, nel bene o nel male ne subisci le conseguenze, anche negative. Se poi il pubblico è sempre più formato da cani purtroppo c'è poco da fare, in piccola parte lo saranno anche i recensori

Boh magari sono troppo buono :D Quello che posso affermare è che un lavoro di un gruppo emergente difficilmente viene stroncato dalla critica negativa. Io quasi quasi preferirei finire su grosse testate musicali o posti dove ho visibilità e poi essere stroncato. Anche perchè personalmente mi capita di andare di proposito a pescare certi dischi bistrattati che poi invece si rivelano lavori niente male.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun gen 23, 2012 8:31 pm

su questo siam d'accordo..

anche perchè spesso, la quasi totalità dei recensori ''copia'' le recensioni altrui, come contenuti, senza magari neanche ascoltare il disco ma solo riscrivendola con il proprio stile.. quelli mi stanno sul cazzo.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mar gen 24, 2012 4:38 pm

Whatstheweatherliketoday ha scritto:facciam su un sito di recensioni de ''la batteria.it''

:) magari ! un topic in cui ognuno recensisce un disco :)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto