diciamo che il mio discorso l'avete capito a metà... @peppe resta da vedere se è la metà che condividevi o no

hehe
qui a verona o bologna i problemi sono gli stessi, e anche se li chiamano in un altro modo ci sono comunque: evasione fiscale a gogo, lavoro al nero, tangenti nel mondo della sanità, raccomandazioni politiche in qualsiasi tipo di ufficio pubblico (dalle poste all'ospedale), ecc ecc.. e la mafia, sebbene in misura minore e meno evidente c'è anche qui..
ho parlato di sicilia solo perchè il topic è sui forconi siciliani, ma in sostanza questa qua a nord è italia tanto quanto quella che c'è centinaia di km più a sud, nel bene e nel male
infatti oltre alla sicilia le regioni rinomate per i loro conti in rosso (oltre alla sicilia) sono anche lazio, campania, calabria.. e anche in lombardia non è proprio tutto rose e fiori!
generalizzando a tutta l'italia mi domando:
con quale coraggio parli di scuole fatiscenti, ti lamenti del caro benzina se evadi le tasse e lavori quasi tutto in nero?
perchè vieni a rompere i coglioni in ospedale di domenica da codice bianco e poi ti sdgni pure se ti fanno pagare il ticket?
perchè protesti contro il governo (qualsiasi esso sia) se dichiari poco più di 1000€ al mese come stanno facendo i tassisti in questo momento?
ecco, prendendo d'esempio i tassisti.. la dichiarazione dei redditi media è di 14'000€ annui.. ammesso che lavorino 300 giorni l'anno (e quindi si facciano un bel po di ferie) vengono fuori 45€ al giorno.. in pratica vuol dire che fai una corsa al giorno tutti i giorni.. ti sembra realistico? per non parlare dei gioiellieri (15'000€ annui), commercianti e vari..
parlando di mazzette, mafia, corruzione eccetera si potrebbe andare avanti per anni..
capito quello che intendo dire? ci sono migliaia di persone che ci hanno mangiato alle spalle per anni e che continuano a farlo.. e gente che protesta ma che non avrebbe il diritto di farlo, perchè per anni non ha avuto doveri verso lo stato!
per cambiare le cose è semplicissimo: tu cittadino devi fare il tuo dovere. punto. se tutti facessero così nel proprio piccolo a quest'ora non saremmo qui a parlarne! il problema è che non lo fa nessuno e allora la gente che sgarra protesta perchè non funzione niente.. ma non è un paradosso?
chi è causa del suo mal pianga se stesso..
ps:
il discorso che ho fatto sopra è un discorso generale e se volete anche troppo filosofico e astratto, non mi sto rivolgendo alla sicilia (sebbene sappiamo tutti che qui le cose vadano peggio che in altri posti) ne tanto meno al movimento dei forconi.. però siamo sicuri che chi stia bloccando l'autostrada a palermo adesso sia nel giusto e pulito al 100%? questo volevo dire
pps:
non ci riesco proprio ad essere coinciso