Innanzitutto, va considerato il contesto musicale in cui si è deciso di effettuare il confronto, ossia un contesto rock-funky. Faccio osservare che i 4 piatti non sempre vengono colpiti nello stesso modo, ossia con la stessa impugnatura e la stessa angolazione, questo solo per sottolineare che il test può essere ancora migliorato ed uniformato, per neutralizzare tutti quei minimi effetti polarizzanti che comunque incidono sul suono di un piatto. Mi pare infatti che i piatti 1 e 2 sono un poco penalizzati dalla loro posizione.
Detto questo questo, mi pare abbastanza chiaro che c'è un piatto che manca di sustain e di presenza, che è il piatto 1, insomma, mi pare un economico in b8. Il numero 4 mi pare mancante di qualcosa, come se avesse bisogno di qualche pollice in più per potere dire la sua; è un suono estremamente chiaro e cristallino, ma escludo il b8 dei 2002. Quella cristallinità e quella leggera coda metallica l'ho incontrata solo nei Signature.. e mi torna pure quel discorso sui pollici. Il numero 3 è quello che più ci sta in questo contesto sonoro, è quello che più mi piace; come sensazione penso ad A Custom, ma può essere una qualunque marca in quell'ambito sonoro. Il numero 2 è un altro bel piatto, più scuro rispetto al 3, mi piace molto nel pezzo di accompagnamento, mentre il numero 3 è fantastico nell'esplosione. Insomma, il piatto 3 è più immediato e diretto, il piatto 2 è più complesso e personale.
Preferisco nettamente i 18"!