labatteria.it • Leggi argomento - Curiosità su suoni Roland

Curiosità su suoni Roland

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Jankie il lun gen 30, 2012 1:08 pm

Ciao, ragazzi, non sono un grande esperto come batterista in quanto studio la batteria solo da tre mesi e da tre mesi appunto posseggo una Roland TD9KX2, ma vorrei che mi toglieste una curiosità : perchè quasi tutti dicono, parlando in generale, che i suoni Roland sono migliori ? Può darsi che la mia esperienza sia ancora troppo scarsa ma a me non sembrano eccezionali. La batteria l'ho comprata senza badare troppo a questo aspetto, poichè devo usarla solo per studiare a casa, ma ieri, ad esempio, ho fatto un giro su tutti i suoni di rullante della centralina e, sarò strano io, mi sembrano tutti o quasi una serie di "fischi e pernacchi" ....

Intendo dire che la stragrande maggioranza sono suoni sintetici, artificiali al massimo, elettronici fino al midollo, che possono andare bene per suonare in discoteca ma che del suono del rullante acustico non hanno neanche una vaga parvenza. Vorrei sapere il vostro parere perchè mi trovo circondato da persone che non fanno altro che esaltare la superiorità dei suoni Roland e allora penso : se questi sono superiori, quelli della concorrenza allora cosa sembreranno ? Dei suoni di tipo "intestinale " .... ? :o :D
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dariogreat il lun gen 30, 2012 1:33 pm

Ti parla un utente che ha scelto consapevolmente yamaha perchè anche e sopratutto sulle fasce di edrum basse e medie (come può essere la tua td9) ho reputato i suoni yamaha più veritieri e naturali. Se ascolto un campione di rullo o di cassa di una dtx500 o di una dtx700 lo sento vero in tutto e per tutto. Questa impressione non me l'ha data nè la td4 nè la td9 che ho provato e valutato per bene.

Roland secondo me rimane superiore nel modo in cui gestisce la resa sonora nella dinamica e nell'articolazione dei colpi: nel passaggio da basse dinamiche a colpi più forti oppure quando ci sono colpi ravvicinati o legati sui piatti roland, anche a partire dal modulo td4 mi sembra più realistica, la concorrenza è un gradino indietro.

Troverai sempre e comunque pareri discordanti su questa spinosa questione, probabilmente perchè la differenza non è così marcata come molti sostenitori accaniti di uno o dell'altro brand vogliono fare credere.

Al di là di questi discorsi per me una sola cosa è certa, dalla dtxplorer alla nuova costosissima td30: non le userei mai per una registrazione che non sia casalinga o demo, solo abbinate ai vst suonano vere. Poco da fare
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il lun gen 30, 2012 5:40 pm

IMO l'elettronica non è un'acustica, quindi, Roland o Pincopallino che sia, non suonerà mai come un 'acustica. Non ci sono cazzi, ma per studiare la td9 va bene, se non hai, come penso, la possibilità di studiare su una acustica!
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il mar gen 31, 2012 1:02 pm

per darti un'idea questi sono i suoni della dtx500 yamaha. Un video che ho fatto e abbinato alla recensione che ho postato qui sul forum

http://www.youtube.com/watch?v=rL4kCS9yx5U Riguardo ai nuovi prodotti sarebbe la centralina di livello piu basso, anche se c'è chi tra i commenti su yuotube sostiene che come campioni non c'è molta differenza con la top di gamma. Boh
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jankie il mar gen 31, 2012 1:28 pm

Grazie, Dariogreat, mi sono reso conto anche attraverso il tuo video che i suoni Yamaha sono quelli che fanno per me e ho già provveduto a cambiare batteria, acquistando una Yamaha DTX700K che però sto aspettando di ricevere. Non vedo l'ora.... Tra l'altro ho scaricato dal sito Yamaha le istruzioni del modulo ( specifico, istruzioni in italiano GRATIS - mi risulta che la Roland si faccia pagare per questo ) e sono rimasto a bocca aperta....... Al confronto la Roland è un batteria a manovella :D

Ho ricevuto ora una mail dalla Roland in risposta al mio messaggio di protesta per il tempo di attesa. MI dicono che hanno ordinato il pezzo in Giappone. Messaggio per la Roland : potere ordinarlo anche sulla luna. Ormai come cliente mi avete perso !

Grazie a tutti e a presto !
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dariogreat il mer feb 01, 2012 11:02 am

Ora non conosco in modo così approfondito la td9 per fare un confronto. Il il dtx700 è una bella bestiolina però. questo è poco ma sicuro

Miraccomando poi facci una breve recensione, mi sembra di ricordarmi che nessuno ancora l'abbia fatto qui sul forum per quel modulo :tru
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il ven feb 10, 2012 9:09 am

Il fatto è che credo entrambe riproducano il suono "artificialmente"; sulla roland col "modello cosm" come lo chiamano loro. Ho la centralina Td12 (nuova 1150 euro) ed i suoni non mi piacciono: tranquillo, non sei strano tu :D
E qui ci voleva un intervento di Deadbrain che li odiava a morte.

Solo con la 2box credo si abbia la differenza netta, riproducendo proprio dei suoni campionati, quindi registrati in sala. Considera che dentro ci si possono caricare i suoni dei VST come qualcuno ha fatto. Ed i suoni del mio VST invece mi piacciono, altro che COSM!
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il ven feb 10, 2012 9:36 am

Confermo quanto dice Chupa: i suoni Roland sono generati, non campionati. Comunque in realtà a me quelli che fanno proprio schifo sono i rullanti: non ce n'è uno che mi piaccia e machinegunnano tutti a manetta, anche se devo riconoscere che con l'update 2.0 della TD9 c'è stato qualche miglioramento.

I restanti suoni non mi dispiacciono, ce ne sono alcuni niente male. Però penso che l'elettronica non vada intesa come qualcosa che deve suonare come un'acustica, bensì come uno strumento a parte con la sua sonorità.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jankie il ven feb 10, 2012 12:23 pm

Grazie per i vostri interventi, ragazzi, ed anche per avermi fatto capire che non sono strano. Sto aspettando che mi arrivi la Yamaha sperando che non rimanga sepolta sotto un cumulo di neve ..... :D

Appena possibile, farò una mini-recensione del modulo e della batteria nel suo insieme ma tutto ciò dal basso della mia esperienza, visto che non sono ancora un batterista, bensì uno studente in batteria.... :mrgreen:

Ciao !
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda deadbrain il ven feb 10, 2012 4:12 pm

ChupaChups ha scritto:E qui ci voleva un intervento di Deadbrain che li odiava a morte.

presente.

su tutti i presets della mia ex td12, ricordo vagamente di aver scelto il n°17 , modificandolo pesantemente nel tempo.
alla fine avevo trovato un giusto compromesso tra plastica e suono.

ma alla fine, l'ho venduta dalla disperazione.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche