labatteria.it • Leggi argomento - ultima indecisione

ultima indecisione

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda gabrielemorse il gio ott 23, 2003 8:46 pm

dopo essermi reso conto nei vari siti(che danno anke la possibilit? di sentire il suono dei piatti) delle migliori marche(ufip,paiste,sabian,zildjian,meinl) che esistono miliardi di piatti, e che non potrei sentirli tutti, ho scelto un criterio di ricerca:
ho preso spunto dai suoni di piatti ke pi? mi piacciono dei vari batteristi ke konosco. ovviamente ho sentito i clip audio, di molte serie delle marche e finalmente dopo una lunghissima ricerca ho deciso quali piatti prendere:

hh: UFIP series-rought 13"
ride: MEIN series-byzance ping 20"(mi piace molto come suona)
crush: PAISTE series-2002 crush(? il non medium) 19"
crush: SABIAN series-AA medium crush 18"
splash: ZILDJIAN series-A medium crush 17"

ma mi rimangono i seguenti dubbi:
1)kome scegliere la grandezza(")? i suoni mi sembrano uguali. qual'? il criterio di scelta per la grandezza?
2)non sono stato in grado di capire se i piatti stanno bene insieme e con tutto il kit. ma singolarmente hanno suoni ke preferisco ad altri piatti sentiti.
3)credete ke il fatto ke siano tutte marke diverse possa influire sull'armonia generale dei suoni?

per non gravare troppo le spese, preferirei comprarli usati, almeno quelli ke trovo. quindi fatevi sentire.

grazie a tutti
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il gio ott 23, 2003 9:36 pm

Bh?, come mio modesto parere, il set potrebbe andare bene, poi lo splash da 17" pollici nn esiste, quello ? un crash.
Magri come crash piccolo io prenderei un 16" in modo da avere 16" - 18" 19", e cmq un crash da 19" sappi che ? bello potente,e cmq devi saperlo gestire..!

Bh? x quanto rigurda la differenza di suoni e per sapere se stanno insieme, invece ? motlo difficile..
Secondo me la cosa migliore ? prendere un piatto alla volta.. cos? quando lo conoscerai veramente bene, (potenza, versatilit?.. etc) potrai confrontarlo con altri e vedere se stanno bene insieme..

Prendendo un set cos? di marche differenti e serie differenti nn potrai avere la certezza che i suoni stiano bene assieme, a meno che nn lo prendi come set usato di un'altro batterista, che all'epoca dell'acquisto avr? fatto una scelta adeguata..!

Cmq a prima vista nn penso che stiano malaccio assieme.. ma ovviamente sarebbe da provarli!

ciao! :wink:

Ha crash nn si scrive con la U, ma con la A: CRAAASH! :wink:

------------------------------
Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il ven ott 24, 2003 7:09 am

vero crash con la a. ke stupido!

cmq io volevo prendere uno splash invece che tre crush. non bastano gi? 2 crash?magari prendo il sabian 17" e il paiste 18". questo paiiste serie 2002 ha un bel suono deciso.cmq se non ho capito male, la grandezza del piatto(il numero di pollici") incide sopratutto sul volume, intensit? del suono...?no?

oppure prendo un solo crash e un china?per? mi piacevano quei due crash...quindi magari per il china aspetto un po
per lo splash credo di aver sbagliato a scrivere perke ero sikuro ke fosse uno splash. ora controllo meglio. accetto altri consigli e soprattutto, LI CERCO USATI!!!
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il ven ott 24, 2003 7:53 am

in effetti lo zildjian era un crush. pero era nella sezione degli splash.
kmq ora ho scelto
zildjian A SPLAH 8" o da 10". confrontandoli, quello da 8" mi sembra troppo breve e acuto. ma ? anke vero ke ? questa la caratteristica della splash.pero forse preferisco da 10".

kmq ho notato ke tutti i batteristi, nei vari siti di marke di piatti, hanno il loro setup di piatti. ma ? mai possibile ku usino solo piatti di una marca? il set-up di portnoy, nel sito della sabian vanta di quasi 25 piatti e sono tutti sabian!!!
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Killer Queen il ven ott 24, 2003 8:15 am

gabrielemorse ha scritto:in effetti lo zildjian era un crush. pero era nella sezione degli splash.
kmq ora ho scelto
zildjian A SPLAH 8" o da 10". confrontandoli, quello da 8" mi sembra troppo breve e acuto. ma ? anke vero ke ? questa la caratteristica della splash.pero forse preferisco da 10".

kmq ho notato ke tutti i batteristi, nei vari siti di marke di piatti, hanno il loro setup di piatti. ma ? mai possibile ku usino solo piatti di una marca? il set-up di portnoy, nel sito della sabian vanta di quasi 25 piatti e sono tutti sabian!!!

NO NON USANO PER FORZA PIATTI TUTTI DELLA STESSA MARCA.PROPRIO IERI SERA GUARDAVO UN VIDEO DI UN LIVE DEI QUEEN E NELGI ANNI 80' ROGER TAYLOR USAVA UN SET DOVE C'ERANO ZILDJAN E PAISTE.OVVIO CHE SE POI UN BATTERISTA E' ENDORSER E HA UN CONTRATTO CON UNA DETERMINATA MARCA LO VEDERAI SUONARE CON TUTTI I PIATTI DI QUELLA MARCA.

PER QUEL CHE RIGUARDA LO SPLASH,IO HO UN 12'' DELLA ZILDJAN CHE ABBINATO AL 10'' E' MOLTO VALIDO.
COMUNQUE OCCHIO AI PIATTI USATI.

CIAUZ :wink:
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda HHX-Evolution il ven ott 24, 2003 9:01 am

se non sei ancora in grado di distinguerli e di capire che suono vuoi, io fossi in te aspetterei ancora un annetto prima di comprare piatti.
Non lo dico x fare il superiore e insultarti, il fatto ? che rischi di fare come me, e prendere piatti che piu avanti scoprirai non corrispondere ai tuoi gusti.
Aspetta di farci l'orecchio.

------------------------
Tutto ? determinato.
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il ven ott 24, 2003 9:06 am

scusa, dove hai trovato i suoni dei paiste????mi daresti il sito????
grazie mille
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il ven ott 24, 2003 10:20 am

Sappi che comunque se i piatti che hai nel tuo set ti piacciono tutti non ti si presenter? mai il problema degli abbinamenti tra loro... non esiste che 2 piatti non suonino bene insieme.se i suoni ti piacciono cntinueranno a piacerti comunque!I batteristi usano piatti della stessa marca per questione di contratto come ha detto esattamente Killer Queen.? difficile pensare che ad uno vadano bene proprio tutti tutti i piatti

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il ven ott 24, 2003 11:34 am

ho trovato i suoni della paiste da link di link di link. non saprei dove ma sono partito da google.
cmq se non cambio i piatti e resto kon le mie pentole vekkie non potr? mai affinarmi l'orekkio kome dite.
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il ven ott 24, 2003 11:40 am

beh ho sentito tutti i suoni dei piatti scelti e mi piacciono molto.ne avro sentiti centinaia.e per komprarli nuovi dovrei spendere piu del valore della batteria stessa. sono proprio indeciso!!non voglio rimanere kon quelle skifezze di latta ke ho.quanlkuno di voi ha qualkuno di questi piatti per sapere kome vanno?
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Changing Sunrise il ven ott 24, 2003 1:08 pm

sinceramente mi sarebbe piaciuto avere tutto il set di piatti della stessa marca solo che per esigenze di suono e soprattutto di denaro a volte ho dovuto lasciar perdere sabian (che adoro) e andare su ufip che sono ottimi lo stesso...
cmq dei miei dieci piatti sono ufip l altra decina sono parecchi sabian e qualche zildjian

Pat Torpey Rules
Pat Torpey Rules
Changing Sunrise
martellatore
martellatore

Messaggioda gabrielemorse il ven ott 24, 2003 4:14 pm

insomma nessuno ha di questi piatti per sapermi dire come vanno, nessuno mi sconsiglia qualkosa, se sono troppo diversi o troppo uguali, se stanno bene insieme, nessuno ha questi piatti? credete li debba comprare nuovi?
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il ven ott 24, 2003 4:14 pm

insomma nessuno ha di questi piatti per sapermi dire come vanno, nessuno mi sconsiglia qualkosa, se sono troppo diversi o troppo uguali, se stanno bene insieme, nessuno ha questi piatti? credete li debba comprare nuovi?
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il ven ott 24, 2003 5:01 pm

Secondo me,
se li devi prendere usati ? un conto,
se lidevi prendere nuovi, io prenderei uno alla volta, (come sto facendo), sia per dilazionare la spesa (altrimenti ti arriva una botta che ti ribalta) sia per conoscere bene il suono dei vari piatti e raffinare l'orecchio, in modo da fare la scelta giusta..

anche xch? nn so da quanto suoni,
ma prendere ad esempio 3 crash, suonando da poco tempo, ti potrebbero farti solo confusione...
se invece certi piatti li hai provati e ti piacciono rispetto ad altri io li prenderei!...
alla fine ? una scelta MOlto personale...

------------------------------
Mandi mandi!!

By Erik!
Music is my aeroplane!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il ven ott 24, 2003 5:51 pm

infatti non ho intenzione di predere tre crash.
e poi vorrei dare tutti i miei piatti in permuta. ma kome faccio a venderli tutti e suonare solo kon uno? io suono da quasi 2 anni. ma ho la batteria a casa e suono parekkie ore al giorno. ? kome uno sport. appena finisco di studiare, suono
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda elend1 il sab ott 25, 2003 11:36 am

gabrielemorse ha scritto:infatti non ho intenzione di predere tre crash.
e poi vorrei dare tutti i miei piatti in permuta. ma kome faccio a venderli tutti e suonare solo kon uno? io suono da quasi 2 anni. ma ho la batteria a casa e suono parekkie ore al giorno. ? kome uno sport. appena finisco di studiare, suono

minchia quanto ti invidio...

io ho la batteria lontana e non posso andara quando voglio...

mi esercito poco sulla batt da studio
elend1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gabrielemorse il sab ott 25, 2003 12:09 pm

si per? ho la sfortuna di avere una batteria scarsa, e di non avere finanze per abbellirla...
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti