Minchia che sudata per accordare 'sta batteria.
Sentite che roba: allora, non c'era verso di accordare. Cioè, sono fissato per il suono, potevo pure accordarla molto acuta e finivano i problemi, ma non riesco a suonare se non ho il suono perfetto [ imho ] e molto loud sui tamburi.
Mi sono incazzato e ho fatto ciò:
1 - ho smontato completamente battenti e risonanti, per far respirare un pò il fusto.
2 - dopodichè ho rimontato le pelli, stringendole molto ... sia battenti che risonanti. Per farle riassestare un pò.
Dopo una mezzoretta ho provato l'accordatura classica. Risonante medio-acuta, battente medio-grave. Sul timpano ho trovato quasi subito il suono, bello loud forse qualche armonico ancora di troppo, ma che non guasta ... anzi, fa sound.
Il 12 un pò più ostico, ma alla fine ho trovato un buon sound bello loud e con i giusti armonici pure lì. Idem per la cassa, non ero mai riuscito ad accordarla così bene in passato. Bella bagnata, potente, loud, punchosa. Cassa vuota ovviamente. Una goduria.
Il tom da 10 mi ha fatto bestemmiare come un turco: accordato basso era slabbratissimo. Alto acuto e secco. In mezzo non aveva volume. Ho impiegato mezz'ora per trovare il giusto sound abbinato al resto del set. Non sò neanche come è accordato in tensione, tanto c'ho smadonnato, ma alla fine suona.
Comunque, acuto al bottom, medio grave al top, ma con molto lavoro "fine" in mezzo, come per tutto il set.
Porca puttana ... che sudata accordarla con queste pelli !!! Vaffanculo al freddo. E 50€ risparmiate!!!!
Tièh ....

Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5