labatteria.it • Leggi argomento - Chiarimenti finali prima della decisione

Chiarimenti finali prima della decisione

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Doc_27 il sab gen 28, 2012 9:01 pm

Sta arrivando il momento di scegliere dove andare una volta finiti gli studi di scuola superiore (questo discorso dovevo farlo l'anno passato, ma per problemi di salute che ho avuto e che mi hanno fatto perdere l'anno, mi ritrovo di nuovo davanti al bivio).

Sono ormai tre anni che ho le idee chiare riguardo alla materia, e cioè la musica. Ormai me ne sono fatto una ragione e voglio tentare, non si sa mai quello che può riservare la sorte.

Sono stato tentato per lungo tempo (e lo sono tutt'ora) con l'andare alla Tech o all'Institute di Londra, ma purtroppo ho dovuto fare anche i conti con il portafogli: è troppo cara sia la città che, soprattutto, la scuola (dalle 4000£ all'anno in sù), quindi le mie scelte ricadranno sul vecchio stivale.

Da quando ho deciso così, ho sempre pensato di poter iscrivermi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, visto che hanno un corso Jazz dove puoi studiare anche la batteria, però mi sono chiesto: ci sono altri tipi di scuole al di fuori del conservatorio che somigliano molto all'Institute o alla Tech di Londra in Italia, quindi forse quelle sono le scelte più adatte, invece del Conservatorio.

Ho visto che ci sono infatti diverse scuole che rilasciano degree e "lauree" (se così si possono chiamare) come nelle controparti londinesi, ma non ho proprio idea di cosa potrei scegliere.

La cosa migliore sarebbe quella di parlare con persone che hanno frequentato o il conservatorio per batteria jazz o una di queste scuole, sempre per batteria, e sentire un po' di pareri e di prezzi.

Ovviamente parlo di batteria jazz quando dico conservatorio, perché è il genere nel quale è incentrato il corso stesso immagino, ed è infatti un genere che mi piace parecchio, ma credo che le altre scuole abbiano un approccio più generico.

Insomma, datemi una mano che è quasi tempo di iscrizioni qua, e io non ho ancora le idee chiare su queste scuole e questo conservatorio, e credo sia arrivato il momento di farsele. :mrgreen:
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il sab gen 28, 2012 9:29 pm

Ti posso dire qualcosina sul conservatorio, per come la so io. Per farla breve cerco di fare la classica suddivisione...

PRO
Tanti piccoli che si concretizzano in uno grande: chi esce dal conservatorio, dal punto di vista del musicista completo, ha una marcia in più, non ci sono cazzi.
Il conservatorio ti forma come musicista, ancor prima che come percussionista, violinista, pianista o quant'altro. Dal punto di vista della completezza tecnica, culturale ed artistica non c'è nulla che ti possa formare meglio.
Con varie condizioni, di cui parlerò parzialmente dopo, il conservatorio ti prepara a 360° (non è una ricetta :D) e potrai essere (ovviamente le predisposizioni personali sono fondamentali) mero esecutore, così come arrangiatore, compositore, ecc...
Ed anche come esecutore sarai preparato per essere perfetto: veloce, preciso, dinamico su qualsiasi genere/stile.

CONTRO
Ti fanno il culo :P
Primo, perchè te lo fanno a studiare; secondo, perchè soprattutto all'inizio è (quasi) tutta teoria, e la tua pazienza sarà messa a dura prova. All'inizio non progredirai dal punto di vista pratico, se potessi confrontare i tuoi risultati col "te stesso" iscritto ad una scuola di musica, ti spareresti :D
Altro contro, ed è parte delle condizioni di cui parlavo sopra, è la chiusura mentale. Ti dovrai fare il mazzo doppio: per studiare e questo l'abbiam detto, e per mantenerti aperto e giovane di mentalità. La vera ricerca musicale la dovrai fare da solo, e soprattutto dovrai lottare quotidianamente per mantenere l'umiltà di imparare da tutto e considerare tutto valido, evitando classismi e "baronate" che sono invece il pane quotidiano del conservatorio.

Parlo per sentito dire, ma da parte di un amico col quale ho fatto lunghissime chiaccherate sull'argomento, quindi credo di poter riportare senza fare troppi danni :)

Poi c'è anche la questione conoscenze/esperienze/agganci. D'istinto mi verrebbe da pensare che le scuole di musica, essendo più vicino e collaboratrici col mondo della musica moderna, possano anche essere fonte di maggiori possibilità da questo punto di vista.
Ma è anche vero che il "baronato" conservatorista la fa ancora da padrone in moltissime situazioni, anche "moderne".
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il dom gen 29, 2012 3:04 am

Sono sincero.. sono andato alla tech di Londra...
Ottima scuola niente da dire, fino a 3 mesi fa ero intenzionato anche io a diventare batterista professionista e credimi, ho studiato tanto.
Mi sono reso conto che il gioco non vale la candela, troppi sacrifici e pochi riconoscimenti (se non nulli)
Credimi, mantieni la batteria come hobby affiancandola a un lavoro sicuro, si sa mai che poi ti vada bene, ma non concentrarti solo su quella.
Per quanto riguardi i conservatori nemmeno mi esprimo, perdita di tempo.
Per non parlare dello stipendio di un musicista in Italia, tra contributi e tutto, una miseria.
Tutto questo non vale ovviamente se sei il nuovo Tony royster o figlio di lele melotti per dirne uno.
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumhammer il dom gen 29, 2012 7:34 pm

Se hai voglia di trasferirti,a Milano,c'è la Civica Jazz. Il costo del corso è piuttosto contenuto rispetto alle altre scuole,e ad insegnare c'è Tony Arco;se non lo conosci guarda qualche video :wink:
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Doc_27 il dom gen 29, 2012 8:31 pm

La scelta è così ampia che è veramente troppo difficile sapere quale possa essere quella giusta... :cry:
Drums:
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda valerioacella il dom gen 29, 2012 8:49 pm

la musica non dà da mangiare
My cymbal set: UFIP Class 13" heavy hi-hat, UFIP Class 21" medium ride, UFIP Brilliant 16" crash, UFIP Brilliant 18'' Crash, UFIP Class 8" medium splash
My Drumset: Drumcraft serie 6,10" 12" 14" 22" 14"rull
Immagine
I MIEI FEEDBACK
valerioacella
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il dom gen 29, 2012 9:02 pm

@Doc_27
sara' il periodo......ma in ogni caso, a prescindere, do' la stessa opinione:
Scegli cio' che credi, non e' certo la scuola che ti trova da lavorare, ma sarai sempre e soltanto tu. E nella scelta che stai facendo, cerca di capire cosa vorresti fare, e cosa saresti disposto a fare in caso non riuscissi nel primo obbiettivo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mistique il dom gen 29, 2012 9:34 pm

Dennis_Chambers ha scritto:Sono sincero.. sono andato alla tech di Londra...
Ottima scuola niente da dire, fino a 3 mesi fa ero intenzionato anche io a diventare batterista professionista e credimi, ho studiato tanto.
Mi sono reso conto che il gioco non vale la candela, troppi sacrifici e pochi riconoscimenti (se non nulli)
Credimi, mantieni la batteria come hobby affiancandola a un lavoro sicuro, si sa mai che poi ti vada bene, ma non concentrarti solo su quella.
Per non parlare dello stipendio di un musicista in Italia, tra contributi e tutto, una miseria.
Tutto questo non vale ovviamente se sei il nuovo Tony royster o figlio di lele melotti per dirne uno.

What else?
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Doc_27 il dom gen 29, 2012 11:22 pm

Forse un po' mi avete frainteso. So già di mio che il percorso che ho scelto di intraprendere è pericoloso, io non vi sto chiedendo se faccio bene a farlo oppure no: vi sto chiedendo la scuola migliore per poterlo intraprendere.
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom gen 29, 2012 11:34 pm

@Doc_27
avevo risposto anche a questa tua domanda.......e ribadisco......non e' la scuola che ti trova da lavorare.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il dom gen 29, 2012 11:45 pm

Lo so avevo letto la tua risposta, ma ora mi riferivo agli altri. :) Ad ogni modo, nonostante non sia la scuola a trovarti lavoro, sarà comunque meglio sceglierla bene fino a che ne ho la possibilità.
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il lun gen 30, 2012 10:50 am

mistique ha scritto:

What else?

E tra l'altro, non pensare che sia arrivato a questa conclusione senza stare male, ma purtroppo è cosi!
Vuoi sapere che scuola scegliere??? la meno costosa!!!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il lun gen 30, 2012 11:13 am

Ragazzi ma intraprendere la strada della musica non vuol dire diventare un Benny Greb. C'è la strada del turnista, dell'insegnante, etc...
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun gen 30, 2012 11:47 am

@Doc_27
cosa significa, per te, "scegliere bene" la scuola di musica?......cosa ti aspetti da una scuola di musica?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il lun gen 30, 2012 12:11 pm

Dennis_Chambers ha scritto:
mistique ha scritto:

What else?

E tra l'altro, non pensare che sia arrivato a questa conclusione senza stare male, ma purtroppo è cosi!
Vuoi sapere che scuola scegliere??? la meno costosa!!!

Nel senso che hai mollato? Costa tanto e non è poi tanto diversa da una scuola tipo CPM o NAM? Nel senso che va bene anche una scuola italiana?
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Doc_27 il lun gen 30, 2012 12:17 pm

souldrum ha scritto:@Doc_27
cosa significa, per te, "scegliere bene" la scuola di musica?......cosa ti aspetti da una scuola di musica?
Mi aspetto di poter essere in grado di scegliere magari quella con insegnanti migliori, oppure sapere quale ti rilascia cosa, la popolarità di essa (quanto è frequentata ad esempio). Tante scuole fanno molte clinic con persone importanti, altre no. Ogni scuola chiaramente ha le sue caratteristiche, ma riguardo a quelle italiane purtroppo sono poco informato.
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MARY POPPINS il lun gen 30, 2012 12:28 pm

la mia opinione:
il dilemma è scegliere se prendere un titolo di studio valido per poi poterlo utilizzare anche in caso di ripiego o buttarsi nelle mani di ottimi maestri che ti danno il massimo della preparazione che potresti avere, ma non ti garantiscono il tuo futuro che solo TU dovrai garantirti.
A te :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il lun gen 30, 2012 12:34 pm

E la tua opinione infatti è più che giusta, ed è anche uno dei miei più grandi dilemmi. La paura è che magari il conservatorio non ha i migliori insegnanti di batteria nonostante ti rilasci la migliore certificazione, ma potrei anche sbagliarmi, magari al Santa Cecilia c'è un insegnante ottimo, questo non lo so.
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il lun gen 30, 2012 8:04 pm

@Maur0 : non ho mollato! ho semplicemente deciso di non puntare SOLO sulla batteria, perchè andare la mi è servito anche per questo, a capire come stanno le cose.. Non mollo per niente se andrà andrà, ma nel 2012 puntare a diventare batteristi professionisti è da folli. Non raccontiamoci bugie come la passione ecc.. è da folli.

@Doc_27 : punti a diventare insegnante? quanto pensi di guadagnare? turnista? credi sia possibile senza raccomandazioni?
Poi boh sarò drastico io, ma mi viene da continuare a dirti: lascia perdere! Le scuole puntano solo a farti spendere soldi, io almeno ho imparato un bel po l'inglese e mi sono fatto qualche zoccoletta, ma se tornassi indietro non ci andrei mai piu. CPM? :suk
Le mie Drum Cover!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il lun gen 30, 2012 8:40 pm

Ho parlato giusto sabato sera con un mio amico chitarrista, studente di una famosa scuola di musica in Italia (ometto il nome appositamente)! In poche parole mi ha detto che, a parte i fenomeni veri, i mostri (e mi ha detto che comunque ce ne sono), alla fin fine questa scuola, per come l'ha intesa lui, si pone l'obiettivo di sfornare degli insegnanti più che dei musicisti e che, comunque, senza raccomandazioni non si va da nessuna parte! Cioè, quello che mi ha raccontato in sunto è che la preparazione tecnica che danno è davvero avanzata in certi casi ma non ti porta troppo ad evolvere come musicista in sè ma come esecutore! E badate bene che questo qui, pur nell'assoluta umiltà di definirsi parecchio indietro rispetto ai suddetti mostri, la sapeva lunga già parecchio prima di frequentare questa scuola!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il lun gen 30, 2012 9:41 pm

Assolutamente.
Io davo per scontato tu parlassi di andare all'estero. In Italia, al solito, si sopravvive solo con le mafiette e le raccomandazioni.
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il mar gen 31, 2012 1:01 am

Il fatto di andare all'estero dopo gli studi è senz'altro probabile, ma la scuola purtroppo devo farla qui se voglio farla.
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il mar gen 31, 2012 3:19 pm

Andare all'estero? ma ragazzi siete proprio sicuri che sia cosi diverso da qua? Vabbe se volete farvi spennare e rimanere senza un cazzo in mano fate pure! Cercate di scopare almeno! :wink:
Le mie Drum Cover!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il mar gen 31, 2012 3:27 pm

Ne conosco parecchi che all'estero riescono pure a mangiare con la musica, non pare così strana la cosa. Poi sono uno che non cambia idea facilmente, è quello che voglio fare e lo farò. Ma ringrazio anche quelli che magari tentano di farmi capire la situazione eh, anche se la so di già. :)
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il mar gen 31, 2012 3:30 pm

Fai pure! :)
Le mie Drum Cover!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il mar gen 31, 2012 3:34 pm

Guarda che non volevo essere assolutamente ignorante eh. :)
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar gen 31, 2012 3:35 pm

..........
E nella scelta che stai facendo, cerca di capire cosa vorresti fare, e cosa saresti disposto a fare in caso non riuscissi nel primo obbiettivo.

@Doc_27
non so se hai chiaro il primo punto.....ma altrettanto importante e' il secondo punto.......se sai gia' tutte e 2 le cose, puoi provare a fare qualsiasi cosa tu voglia, che non resterai mai a piedi......o quasi mai...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il mar gen 31, 2012 3:36 pm

Ci mancherebbe! L'ho capito! Fai bene a crederci e a mettere tutto te stesso, ti ho dato soltanto la mia visione della cosa :)
Le mie Drum Cover!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il mar gen 31, 2012 3:37 pm

Mi erano chiari ambedue i punti e sono d'accordo con te infatti. :) Solo che dopo parecchi post, ancora non sono riuscito a ricevere una risposta alla mia domanda principale. :D
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda maur0 il mar gen 31, 2012 4:04 pm

Per riuscire a campare con la musica devi essere molto preparato e conoscere le persone giuste... se no fai la fame... oppure ti trovi un lavoro e la sera suoni...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto