labatteria.it • Leggi argomento - Sabian O-Zone AAX & HHX

Sabian O-Zone AAX & HHX

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Fr@..!! il mar mar 25, 2008 10:27 pm

Volevo un pò di pareri vostri su questi piatti dato che ho trovato ben poco in particolare per quel che riguarda gli aax..
Se qualcuno ha dei sample personali è pregato di postare :D
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Follower il mer mar 26, 2008 12:49 am

non ho capito bene: ti riverisci ai modelli ozone delle 2 serie?

Sono dei piatti a mio avviso non eccessivamente particolari (ti sto parlando della serie AAX) che rilasciano un suono davvero limpido e cristallino... molto dipende dalla misura che andrai a scegliere xkè un 18" avrà un suono più chiaro e definito rispetto ad un 16" che sarà + secco e meno armonico...

Hanno una coda molto ben controllata, alcuni li preferiscono usare direttamente come crash principali data la loro limpidità mentre altri li impostano come un riempimento di set e li sfruttano su dei groove con diversi colpi sui vari piatti..

Prendili un pò come un via di mezzo e un'alternativa di china e splash, sono dei piatti molto personali che è difficile da usare nel modo giusto xkè rischi sempre di cadere o nell'eccesso dell'uso del piatto o nel difetto... in ogni caso, grandi piatti e grande sabian!
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il mer mar 26, 2008 12:13 pm

Chiedo scusa all'autore del topic per il lucchetto facile, :) in effetti la sua domanda riguardava una serie diversa, quindi... ecco qui la discussione riaperta!

UP!
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer mar 26, 2008 5:16 pm

@Fr@..!!

Allora.......sono possessore di un O-Zone HHX da 18".
Lo uso prevalentemente in ambito percussivo (con un gruppo di sole percussioni), anche sel'effetto ogni tanto lo gradisco anche in ambito batteristico (e senno che lo pijavo a fa! :wink: ).
Sono arrivato a scegliere l'HHX da 18" dopo aver provato gli AAX, che sono risultati dei semplici piatti coi buchi, nessun effetto particolare, o comunque ben lontano dall'HHX, e dopo aver sentito il 16"HHX, che perle sue dimensioni arriva ad avere un suono eccessivamente piccolo, e l'effetto "swishante" praticamente irrilevante.
Personalmente ritengo che l'unico piatto "coi buchi" uscito bene sia l'HHX da18".........rende moltissimo alle basse dinamiche, alnzando la dinamica lo swish tende aessere piu' corto e la timbrica comincia adassomigliare lontanamente a un china con molto meno attacco.........
Nonso cosa cerchi in particolare da un piatto come questo.......magarise hai occasione provane qualcuno e confronta le differenze...........ma il piu' completo in assoluto e' l'HHX da 18"; ci fosse stato da 20" forse l'avrei preso da 20",e io normalmente uso piatti da 16/17/18......ride a parte che sono da 20".
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fr@..!! il mer mar 26, 2008 5:39 pm

Ringrazio per la spiegazione dettagliata :tru
Rapido e indolore :D
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Luke1990 il mar gen 31, 2012 10:29 pm

Ciao a tutti, riuppo il topic per chiedere un consiglio....mi trovo a vendere alcuni piatti che non uso, e volevo fare una permuta in negozio con un o-zone da 18'', in quanto mi servirebbe come secondo crash (da accompagnare ad un instambul traditional da 16) ma anche come semi-china.

Il problema è che qui a Vicenza forse si sono messi tutti daccordo e ho trovato/provato solo l'AAX o-zone...mi piaceva, ma l'ho trovato un pò troppo squillante, ma credo che sia un pò la caratteristica di questa serie. Ora, guardando alcuni video in internet, mi sembra che l'HHX sia leggermente più "caldo", o dark...purtroppo non c'ho voglia di andare fino a Verona per provarlo :D

Quello che vi chiedo è se qualcuno ha avuto modo di provarli tutti e due e se puo confermare quello che ho detto riguardo al tipo di suono....oppure ditemi se ho detto una cazzata 8)
"Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL !"
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il mar gen 31, 2012 10:36 pm

beh hai ragione luke, esatto: l'hhx è più scuro e più trashy. vai sul sicuro con un piatto simile se il risultato che cerchi è sulla via degli aax-ozone ma più scuro
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luke1990 il mer feb 01, 2012 10:51 am

Ah ok, ti chiedo, secondo te è gestibile da usare come secondo crash? Diciamo solo insieme a quello da 16" che uso come piatto primario
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il mer feb 01, 2012 4:13 pm

gestibile è gestibile, però dipende dal genere, mi spiego: molti batteristi e percussionisti lo utilizzano come primario in ambiti hip-hop, nel pop-rock e nel jazz l'ho visto utilizzare a sostituzione del china, per i metallari, invece, beh, è una cosa a parte, visto che si usa tranquillamente tutto e di più.
quindi, come crash primario IO non lo utilizzerei, lo utilizzerei come terzo crash mooolto volentieri.
però deh, il batterista di jovanotti l'ho visto suonare con un set di due crash o-zones, dipende dal tuo gusto!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mer feb 01, 2012 5:18 pm

Quotone al caro Alessio! Infatti è il mio prossimo acquisto... Un sabian che anche un Paistofilo come me ama... :wink:
L'HHX lo preferisco all'AAX, perché ha qualcosa di inspiegabile in più... Semplicemente stupendo! :mrgreen:
L'unica cosa che un po' mi dispiace è che lo fanno solo in finitura Brillant...
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il mer feb 01, 2012 5:26 pm

ordinalo al custom shop in edizione natural finish! ti costa quanto un hhx evo ozone da 20", ma magari ne vale la pena!
l'hhx è più "morbido", ha degli overtones ovviamente più scuri (per quanto ne concedano gli ozones) ed è più caldo, con un decay più breve per via della martellatura; l'aax è più chiaro, più freddo e tagliente, per questo un pò meno musicale (ma non padelloso), con una coda più lunga data ovviamente dalla tornitura della serie.
in una parola, gli ozones sono :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Luke1990 il mer feb 01, 2012 6:25 pm

Mmh ho capito, penso che lo andrò a provare a Verona sabato, però comunque da come lo descrivete penso veramente che sia quello che cerco. Facevo quella domanda perché x comprarlo andrò a vendere il mio secondo crash, un Sabian hh rock da 18", che ultimamente mi risulta ingestibile x il genere che suono, dove non pesto quasi mai, e resta spesso nella sacca...
In pratica resterei con il mio fedelissimo e insostituibile instambul traditional da 16 e a questo punto con l' o zone...spero di non pentirmi 8)
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il mer feb 01, 2012 6:50 pm

solo tu lo potrai dire!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer feb 01, 2012 6:53 pm

Bonham caro, l'hhx ha in piu' solo....un piu'competo raggio di frequenze: dalle basse alle alte.....
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mer feb 01, 2012 9:21 pm

Luke1990 ha scritto:Ciao a tutti, riuppo il topic per chiedere un consiglio....mi trovo a vendere alcuni piatti che non uso, e volevo fare una permuta in negozio con un o-zone da 18'', in quanto mi servirebbe come secondo crash (da accompagnare ad un instambul traditional da 16) ma anche come semi-china.

Il problema è che qui a Vicenza forse si sono messi tutti daccordo e ho trovato/provato solo l'AAX o-zone...mi piaceva, ma l'ho trovato un pò troppo squillante, ma credo che sia un pò la caratteristica di questa serie. Ora, guardando alcuni video in internet, mi sembra che l'HHX sia leggermente più "caldo", o dark...purtroppo non c'ho voglia di andare fino a Verona per provarlo :D

Quello che vi chiedo è se qualcuno ha avuto modo di provarli tutti e due e se puo confermare quello che ho detto riguardo al tipo di suono....oppure ditemi se ho detto una cazzata 8)

Tra AAX e HHX c'è un divario sensibile agl'orecchi avveduti. L'HHX O-Zone è fragoroso, veemente, coda molto pronunciata - anche se microfonato la perde tutta!!!!
Ha dalla sua scurezza intrinseca - del resto è HHX, è martellato - e calore sibillino;

L'AAX invece è più freddino, moderno, quasi sterile, flemmatico - forse MODERNO...?

Io mi fregio di possedere l'HHX 18" e l'ho fatto sgobbare davvero tanto: come crash fisso nell'organico jazz - ho un trio - e comparse ad hoc in altri sparuti interventi rock.

Sempre calzante. Sempre
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio feb 02, 2012 8:21 am

Quoto il Sig.Furlan.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il gio feb 02, 2012 12:39 pm

Hai provato a chiedere alla Mezzanota?
Qualche tempo fa mi pare l'avessero..
Magari fagli un colpo di telefono!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Luke1990 il gio feb 02, 2012 2:26 pm

Ho visto dal catalogo che hanno l'aax ma non l'hhx!
Però magari proverò a fare un salto
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio feb 02, 2012 2:57 pm

l'ozone AAX non lo prenderei nemmeno in considerazione......per i miei gusti l'unico ozone e' l'HHX da 18".......il resto non mi dice niente.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Murderknot il dom giu 01, 2014 3:47 pm

Riaggiorno il topic con un dubbio, vorrei sostituire il china (un Wuhan da 18) con un altra tipologia di "crash/china" .
Dovrei suonarlo sia per le basse e alte frequenze, il china lo vedo bene solo per le alte.
Possiedo già un hhx ozone da 18" ma per il genere che suono lo trovo troppo leggerino come sostituto di un china , vado su gli aero crash ? alternative ?
Membro della sinistra alleanza batteristi mancini autodidatti
Murderknot
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il dom giu 01, 2014 5:34 pm

Tra 20 giorni mi prendo l'aero crash da 18" aax, poi ti faccio sapere o se preferisci vienlo pure a provare!
Io son di Arzignano quindi vicino Vicenza...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Alessio_Sabian il dom giu 01, 2014 10:36 pm

sentiti un b8pro ozone crash, meno cristallino, più sporco e impastato
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom giu 01, 2014 10:59 pm

Aspetta, Murder, tu per "alte frequenze" intendi parlare di dinamiche?
Perché se è così prova un china più grande e più leggero, dovrebbe rispondere alle tue esigenze!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda The Preacher il lun giu 02, 2014 9:46 am

Ciao a tutti, a proposito di "piatti bucati", qualcuno saprebbe fare un paragone tra i sabian (specie l'hhx da 18" che mi piace veramente tanto) e gli zildjian a custom e k sempre da 18"? Io mi sto facendo un set zildjian e dopo l'aggiunta di un secondo crash (probabilmente a custom da 19") mi sarebbe piaciuto aggiungere un piatto tipo-ozone (in un futuro indeterminato), se gli zildjian sono ai livelli dei sabian mi piacerebbe rimanere sul monomarca, però da quello che sento in giro l'hhx è una spanna sopra... Si adatterebbe a un set di a/k custom? Grazie :)
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il lun giu 02, 2014 11:59 am

guarda dove lo metti lo metti...l'hhx ozone sta e fa sempre la sua porca figura :!:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Murderknot il lun giu 02, 2014 3:05 pm

-) Giordano ; L ho provato sabato ma non mi ha convinto al 100% però siamo li più o meno.
Ottimo , se mai ci sentiamo per mail che ti faccio provare anche io qualche bell/radia se dici.

-) Alessio ; Avuto qualche anno fa anche il B8 pro Ozone ,da 16 però, ,che preferisco all AAX Ozone .
Infatti lo troverei un ottima alternativa più vicina ad un china , però anche questo è leggerino.

-) Vi.bonham ; Si anche quello però lo cerco come crash e non come china , simile all HHX ozone ma un po' più robusto diciamo .
Murderknot
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Murderknot il lun giu 02, 2014 3:25 pm

E ci sarebbe anche il B8 pro aero crash adesso che mi viene in mente.
https://www.youtube.com/watch?v=_e-hxZ1SGi0

anche se non è passato al cymbalvote da qualche parte si trova.
(scusate per il doppio post)
Murderknot
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il lun giu 02, 2014 3:39 pm

Io cercherei un rarissimo HHX Aero Crash... Bocciato al Cymbal Vote, ma favoloso IMHO!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda The Preacher il lun giu 02, 2014 10:59 pm

@Alessio grazie della risposta, degli zildjian invece che dici?
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il lun giu 02, 2014 11:39 pm

Minkia che bello lo smoky ride.......ma sono tutti sfiziosi.Merito anche del tocco di quel batterista,mi ricorda Jim Black per come manipola i piatti :P
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti