labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per l'acquisto di una batteria nuova

Consigli per l'acquisto di una batteria nuova

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ulrich94 il sab feb 04, 2012 9:20 am

Ciao a tutti!!
io suono da un anno e mezzo,e ho un gruppo Hard rock(con qualche influenza punk).....suono ancora con una Roadster..pagata 350 euro...un obrobrio di batteria, però per cominciare mi dovevo pur accontentare no :D ?
Ora andiamo al sodo, visto che mio padre vuole farmi un regalo... volevo chiedervi consigli sulla batteria da comprare ora io sono orientatissimo verso la Tama (dal mio nome si capisce benissimo ) :P
però ho 2 alternative :
Prendere una bella Tama, magari Starclassic :a: ...e però continuare a suonare in una polverosissima salaprove...
O
Prendere un modello più economico tipo Swingstar...ma restaurare a dovere la mia salaprove (la mia soffitta)
Io sarei più propenso per la seconda...voi che dite?Come sono i modelli economici della tama? Grazie in anticipo!!
Ulrich94
battipentole

Messaggioda RoboWilly il sab feb 04, 2012 10:50 am

La seconda che hai detto........:)
"Prendere un modello più economico tipo Swingstar...ma restaurare a dovere la mia salaprove (la mia soffitta)"
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pietrodrum il sab feb 04, 2012 11:12 am

Concordo, per due motivi principalmente:
1. una sbatta bella ma sacrificata son soldi buttati, soprattutto perchè dopo che li hai spesi ti sei precluso altre strade
2. se invece vai su una più economica, più avanti potrai sempre scegliere se restaurare bene il posto in cui sei, oppure avanzare di livello con la strumentazione.

Ah, c'è anche un terzo motivo:
3. se restauri bene il posto, poi potai suonare alla grande sia un Roytek che una Collector's :P

Comunque, tra i due estremi (Starclassic e Swingstar) ci sono anche delle vie di mezzo (tipo Superstar o Silverstar)... ;)
In generale ti consiglio caldamente di lasciar perdere idoli e relativi endorsement e di basarti only sul tuo orecchio e le tue esigenze!
:tru
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aenarion il sab feb 04, 2012 11:18 am

Concordo anche io con i due forumisti che mi hanno preceduto.
Se riesci a sistemare la soffitta e a farla diventare una sala prove degna di questo nome hai già un'ottima base di partenza. Il luogo in cui si suona è importantissimo per mille motivi e te ne accorgerai con il tempo.

Parlando invece di batterie vere e proprie io ti consiglierei di fissare un budget e cercare tra l'usato. Già con 800 euro si possono trovare delle batterie professionali che potrai tenere per diversi anni, giusto per fare qualche nome se vai su mercatino musicale trovi delle Tama Starclassic, delle Mapex Saturn, delle Pearl MMX...insomma hai l'imbarazzo della scelta ma il consiglio ultimo è sempre quello di farti guidare dal tuo orecchio.
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dariogreat il sab feb 04, 2012 12:15 pm

Secondo me visto anche che hai cominciato a suonare relativamente da poco non ti conviene buttarti su una top gamma o comunque una batteria pro (specialmente se nuova):

- è molto difficile che tu possa apprezzarla e sfruttarla a pieno
- spenderesti molti soldi senza avere ancora bene in mente che tipo di strumento vorresti (con il tempo ci si fa un'idea piu chiara sul proprio sound e di conseguenza si schiariscono le idee sulla scelta delle misure e tutto il resto)
- non avresti, da quanto hai detto, un luogo pienamente idoneo per suonarla

Il mio consiglio: vai su un usato semipro, batterie che trovi sul mercatino tenute da negozio a prezzi abbordabili, batterie che ti permettono di rispariamiare, di apprezzare comunque il suono, di lavorare bene e fare esperienza con pelli ed accordatura e di suonare tranquillamente a casa e su qualsiasi tipo di palco senza sfigurare minimamente.
Altro pianeta rispetto ad una swingstar, spesa simile. Dai un occhio sul mercatino

My 2 cents :wink:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il sab feb 04, 2012 9:50 pm

io ti capisco benissimo perchè sei indirizzato su tama, anche io all'inizio ero lo stesso solo che alla fine mi sono preso la mia adorata dw performance... secondo me faresti bene a cercare dell' usato che magari ti puoi trovare a dei buoni prezzi buone batterie e cosi ti rests un pò restaurare la sala prove
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom feb 05, 2012 7:07 pm

@ Ulrich94
consiglio personalissimo........prenditi solo delle pelli battenti e risonanti e continua a usare la roadster.
Per quanto tu possa essere bravo, con un anno e mezzo d'esperienza sulle spalle, dubito che tu possa avere una certa consapevolezza di feeling con lo strumento.......e ti accorgeresti della differenza tra roadster e Tama, piu' per la scritta sulla risonante, che non per la reale differenza che potresti trovare, sia che parli di swingstar che di starclassic.
Poi sei libero di fare cio' che ti pare........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ulrich94 il dom feb 05, 2012 7:57 pm

Grazie mille a tutti...anche io ero indirizzato per la seconda,e cosi sarà la mia scelta..salaprove "nuova" e per quanto riguarda la batteria penso che potrò spendere circa 800 euro...e per non "precludermi" altre strade a causa dei miei gusti musicali... andrò in negozio e proverò diverse marche :D
Ulrich94
battipentole

Messaggioda vi.bonham il dom feb 05, 2012 7:59 pm

Una domanda: come sei messo con i piatti? :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Nasodrummer il dom feb 05, 2012 8:38 pm

Assolutamente pensa a sistemarti la saletta e a renderla il meglio ke puoi come acustica.
Cmq quoto pietro drum ke ti dice "Comunque, tra i due estremi (Starclassic e Swingstar) ci sono anche delle vie di mezzo (tipo Superstar o Silverstar)...In generale ti consiglio caldamente di lasciar perdere idoli e relativi endorsement e di basarti only sul tuo orecchio e le tue esigenze! " ma soprattutto quoto Dariogreat per averti detto questo: "Il mio consiglio: vai su un usato semipro, batterie che trovi sul mercatino tenute da negozio a prezzi abbordabili, batterie che ti permettono di rispariamiare, di apprezzare comunque il suono, di lavorare bene e fare esperienza con pelli ed accordatura e di suonare tranquillamente a casa e su qualsiasi tipo di palco senza sfigurare minimamente. ". Suoni ancora da poco e piuttosto di farti condizionare da idoli e grandi marche creati il sound ke più ti piace, dai uno sguardo a vari usati semipro e valuta ciò ke più ti piace a presindere dalla casa ke ce ne sono tante del quali ti puoi fidare. Ricordati poi ke dovrai pure valutare un buon set piatti se già nn lo possiedi e io per certi versi preferisco un signor piatto a un discreto tom piuttosto ke un piatto pessimo e un tom perfetto!
Nasodrummer
battipentole

Messaggioda pietrodrum il dom feb 05, 2012 10:58 pm

@Nasodrummer: ti quoto, ma ti prego, non scrivere kon le kappa :P

Appoggio la questione piatti. Cavolicchio, 800 euro son tanti, se non stai messo bene coi piatti io farei un bel fifty-fifty. Con 400 euro vai sull'usato e ti prendi una bella Superstar - tanto per rimanere in Tama (:lol:), ma sennò hai l'imbarazzo della scelta: Export, 3007, pro-M, ecc...! - e poi, con gli altri 400 euro, vai di piattozzi!

Che quelli, come detto e sempre dirò, se son validi ti durano una vita (e col tempo, anzi, migliorano)!
;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ulrich94 il lun feb 06, 2012 8:04 pm

In quanto a piatti ho:
Crash Paiste 101 Brass 16"
Crash-ride Zildjian ZBT 18"
Hi Hat Zildjian ZBT 14" (piano piano li cambierò tutti con piatti buoni...questi sono molto "padellosi")
Avevo un ride paiste 101 Brass 20" ma l'ho venduto qualche giorno fa perchè mi avevano offerto 80€ (considerando che l'ho pagato 70€ :D )
In ogni caso in settimana vado in negozio a provare e prendere un bel ride nuovo spendendo circa 300€
(che dite sono sufficienti per prendere un ottimo ride?)
P.s per i piatti ho un budget personale...quindi li compro con i miei soldi
Ulrich94
battipentole

Messaggioda Nasodrummer il mar feb 07, 2012 1:20 pm

300 euro per un ride tranquillo che sono sufficientissimi, ce ne sono anche più cari ma la scelta che ti rimane è di ottima qualità (Vedi esempi come un 2002 della paiste o un hhx sabian)! Cmq vedendo il tuo set piatti valuterei davv una batteria usata e risparmiare qualcosa per i piatti nuovi (in primis ti consiglierei un buon charleston e un buon crash visto il genere che vuoi suonare)....
Nasodrummer
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie