Mi è capitato, mio malgrado, di essere coinvolto in almeno due risse, la prima da giocatore di basket (ero pischello, vedere gli altri compagni di squadra cercare uno degli avversari mi impressionò e l'unica cosa che feci fu quella di cercare di prendere il nostro capitano e portarlo via), la seconda recentemente, fuori da un locale ad una festa di laurea! In quest'ultima occasione, 6 tizi visibilmente ubriachi e desiderosi di menar mani, hanno provocato e un mio amico (non un attaccabrighe ma uno che si scalda subito e cade facilmente alle provocazioni), reagendo, le ha prese riportando un minitrauma alla retina e allo zigomo ed escoriazioni varie in faccia! Io sono stato coinvolto marginalmente nel senso che sono stato il primo ad intervenire per cercare di toglierlo di lì (e uno di quelli che maggiormente ha cercato di calmare gli animi poi) ma non l'ho fatto abbastanza in fretta perchè stavo tenendo fermo un altro dei nostri che, prima che si scatenasse la bagarre, si era beccato una bicchierata sul giubbotto da uno dei 6 di cui sopra (e potevo anche fare a meno di tenerlo visto che non ha reagito minimamente, memore del pugno in faccia preso un mese prima da un ragazzino per una stupidaggine)! Quindi in sostanza più che correre dietro ai tizi (che a cerchio stavano portando a distanza il mio amico bloccandolo da dietro per il collo e dandogli in faccia), staccarne uno e mollar degli urloni non ho fatto! Mi sono scusato con l'amico (che, comunque, ricorda poco o nulla di quei 20 secondi massimo di pestaggio) per non esser riuscito a proteggerlo e con altri poi lo abbiamo accompagnato al pronto soccorso!
Vengo a sapere, però, ieri, per vie traverse, che questo mio amico si è lamentato del fatto che io non sia riuscito a dargli man forte in quel momento al che io ci sono rimasto piuttosto male! Personalmente, pur essendo dotato di un fisico imponente (1.92 per 95-97 chili), sono un tipo molto tranquillo (un'eccezione è il campo da basket) e cerco sempre di evitare di alimentare situazioni più o meno pericolose (solo una volta mi sono spinto io muso a muso con un altro perchè questo aveva fatto una battuta veramente infelice), preferendo il dialogo o cavarmi di impaccio! Questo sostanzialmente, per molteplici ragioni, in primis, perchè non mi va di prendere colpi indesiderati, in secondo luogo anche perchè c'è il timore di fare male agli altri con il rischio poi di finire pure in grane (io non sono un "esperto", così come potrei prenderle da un nano che mi tira il pugno piazzato bene, allo stesso modo se becco sulla tempia uno e questo cade per terra posso pure ammazzarlo
Ciò detto, a voi sono capitate mai situazioni simili? Come avete reagito? Come avreste reagito al mio posto?
P.S.: se trovo il tempo per farlo, vorrei comunque iscrivermi ad un corso di autodifesa! Suonerà strano per un bestione di oltre 1 metro e 90 ma, come ho scritto prima, non sono un "esperto" (la stazza ha sempre scoraggiato tutti), e vorrei evitare di arrivare in situazioni critiche, non ultima quella di trovarmi un tizio all'ospedale in come perchè ha sbattuto la testa per colpa mia!