Non si può riportare tutto al discorso "con gli stessi soldi prendi un usato pro", perché allora tutte le serie inferiori non avrebbero alcun senso di esistere.
Ma infatti io è da mò che lo dico: le grandi marche dovrebbero lasciare le serie entry ed intermedie a chi le sa fare; come Stagg e Wuhan (per esempio, io le nomino sempre perchè son quelle che conosco un minimo), che ti sciorinano piatti che vanno dal semi-padellame al semi-pro a prezzi che, in confronto a quelli delle Tre Sorelle, sono veramente ridicoli.
Infatti, secondo me, Zildjian fa i suoi (indecenti per quello che costano) ZBT e la Paiste i suoi pst3 e la Sabian i suoi xs20 (i peggiori come rapporto qualità/prezzo, dato che costano quasi come i pro), principalmente per i ragazzini che vogliono vedersi scritto Zildjian, Paiste, Sabian sul piatto.
Con un inimo di assennatezza, a parità di spesa, ti prendi roba valida (anche se usata); oppure un intero set Wuhan che se non hai pretese ti ci diverti da matti senza ucciderti le orecchie!
Quoto però sulla cosa di come si considerano i budget. Se uno ha 100 euro, non ne ha 150
Potrà non sembrare una gran differenza, perchè non lo è rispetto alla qualità in più che implica, ma rimane sempre il 50% in più di quello che si ha a disposizione; ed inoltre non tutto puntano sempre al meglio, ci si può anche accontentare...
La cosa del volume, secondo me, è un'altra fissa batteristico-modaiola degli ultimi tempi. Tutti i piatti decenti ne hanno da vendere ed anzi, con acustica pessima è molto più indicato un volume contenuto.
I piatti economici ne hanno fin troppo di volume, se hai i microfoni il volume lo fanno le casse, io davvero questo problema proprio non lo vedo...

Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"