labatteria.it • Leggi argomento - Sentirsi delle m...de!!!

Sentirsi delle m...de!!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Mario.Gi il lun feb 06, 2012 11:08 am

ragazzi ma vi capita mai, dopo una prova od un concerto, di sentirvi davvero scarsi? :D

non so ma, ci sono una serie di fattori che di tanto in tanto contribuiscono a farmi suonare davvero di merda! e conseguentemente farmi imbestialere come un toro! (purtroppo sono parecchio puntiglioso e perfezionista su certe cose, prima fra tutte la batteria!)

Che so, una batteria di cartone in sala prove o ad un concerto! oppure una sala che suona davvero male, volumi a palla. insomma i fattori che mi portano all'esaurimento sotto questo punto di vista possono essere molteplici. ad esempio ieri sera in sala ho suonato una pearl export pessima. le meccaniche erano tutte andate. i fusti non suonavano. cartone! cartone per intenderci...

e poi inizia il nervoso e la poca concentrazione ed è ancora peggio... dopo la prova per poco non si cade in paranoia... specialmente perchè c'è la consapevolezza di poter rendere molto meglio!
negli anni ho suonato con decine di gruppi, molti dei quali ai vertici nella mia zona... però non so. sono sempre alla ricerca della performance perfetta. dello standard qualitativo che, anche quando una prova va male e si suona di merda, resta comunque ad un certo livello... magari è tutta una questione mentale. e mi faccio troppe seghe... però queste cose mi fanno davvero incazzare troppo!

avete esperienze simili? :mrgreen:
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il lun feb 06, 2012 11:18 am

Bè, tu sei fortunato, perchè
specialmente perchè c'è la consapevolezza di poter rendere molto meglio!

Quindi sì, da un lato t'incazzi ancora di più perchè avresti potuto non scazzare, ma dall'altro, voglio dire, non siamo macchine e non posiamo essere sempre al top!
;)

Peggio se ti succedesse come me, ovvero ogni volta che guardo un video o sento suonare qualcuno, non solo
vi capita mai, dopo una prova od un concerto, di sentirvi davvero scarsi?
ma ho anche la certezza che non potrei fare MAI meglio :D

ad esempio ieri sera in sala ho suonato una pearl export pessima. le meccaniche erano tutte andate. i fusti non suonavano. cartone! cartone per intenderci...

Bè, che te sta a incazzà? :)
Te mica c'entri nulla. Se mi dici che non hai alcuna soddisfazione e quindi non dai il massimo, è comprensibile; viceversa con una sbatta figa e una grande acustica ti esalti e magari riesci a dare anche il 110%... però voglio dire, se invece l'acustica fa chifo e la sbatta pure, ok che non ti senti ispirato, ma mica te la devi prendere come fossi tu il colpevole :!:

sono sempre alla ricerca della performance perfetta. dello standard qualitativo che, anche quando una prova va male e si suona di merda, resta comunque ad un certo livello...

Bè, secondo me questo è fondamentale per progredire.
Anche se a volte ti porta un po'
e mi faccio troppe seghe... però queste cose mi fanno davvero incazzare troppo!

;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mario.Gi il lun feb 06, 2012 11:23 am

ahahahahahahaha. hai psicanalizzato il mio post :D
Sonor Sq2 Vintage Maple 22-10-12-14-16
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarioZeppelin il lun feb 06, 2012 11:24 am

Ahahahah si purtroppo si! Tu sai di poter fare 8 ma fai 3 :x
A me succede ogni tanto, e me la prendo tanto con me stesso, mi metto in castigo :lol:
L'episodio più brutto fin ora è stato una prova per un gruppo da formare:
Prima incontro, vado là e non conosco quasi nessuno, freddo cane, batteria che non capisco ancora da dove venisse :lol: (per farvi capire.. aveva i fusti power che io non sopporto; meccaniche inguardabili e inutilizzabili; pelli sordinate all'estremo; ricordo il ride, in b8, come rivetti aveva una decina di punes; le cose più simpatiche erano delle targhette su ogni fusto, dicevano: "Drums" e sotto c'era in minuscolo il nome del componente, tipo "tom" o "snare". Rimasi perplesso quando sul timpano lessi "crash" :mrgreen: )
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
- Salubre Alleanza Batteristi NON Fumatori
- Congrega Pestosa Dei Batteristi Bipedalici
Facebook . http://www.facebook.com/darioargento95
Twitter . https://twitter.com/#!/TenHexes
DarioZeppelin
martellatore
martellatore

Messaggioda Diddle il lun feb 06, 2012 11:46 am

Capita a tutti! In primis per i suoni pessimi o non bilanciati del posto in cui ci si trova. Per questo io almeno il ride, il charly e il rullo li porto con me in qualunque posto vada a provare: voglio un minimo di gratificazione sonora per dare un livello accettabile alla "prestazione".
Che poi subentrino altri fattori, come la stanchezza, la noia di provare le solite cose, la mancanza di concentrazione di alcuni, quello si può correggere alla grande! Spesso vedo chitarrista o bassista suonare "passivamente", come se il brano scivolasse via nell'indifferenza totale e uno fosse convinto di averlo suonato bene solo per aver fatto le note giuste. E qui urgono tirate d'orecchie per chi suona in questo modo. Vi assicuro che sto lottando parecchio per questa cosa, e non è facile!
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda renton il lun feb 06, 2012 11:47 am

a me è successo spesso, soprattutto nei primi live...non sto ad elencare tutto, ma posso dirti (è banale ma è così) che se sai di poter fare meglio, vai tranquillo...prendi la cosa con scioltezza e impara da tutte queste esperienze negative, in un futuro saprai come affrontare le cose. Dalle esperienze peggiori si ha solo che da assimiliare, fidati!
Un sacco contano anche i tuoi compari di band, se siete molto legati come gruppo alcune cose non te le fanno pesare, se suoni con degli stronzi ti buttano giù ancora di più!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrum il lun feb 06, 2012 11:53 am

Spesso vedo chitarrista o bassista suonare "passivamente", come se il brano scivolasse via nell'indifferenza totale

Miii quante volte! Ma non sempre l'impressione è giusta, almeno io parlo per me.
E' che la batteria è uno strumento molto più fisico, per cui forse siamo portati a valutare gli altri con i "nostri" parametri che sono più "estremi"... a volte chitarristi & c ci appaiono distratti, ma magari sono solo un po' meno "accesi", pur stando comunque nel pezzo. :)

Secondo me gli unici perfettamente accmunabile, da questo punto di vista, ai batteristi sono i cantanti: essendo loro stessi lo strumento, più fisici di così...
E infatti, nel caso dei/delle cantanti, il metro di giudizio batteristico è sempre appropriato :P
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il lun feb 06, 2012 12:09 pm

è normalissimo.
i gruppi "seri" che ci sono in giro, o sono composti da musicisti della madonna con anni e anni di esperienza e quindi il risultato vien da sè (più che altro mi riferisco a gente al livello dei turnisti di grosso calibro che vanno a suonare con la Pausini o con Vasco :x avendo fatto magari solo 1 prova) oppure stanno ore in sala prove a provare e riprovare ogni singola battuta, anche di un brano che magari eseguono da qualche anno.
così esce sempre perfetto.
insomma, quello che volevo dire è che quelli che son sempre perfetti sul palco, non sappiamo se lo sono anche in sala prove e quanto hanno dovuto lavorare per essere così perfetti quando suonano live!

per noi comuni mortali, l'errore banale è sempre dietro l'angolo
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun feb 06, 2012 4:06 pm

Secondo me sono tutte seghe e basta........si fa il meglio che si puo' fare, anche in base alle circostanze......poi, che ci siano volte dove ci si diverte di piu' e altre dove ci si diverte di meno, c'e' anche il caso.......ma non mi e' mai capitato di non divertirmi.......anche quando mi sono capitati strumenti con cui avevo un cattivo feeling.
Correggo......mi e' capitato anche di non divertirmi.......ma semplicemente perche' io ero fuori dal contesto musicale.......solitamente mi e' accaduto quando provavo nuovi progetti, e puntualmente li abbandonavo subito.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il lun feb 06, 2012 5:00 pm

Io non la vedo tanto sotto il punto di vista del divertimento. Qualsiasi cosa suoni mi piace. E cerco ovviamente di rendere al meglio.
Purtroppo un mio grave decific è proprio "l'adattabilità". Ci sono batteristi che rendono uguale sia su set da 6000€ che su una linko che ha 30 anni... Io sono un po' viziato sotto questo punto di vista. Devo avere il mio feeling per rendere bene! Il ciò non significa che non sappia suonare su set mediocri... E poi quando non mi trovo va a finire che mi incazzo ed è ancora peggio :D
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pako90 il lun feb 06, 2012 5:10 pm

E questo è un male :) (a mio avviso)
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il lun feb 06, 2012 5:31 pm

souldrum ha scritto:Secondo me sono tutte seghe e basta........si fa il meglio che si puo' fare, anche in base alle circostanze......poi, che ci siano volte dove ci si diverte di piu' e altre dove ci si diverte di meno, c'e' anche il caso.......ma non mi e' mai capitato di non divertirmi.......anche quando mi sono capitati strumenti con cui avevo un cattivo feeling.
Correggo......mi e' capitato anche di non divertirmi.......ma semplicemente perche' io ero fuori dal contesto musicale.......solitamente mi e' accaduto quando provavo nuovi progetti, e puntualmente li abbandonavo subito.

quoto ^^
e' success anche a me durante l'ultima session , la batta era eccellente ma col pedale non avevo nessun feeling e inoltre la disposizione del ride era precaria ... quando uno si accorge di queste cose , se non puo porre rimedio e' meglio limare e semplificare il drumming ...
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda souldrum il lun feb 06, 2012 7:03 pm

Mario.Gi ha scritto:Io non la vedo tanto sotto il punto di vista del divertimento. Qualsiasi cosa suoni mi piace. E cerco ovviamente di rendere al meglio.
.......

Credo che il tuo problema non sia che tu ti diverta o meno.......il problema e' che tu ti diverti se suoni in un certo modo, altrimenti no, e t'incazzi.
Io mi diverto sempre.......di piu' se ho uno strumento con un certo feeling, ovviamente, ma mi basta anche la linko per divertirmi, e cerco di rendere al massimo con cio' che ho.
Mi spiace dirtelo.....ma mi sembri un po' "viziato" in effetti.......ecco perche' ti dico di farti meno seghe mentali e pensare a far suonare cio' che ti ritrovi sottomano.....qualsiasi batteria sia.
Oh....non vedermi come "cattivo".....la mia e' una semplice opinione basata su quanto da te detto, e il mio e' uno spassionatissimo consiglio. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sharpdressedman il lun feb 06, 2012 7:11 pm

idem anche io, 9 serate su 10 non sono soddisfatto di me stesso (o più raramente del suono, del gruppo, del pubblico ecc) e me ne vado via incazzato come una iena..

quella volta su 10 che rimane è quella in cui sono ubriaco :P
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun feb 06, 2012 8:06 pm

...già solo il fatto che ti siedi ed inizi a pensare che devi fare tutto perfetto, ti porterà a fare errori...usare parte del cervello per pensare di fare giusto...e porti via risorse all'esecuzione...devi suonare a mente libera...allegro...se mi incazzo mentre suono non va bene...finito il concerto tiri tutte le madonne che devi...insulti chi devi insultare...ti scusi se hai fatto errori...ma durante il concerto, la cosa a cui NON devi pensare...è la batteria...la tecnica...ora faccio quel fill...fra 20 secondi c'è il ritornello devo fare quella cosa che ho fatto in saletta alle prove...etc. etc...pensa alla musica...tu stai facendo musica...è una cosa che ho imparato tipo 4 anni fa dopo che un paio di batteristi come si deve mi hanno illuminato con un paio di parole giuste...e suono molto meglio ora...o meno peggio ecco....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il lun feb 06, 2012 9:12 pm

soul, che sono un po' viziato l'ho premesso anch'io :wink:

più che altro ragazzi, non è questione di batterie scarse o no. o meglio non solo. cioè non è che non sappia suonare su altre batterie :D credo sia pacifico che tutti ci troviamo meglio con il nostre set-up.
è al 100% una questione mentale. potrebbe anche capitare l'esatto contrario. cioè fare cose bestiali in sala che non si riescono a emulare quando si è poi a casa propria belli tranquilli...

quando conobbi Gavin Harrison mi rivelò 4 segreti per suonare al meglio: relax; timing; listening; playing in melodic way. devo concentrarmi di più sul primo punto mi sa, RELAX! :)
Ultima modifica di Mario.Gi il lun feb 06, 2012 9:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda caste drum il lun feb 06, 2012 9:12 pm

parole sante...
la vera concentrazione arriva quando la mente è sgombra e libera dai pensieri
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il lun feb 06, 2012 10:17 pm

Capita.. specie quando hai pensieri per la testa o quando arrivi alle prove già stanco.. ad esempio ci son volte che suono dopo una giornata pressochè tranquilla, altre che suono dopo un rientro a scuola ad esempio. La differenza è abissale, quando finisco di suonare mi faccio schifo da solo :D quotando mattia, bisogna stare sereni senza preoccuparsi e al contempo bisogna essere nel pieno delle proprie potenzialità
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giancarlo75 il lun feb 06, 2012 10:20 pm

giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda mesazedr il mar feb 07, 2012 9:08 am

caste drum ha scritto:parole sante...
la vera concentrazione arriva quando la mente è sgombra e libera dai pensieri

quoto al 100 % , piu si tende ad essere perfetti meno si raggiunge l'obiettivo
( anche se e' molto difficile da mandare giu come cosa ... ne parlo x esperienza personale )
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mario.Gi il mar feb 07, 2012 10:06 am

Bisognerebbe fare un po' di yoga o di meditazione prima di sedersi al drumset! :D
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il mar feb 07, 2012 10:52 am

O farsi una bella trombata 8)
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il mar feb 07, 2012 11:05 am

per chi puo farlo xd xd
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar feb 07, 2012 12:01 pm

pietrodrum ha scritto:O farsi una bella trombata 8)

Esatto!.......qualche trombata in piu', e una "vagonata" di seghe mentali in meno......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda renton il mar feb 07, 2012 12:11 pm

o farsi più seghe anche...
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda r34p3r il mar feb 07, 2012 2:24 pm

A volte ho la stesso problema anche io.
Mi sono reso conto di una cosa...dipende dai giorni....
Delle volte siamo stanchi,concentrazione mentale e coordinazione fisica a puttane....non è da sottovalutare...
poi l'infogo che si ha prima di suonare....delle volte mi metto a saltellare dalla gioia qui e la,quando so che sto per suonare...es:rientrando a casa....
Poi anche il fatto di avere il proprio strumento,il suono che ci piace...non è roba da poco.
Quando suono male....mollo tutto e mi metto a fare esercizi..

Piuttosto è capitato che qualcuno della vostra band si incazzi a morte con voi quando sbagliate qualche pezzo in sala prove?
A me a volte capita di sbagliare,ma piu che altro dopo che suono tipo 1ora e mezza ininterrottamente....pezzi relativamente semplici...ma ahime non siamo perfetti...
Questa cosa mi fa veramente incazzare.....
PDP CX BY DW Made In Mexico
10x8-12x9 Tom-14x14 Floor Tom-
TAMA STARCLASSIC G MAPLE 14x6 Snare-22x18 kick + AXIS AL 2+TAMA HT 530C +TAMA HS70WN+TAMA Iron Cobra Lever Glide HH......
Sabian HHX Groove hat 14/Murat Diril Rock Series Crash 16,ride 20.
r34p3r
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Aenarion il mar feb 07, 2012 2:31 pm

Purtroppo mi capita spesso per la stanchezza, per il fatto di non essere sul mio strumento, per il fatto di non essere concentrato di sentire che avrei potuto dare il 100% e invece ho dato il 50%. Per fortuna suono come amatore e quindi la frustrazione è soltanto mia e non si ripercuote sulle orecchie di un pubblico che mi deve ascoltare.

per rispondere a r34p3r: non mi capita che i componenti del gruppo si arrabbino. Piuttosto mi è successo (e l'ho già detto in un topic) che mi definissero "troppo lineare". Mi piace stare sul pezzo senza strafare oltretutto perché suono relativamente da poco e non ho la sicurezza di lanciarmi in cose ipercomplicate. Però c'è da dire che suoniamo anche pezzi molto lineari: purtroppo quel "sei troppo lineare" me l'hanno detto su "you shook me all night long" degli AC DC.

Una cosa che invece mi capita e fa incavolare me è che se sbaglio io si fermano tutti. Sbaglia il chitarrista, sbaglia la cantante, sbaglia la tastierista io vado avanti e cerco di finire il pezzo...al massimo dopo lo si rifà stando attenti a quel passaggio. Se sbaglio io invece tutti si fermano e mi guardano. Mi dà fastidio questa cosa. Capita anche a voi? :|
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Varo il mar feb 07, 2012 2:41 pm

nei gruppi dove suono se qualcuno sbaglia in prova gli si urla "caneeeeeee!! fai cahare!!!!" :lol: ma il tutto senza fermarsi..

live si sorride e si tira dritto!! tanto il 90% del pubblico non si sarà accorto dell'errore!! :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il mar feb 07, 2012 2:43 pm

per quanto mi riguarda di solito sono io a cazziare quelli che sbagliano :D
ahaha scherzi a parte no, non mi è mai capitato di essere richiamato dagli altri del gruppo... in qualsiasi gruppo abbia mai suonato. quando sbaglio solitamente, o me ne accorgo solo io o in linea di massima si continua a suonare. MAI fermarsi per un errore...

comunque il mio discorso non era tanto sugli sbagli dell'esecuzione. non siamo macchine... più che altro sul suono. sulla continuità del groove etc
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemto il mar feb 07, 2012 2:51 pm

Quotazzo per Varo! una volta sono anche riuscito a tirare una lattina di birra vuota al mio bassista che aveva fatto un errore, il tutto senza fermarsi :tru
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto