labatteria.it • Leggi argomento - neofita: roland td4k2, yamaha dtx520k e problemi di spazio.

neofita: roland td4k2, yamaha dtx520k e problemi di spazio.

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda blixaboy il mer feb 08, 2012 7:50 pm

Ciao a tutti/e,

per potermi esercitare a casa devo prendermi una batteria elettronica che appunto userò solo in casa, non live.

ho però anche un prb di spazio: il mio appartamento è piccolo e vorrei posizionare la batteria di fronte a una libreria a muro, la distanza poi fra tale libreria e la scrivania alle mie spalle sarebbe di 140 cm. la mia idea sarebbe di "aprire" la batteria qnd mi serve e "richiuderla" qnd non la sto + utilizzando per liberare + spazio possibile. siccome sono un totale neofita del genere (mai avuta una batteria elettronica), secondo voi è un lavorone o una cosa fattibile? :)

ho letto i vari post precedenti e ho capito che sui 1000 euri max che potrei spendere le alternative sono fra le 2 batterie in oggetto. ripeto che mi interessa che il suono sia buono e il + "realista" possibile (nel suono ma anche nel tocco) rispetto ad una batteria acustica. in un post precedente si diceva che il rullo della yamaha è ottimo e che da solo forse meriterebbe l'acquisto a discapito della roland.

chi mi sa consigliare?

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)

BB
blixaboy
battipentole

Messaggioda Drumbass il mer feb 08, 2012 7:57 pm

Con tutti quei soldi io mi comprerei una buona centralina usata e mi farei i fusti da solo utilizzando dei 10" da meshare! Ci risparmieresti e avresti un feeling molto + simile all'acustica. (i suoni ovviamente dipenderanno dalla centralina).

Per la tua domanda principale.. Diciamo che è fattibile. Tieni conto però che è comunque leggermente fastidioso dover stare a reimpostare i pad ogni volta! Nulla di insopportabile comunque! :D
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda dariogreat il mer feb 08, 2012 10:34 pm

Riguardo alla possibilità di aprire e chiudere senza dubbio la possibilità c'è. Ad occhio e croce però esaminando la yamaha che ho qui in camera non mi sentirei di dirti che sia una cosa da 5 minuti. Secondo me per recuperare davvero spazio dovresti completamente richiudere il rack e probabilmente appoggiarlo ad un muro o a qualche altra superficie,ma questo presuppone lo smontaggio e il successivo rimontaggio di tutti i pad. Richiuderlo parzialmente con l'intento di lasciare tutto come è secondo me non ti farebbe guadagnare tanto spazio, sopratutto in profondità (che è la dimensione che a quanto pare ti interessa di piu) e introle il rack avrebbe grossi problemi di stabilità.

Lo smontaggio dei pad richiede anche un modo ben studiato di organizzazione di tutti i cavi, onde evitare di avere spinotti volanti e garbugli e di conseguenza smadonnare tutti i giorni.

Magari,anzi quasi sicuramente, una soluzione per render eil tutto il piu veloce e comodo possibile la trovi...... la passione vince su tutto. Tra avere un set in camera e dover farsi un bello sbattimento o l'avere nulla, di certo quasi tutti preferirebbero la prima opzione.

Sulla questione td4/dtx520 trovi la mia personale opinione nel topic della dtx520 della quale sono possessore e della quale ho provato a dare un esaustivo parere;) Fai un search
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il gio feb 09, 2012 12:35 am

Con poco più di 1000 io prenderei una TD9KX usata.

Quanto sia comodo in generale aprire e richiudere una batteria elettronica non te lo so proprio dire. Sicuramente si può fare, ma non è certo rapido, e rischi anche di perdere più tempo a regolare ogni volta le posizioni dei pezzi che a suonarla. Io non lo farei mai! :p
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blixaboy il gio feb 09, 2012 12:50 am

grazie a tutti x le risposte!

il mio prb effettivamente è la profondità. ho visto sul sito della yamaha che è uscita la nuova DTX530K e come profondità il sito dice 670 mm (http://it.yamaha.com/it/products/musica ... uct_lineup) mentre x la 520K sono 1000 mm.
dariogreat: mi puoi confermare (+ o -) la profondità della 520k?
se nn erro (ripeto che qui sn un neofita) l'unica differenza come "hardware" è che la 530K ha il charleston fisico cosa che apprezzerei di + rispetto al semplice charleston pad della 520...
blixaboy
battipentole

Messaggioda dariogreat il ven feb 10, 2012 9:23 pm

Dipende da quanto apri i bracci del rack. Ho misurato il lato di un ipotetico rettangolo che va da un estremo del rack al lato creato dal punto più lontano in profondità (l'angolo estremo della centralina) e mi aggiro intorno ai 70 cm (qualcosa meno). Fai conto che compreso sgabello io per stare comodo occupo poco meno di un metro.

Trovo molto difficile che siano grosse differenze di profondità con la 530k perchè la configurazione è la stessa, magari non avendo il charlie fissato al rack non avrai il braccio sinistro che spunta così fuori. Ma lo sgabello e il sederone vanno alla stessa identica distanza della 520k.

La 530k ha anche il crash più figo, sempre a tre zone ma molto più agevole a suonarsi;)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blixaboy il sab feb 11, 2012 4:43 pm

anzitutto grazie 1000 a tutti!
un'ultima domanda: sotto la vs batteria mettete un tappeto e se sì di che modello?
(qui siamo al confine fra il suonare una batteria e un manuale di arredamento :P)))
blixaboy
battipentole

Messaggioda ChupaChups il sab feb 11, 2012 7:05 pm

io ho il tappeto di winnie the pooh :tru :mrgreen:

Un tappeto qualunque gommato sotto penso che vada bene, ikea è una bella risorsa per questo

Poi dipende se devi isolare di più per il rumore della cassa al vicino sottostante (e dalla sua sensibilità e tolleranza).
Se ne parla molto nei post, ma l'unica soluzione per vicini particolari è la pedana con le palle da tennis.

Se invece è solo per tenerla ferma, ikea docet
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il sab feb 11, 2012 7:17 pm

Se non hai sotto nessuno metti un tappeto di gomma, che non faccia scivolare il pad cassa e che non sia una rottura da pulire. Se questo o il rack non sono appoggiati ad un muro sei a posto per quanto riguarda la questione rumore

Se hai sotto un vicino cerca a titolo di cortesia di isolare il battente della cassa dal terreno (magari piu strati di tappeti e una tavola di legno in mezzo)

Se sotto hai dei rompicoglioni usa un bancale e numerosi strati di tappeti di gomma, o la pedana flottante con le palle da tennis (se ne è parlato anche qui)

Se sotto hai dei figli di p*****a, buona fortuna. No scherzi a parte se la domana aveva come esigenza il bloccare tutto e il non far scivolare la struttura usa il primo tappeto di gomma che ti pare, se sei preoccupato per il rumore isola tutto dalle pareti e sopratutto il pad cassa dal pavimento, il resto sta alla tolleranza di chi sta di sotto :wink: Una persona normale non dovrebbe avere alcunchè da dire
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche