Vi mando un po' di commenti e pareri sui video che ho visto.. penso che sia estremamente utile leggere le opinioni di altri e cerco di essere volutamente un poco critico per cercare di sottolineare le cose che non mi tornano. Il mio punto di vista è quello di uno che ascolta e osserva tanto; non è un punto di vista tecnico, perchè sinceramente non sono all'altezza di nemmeno uno di voi, e non mi permetterei mai di dare giudizi di questo livello.
Quindi, le mie osservazioni, non vanno intese come critiche saccenti e pretenziose, ma solo opinioni con l'intento di migliorare quanto più possibile il risultato.. Vi ammiro davvero tanto, per i miglioramenti che ho visto in tanti di voi, in questi anni, e per la professionalità di tanti altri che appena conoscevo.
Con questa premessa, ecco i miei commenti:
Carlo: preciso, perfetto, nessuna sbavatura.. troppa perfezione e pulizia, forse. Bel pezzo, mi ero dimenticato dei Garbage, mi divertivano.. in quel contesto è necessario un suono più grezzo, charleston aperto e veemenza sui crash, per farli esplodere per bene. L'impressione è che sembra che devi suonare a bassa dinamica per non infastidire i vicini. Invece mi pare che suoni in una stanza superfiga, con piena libertà di dinamica. Insomma, il brano e te hanno enormi potenzialità, ma non riesci a farle risaltare. Meno concentrazione e più coinvolgimento nel brano.. non sei in studio di registrazione! Ti devi divertireee!
Guarda il concerto dei Garbage a Glastonbury del 2005.. è quello l'approccio ad una canzone così! Fantastica Shirley..
http://www.youtube.com/watch?v=UIBB86xPyZk
Virgil: ogni volta che ti vedo, noto i tuoi miglioramenti. Fantastico! Non mi aspettavo un pezzo rock'n'roll come questo, molto difficile. Il rock'n'roll, quello vero, richiede una spinta incredibile; è spesso ripetitivo, ma deve trainare sempre la canzone. Ci sei nel pezzo, ma non con abbastanza decisione e convinzione come un pezzo come questo richiede.
In ogni caso mi piace il tuo approccio allo shuffle.. è un ottimo inizio, ma le potenzialità per migliorarti ce le hai. Peccato che il charleston di Simon è un poco basso, ma il suo shuffle è sicuramente un buon riferimento. Adoro il rock'n'roll.. mi piace senza se e senza ma, sempre e comunque, mi porta sempre a muovermi, a ballare, a sorridere. Sorridi di più!
Sbaglio o sei rimasto sulla schermata del contest troppo poco all'inizio come da regolamento? Non ho seguito bene le regole, ma mi pareva ci fosse un tempo minimo da rispettare..
Van Loon: Pezzo cazzutissimo, anni 70, e te sei un perfetto funky drummer! Tiri tantissimo lungo tutto il pezzo, e non è facile, non c'è margine d'errore, non ti puoi distrarre un secondo, perchè è tutto così incalzante e tirato. Complimenti! Per quanto riguarda i suoni, su un pezzo così funky, delle origini, avrei usato un'accordatura del rullante molto tirata, suono più secco e acuto. Non mi piace per niente il suono, in quel contesto.. ma ovviamente è un mio parere personale. Il rullante deve dare gli schiaffi, non colpi così cupi e pesanti, in quel contesto musicale.
Una curiosità: il pezzo è di Starks, non di Stubblefield, giusto?
Joker: mi piace come stai nel pezzo, come lo interpreti. Sicuramente una qualità di registrazione più alta, ti avrebbe valorizzato di più. Purtroppo i rods sono belli, ma le ghost sul rullante non si riescono ad apprezzare; faccio riferimento ai momenti in cui la sinistra tiene le ghost e la destra si alterna tra HH e rullante.. mi piace questa scelta di non usare la sinistra sul rullante, ma come ti dicevo non si apprezza abbastanza questa scelta tecnica che fra l'altro mi piace tanto. La qualità della registrazione penalizza tanto anche la cassa. Peccato davvero per l'acustica e i suoni.. insomma, ci tieni tanto, prova a vedere se riesci un poco a migliorare questi due aspetti.
Simon: c'è poco da dire, aspetto un video in cui non mi piaci!
Mi diverti, hai un colpo sul rullante fantastico.. c'entra poco l'ottimo suono che riesci a rendere in registrazione, quella tipicità di suono ce l'avevi col BLX da 6,5 e ce l'hai sul BP e ce l'avrai su qualunque altro. Pochi cazzi.. E' la tua mano a fare quel suono! Peccato per il charleston troppo basso come volume, e non si riesce ad apprezzare a pieno il tuo portamento dello shuffle. In Virgil l'HH è fin troppo presente e sporco, perchè il tuo è troppo sotto al resto; certo, nella versione da disco mi pare che abbia proprio i volumi che tu hai usato, ma per un contesto come questo, la batteria deve essere un poco privilegiata come suono.
Comcenter: altro grande classico funky anni 70.. grandi Wild Cherry! Funky implica grande tiro, e anche se dal punto di vista tecnico meno impegnativo rispetto al pezzo di James Brown affrontato da Van Loon, non vuol dire che non nasconde insidie e difficoltà. Il pezzo richiede tanto timing, tanta attenzione lungo tutto il pezzo; parti un poco incerto, non riesci subito ad entrare nel groove e a tirare con convinzione la canzone. Dopo poco però riesci ad essere più preciso; un poco incerto sul rullante. Sono quelle frazioni di secondo che ti fanno perdere un po' di tiro. Stai attento alla mano sinistra, non hai controllo e si aggira per il pad; mi pare che impugni le bacchette in maniera molto rigida, ma magari questa è solo una mia impressione. Apprezzo tantissimo la tua dedizione, la tua passione, e i tuoi enormi miglioramenti in così poco tempo.. hai un approccio naturale allo strumento, sei portato davvero. Io mi rendo conto di avere enormi limiti, e sono consapevole delle enormi difficoltà che trovo, col timing soprattutto. Trovo invece in te un'enorme predisposizione. Inutile dire che la batteria elettrica è un altro strumento rispetto all'acustica, richiede un altro feeling e approccio. Nel momento in cui pensi: "peccato che sono su un'elettrica" oppure "mi devo accontentare su un'Alesis", vuol dire che parti già poco convinto come approccio allo strumento, e questo a mio avviso poi si riflette sul portamento e sul groove.
Ecco il nostro Ape90.. lo trovo fantastico:
http://www.youtube.com/watch?v=dXH7CmPWsKA
http://www.youtube.com/watch?v=f6hBQbwvG0w
Mi diverte sull'elettrica come sull'acustica:
http://www.youtube.com/watch?v=cy05uHToK70
Peccato non vederlo anche a questo Xdrummer..
MatteoT: last, but not least!
Un brivido nella schiena appena ho sentito la canzone.. catapulato indietro ai miei 15 anni. Ma il disco è stato tutto suonato da Taylor Hawkins? Innanzitutto bei suoni.. tutto ben equalizzato, rullo fantastico, bello pieno, asciutto e scuro. E' il rame martellato del Roy Haynes? Forse il fatto di essere in un contesto sonoro più acustico permette allo Zoom di essere all'altezza, forse il suo posizionamento è migliore.. le variabili in questo caso sono tantissime. Insomma, il risultato mi piace davvero tanto, così come la tua interpretazione, come sempre. La tua passione traspare, trasuda in ogni tuo gesto e movimento. Non vedo sbavature, spesso di scappano perchè ti fai trasportare tantissimo dalla canzone; proprio per questo alla fine poco importano, tanto è il tuo coinvolgimento. E' evidente che la traditional è ancora poco familiare, è materia di studio; è un altro universo, non è facile apprenderla quando si nasce con la german/french, renderla naturale e disinvolta. E' un'impugantura che ha enormi potenzialità, di tocco e sensibilità, ma anche di potenza e proiezione. Per quanto riguarda l'impugnatura, appunto, noto che la tua mano sinistra tende spesso in quella che viene detta "cradle position" (col polso verso l'alto), che come spiega bene Weckl, non ti permette di sfruttare al massimo il rimbalzo ed è faticosa da controllare. Quindi rende la mano sinistra più lenta e rigida; insomma, Weckl è sicuramente più chiaro di me per spiegare questo concetto:
http://www.youtube.com/watch?v=MhSURjNmKRo
Per quello che ho visto (non studiato..), la posizione con il polso aperto è invece utile per applicare la Moeller alla traditional, come appunto fa Jojo Mayer:
http://www.youtube.com/watch?v=ulAklY-Losg