labatteria.it • Leggi argomento - CY-12R/C vs CY-13/R

CY-12R/C vs CY-13/R

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda SukkoPera il lun feb 06, 2012 1:28 am

Stavo meditando di sostituire il mio crash CY-8 con un CY-12. Ho già uno di questi ultimi e mi piace moooolto di più il feel che mi dà quando lo colpisco, ed inoltre funziona decisamente meglio (l'8 ha qualche problema di sensibilità, secondo me).

Ora, ho notato che il CY-12R/C nuovo costa più o meno ovunque 179 €. Stranamente, l'evoluzione del 12 montata sulla TD-9KX2, ovvero il CY-13/R, costa dappertutto 139 €, ma si trova anche a 129 € :o. Eppure, a parte la dimensione, dovrebbe essere identico (a dispetto del nome), ovvero sempre a 3 zone e usabile come ride o come crash.

Qualcuno sa spiegarmi perché? Cosa mi sono perso?!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il lun feb 06, 2012 2:21 pm

leggendo le caratteristiche tecniche mi pare che a parte il diametro non cambi nulla.....al momento non saprei giustificarti la differenza di prezzo in favore del cy-13....forse perchè lo vendono come ride, invece il cy-12 come ride/crash, boh!?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il lun feb 06, 2012 2:44 pm

Forse ho capito: il 12 supporta il positional sensing, il 13 no. Ma la TD-9 non lo supporta, per cui... Pare però che abbia una campana migliore e più sensibile.

Detto questo, credo che prenderò un 12 usato ;).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il mar feb 07, 2012 10:52 am

Io lo proverei il CY13 prima. Se va bene e risparmi...

Con i cy12 e cy15 vecchi si possono avere difficoltà ad eseguire colpi-campana dal volume basso, perchè si innesca lo switch della campana solo battendo forte.
Ergo avrai solo colpi forti col suono della campana, colpendo piano esce il suono del corpo.
Sarebbe meglio provarlo, l'usato.
Si può risolvere semi-smontandolo e mettendo uno spessore sotto la campana.

E' una caratteristica che non può non interessarti, li compriamo apposta x la campana.

Se hanno migliorato lo switch, potrebbe essere meglio un cy13 nuovo che un cy12 molto usato. E costa meno. Io debbo ancora provarlo.
Di sicuro il mio cy15 di 6 anni necessita dell'intervento suddetto.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il mar feb 07, 2012 11:56 am

D'accordissimo, ma non saprei come provarlo, non conosco nessuno che ce l'abbia. E poi, soprattutto, il "nuovo" 12 mi serve come crash, quindi niente campana comunque! :P Perché non prendo un CY-12/C allora? Perché non si sa mai, e la differenza di prezzo non è abissale, almeno sull'usato.

Come ride ora ho un CY-15/R, non saprei dirti se presenta il problema che dici. Per quello che suono e per come lo suono (male), la campana mi serve per gli accenti, quindi ci vado comunque sempre piuttosto forte. Però la cosa mi incuriosisce, stasera ci faccio caso!

Grazie!
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il gio feb 09, 2012 3:37 pm

Avevo trovato un video dove sentivo almeno 3 sfumature di campana del ride, come fossero 3 layer distinti (paragonandolo ad un vst), io ne riesco a riprodurre solo 2, il suono di campana più delicato non mi riesce.

Di provare il Cy13R intendevo in un negozio di strumenti. Con l'usato devi trovarlo vicino. Mi piacerebbe anche provare il cy13c, per vedere se è più simile ad un cy12 od a un cy8 come resa
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il gio feb 09, 2012 3:50 pm

Purtroppo nessun negozio "comodo" ce l'ha da provare. Ho fatto il test di cui parlavi, ma francamente non saprei bene che cosa dire. Sicuramente devo pestare abbastanza la campana perché esca il suo suono, ma credo che sia relativamente normale. Per le mie esigenze attuali direi comunque che va bene.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tekken il gio feb 09, 2012 4:11 pm

CY-12 C/R è triplo trigger: gestisce in modo indipendente campana, piatto e bordo.

CY-13 R è dual trigger: gestisce solo piatto e bordo.

Ecco perchè il CY-12 C/R costa 50 euro in più: ha un trigger in più montato (tant'è vero che il CY-12 C/R si collega alla centralina, per sfruttare il triplo trigger, con 2 cavi stereo; il CY-13 R con un solo cavo stereo).
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il gio feb 09, 2012 5:02 pm

Mi spiace contraddirti, ma il 13 è comunque a tre zone, gestisce campana, piatto e bordo e richiede 2 cavi per la connessione. Proprio da questo nasce la mia perplessità.

http://www.roland.it/prodotti/prodotti_ ... d%20piatti
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tekken il gio feb 09, 2012 6:53 pm

^^^
Mi scuso per l'errata informazione: avevo letto sul sito di un negozio che fosse a 2 trigger.

Allora non me lo spiego proprio neppure io... :?
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il ven feb 10, 2012 8:46 am

SukkoPera ha scritto:Forse ho capito: il 12 supporta il positional sensing, il 13 no. Ma la TD-9 non lo supporta, per cui... Pare però che abbia una campana migliore e più sensibile.

dopo che lo hai scritto mi ero convinto fosse questo. Lo hai letto sul sito inglese?

Comunque a parte suonare corpo-bordo-campana, non riesco neppure a percepire se sulla td12 vi siano effettivamente variazioni del positional sensing sul cy15 muovendomi sul corpo un pò vicino al bordo o alla campana.
Forse non ho l'orecchio abbastanza sensibile per cogliere queste sfumature?

Sul rullo è chiaro, ma sul ride? Il positional sensing lì è solo una menata per dire che in realtà è triplo triggering? Magari una volta lo avevano solo loro?

PS: magari sulla Td30 potevano implementarlo su tutti i piatti, almeno per stare al passo con la 2box. Sempre ammesso che poi si avevano abbastanza soldi per farsi tutti cy12r/c o cy15R :D
Ma questo è OT qui e allora lo metto anche sul topic apposito
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il ven feb 10, 2012 9:06 am

L'ho letto sul forum V-Drums inglese, ma alla fine pare che anche il 13 lo supporti, seppur non ufficialmente. Poi io ho una TD-9, quindi anche questo mi interessa relativamente :wink:.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche