Ragazzi non per far polemica ma secondo me vi state perdendo in un bicchier d'acqua...
Drumbass riguardo la soluzione sarà stata utile e fondamentale per i TUOI pad, ma se yamaha crea e struttura le centraline e pad come madre natura li ha fatti ci sarà un motivo. L'intreccio di collegamenti con i cavi penso sia superfluo, ripeto, riguardo il TUO caso è andato bene ma Emanuele ha Dtxplorer e un pad yamaha abbinato con il kit.
Ripeto, non voglio esser volgare o far polemica ma Emanuele con quel che costa la spedizione e considerando che paghi andata a ritorno supereresti i 20euro per la sola spedizione.
Se vuoi un consiglio prendi una manciata di piezo , per stavolta ne applicherai uno ma potranno sempre tornarti utili, svita il dado del jack e sfila la scheda dalla fessura del piatto.
Prova a far delle foto da diversi lati della scheda (possibilmente con luce e senza flash) in modo da poterti dire i punti su cui saldare il nuovo piezo. Credo che sia la soluzione migliore perchè:
1) Al 99,9% torna a funzionare
2) Il piatto ha l'inserto della sua scheda e quindi ti rimane tutto li tornandoti nuovo
3) In questo modo recuperi il jack femmina con la sua zoccolatura e sai per certo che in quel modo funzionerà (evitando lo sbattimento sul collegamento dei cavi come stai facendo ora trinciando il cavo).
4) Se l'errore sta nella scheda comunque non avrai problemi perchè le saldature le farai direttamente sul jack bypassando tutto.
Questo è il mio modestissimo parere, forse da come lo avevo proposto in post dietro sembrava chissa cosa ma nella pratica è quasi uguale a quello che stai facendo ora con i consigli del buon Drumbass