Ho letto molte cose corrette e buoni consigli, altri ne puoi fare a meno...
La procedura per risolvere i problemi più comuni dei pc è quella che ti hanno suggerito, si parte da togliere tutto il superfluo e vedere come reagisce il pc e che cosa ti dice (mi riferisco a bip, allarmi o silenzi, che indicano esattamente il problema se è hardware).
In generale il pc attuali, a meno di schede video allucinanti sono ottimizzati per lavorare con bassissimi consumi.
La quelità degli alimentatori è fondamentale per il buon funzionamento della macchina, erogazioni costante e qualità costruttiva, specie nel raffreddamento, sono essenziali.
Come è essenziale al pc fare un minimo di manutenzione, e pulirlo anche all'interno mi pare proprio il minimo!!!
Se le ventole non vanno bene perchè intasate possono benissimo non far funzionare il pc!
Se non sai, praticamente tutte le schede madri riesconoa capire a quanti giri vanno le ventole "chiave" del sistema.
Se si accorgono che non girano bene, allora bloccano il sistema per evitare danni più gravi a causa del surriscaldamento.
Ci abbiamo messo tanto anni per "insegnare2 alle macchine ad auto controllarsi, sfruttiamo tali capacità.
Un pc, collegato a un buon APC con del buon hardware, se manotenuto regolarmente è quasi eterno... fidatevi...

, sono molti anni che ci lavoro nel settore.
Ultima cosa, rigurdo al tuo disco di back up, non sò se ha alimentazione esterna o meno (ma penso di si), controlla che l'alim. suo funzioni correttamente, inoltre procurati un cavo di collegamento più corto che puoi e riprova a vedere se il disco và.
Non tutti sanno che i cavi più corti sono e meglio interfacciano le periferiche esterne al pc, è normalissimo vedersi riportare in assistenza hd esterni perchè non riconosciuti quando l'utente finale di sua iniziativa ha cambiato cavo usb perchè gli serviva più lungo...