da day tripper il sab feb 11, 2012 2:59 pm
che domandone! premetto che dimenticherò la metà di quelle che vorrei dirti (il rock poi è un genere talmente vario che comprende esperienze anche molto diverse tra loro) ma ci provo lo stesso.
col mio primo gruppo in prima superiore facevamo cover dei guns, oasis e lynyrd skynyrd. erano canzoni che conscevano veramente tutti quindi, tanto per farti degli esempi: sweet child o mine, november rain, paradise city, knockin on heaven's door, welcome to the jungle, yesterdays, don't look back in anger, wonderwall, sweet home alabama, free bird.
sempre restando in ambito pop-rock, aggiungerei queen e beatles (one vision, don't stop me now, fat bottomed girls, tie your mother down, crazy little thing called love, hey jude, elp, daytripper, come together, twiwst and shout).
spostandoci su qualcosa di più duro ACDC, Aerosmith, Red hot, Led Zeppelin, deep purple, Nirvana, Who (anche se ci casca ancora dentro qualche ballad): TNT, it's a long way, highway to hell, you shook me all night long, cryin, pink, love in an elevator, walk this way, i don't wanna miss a thing, snow, dani california, californication, telle me baby, by the way, you shhok me, houses of the holy, stairway to heaven, whole lotta love, smoke on the water, child in time, highway star, all apologies, lake of fire, heart shaped box, my generation, baba o' riley.
se si parla di blues e soul, i blues brothers sono inevitabili, non sto neanche lì a elencarti le canzoni: tutte! aggiugnerei un po' di ray charles e aretha, magari guardati il film "The commitments" in cui ci sono arrangiamenti davvero belli dei più grandi calssici soul.
alla fine ovviamente mi sono dimenticato i rolling stones, satsifaction, start me up, honky tonk women, etc.
ah, aggiugnerei le più famose di (ora butto lì gruppi che non c'entrano nulla tra loro) dire straits, darkness, blink 182, u2, coldplay, santana, pink floyd, muse, knack (my sharona), joan jett (i love rock and roll), jet (are u gonna be my girl), elvis, clapton, beach boys, james brown.
sono sicuro di averne dimenticate un sacco ma lascio la parola a chi ne sa di più, soprattutto in ambito jazz, fusion e hard-rock. noterai sicuramente che ho tralasciato gli artisti italiani ma, almeno dalle mie parti, noto una tendenza generale anti-italiana, soprattutto nei gruppi che fanno cover, a meno che non si tratti dei soliti liga, vasco e negramaro (sia chiaro, non ho niente contro di loro); credo che sia difficile sentirli in giro, figurarsi suonarli in una jam.