labatteria.it • Leggi argomento - "Standard" [JAM]

"Standard" [JAM]

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda cocciam il sab feb 11, 2012 12:28 pm

Ragazzi,mentre fino all'anno scorso sono sempre stato fissato prevalentemente con lo studio per cercare di raggiungere un livello tecnico quantomeno decente,da qualche tempo a questa parte il mio interesse si sta spostando prevalentemente sull'aspetto live:insomma ho una voglia matta di suonare di tutto e con tutti.
Proprio per questo è un pò di tempo che penso di partecipare a qualche "Jam" nei vari locali di Milano,ma costantemente vengo bloccato dal'ansia di una pessima figura e dalla mia assoluta ignoranza in materia dei cosiddetti "standard",ovvero quei brani che TUTTI i musicisti dovrebbero conoscere e saper suonare.
Quindi chiedo aiuto a voi,che ne sapete sempre a palate :D : mi potreste consigliare alcuni di questi brani che secondo voi non si può non conoscere?
Non vorrei che la cosa fosse circoscritta al Jazz(sebbene sia interessato anche a questo genere),anzi mi interesserebbero più che altro standard blues,rock,fusion (come può essere "Superstition" di Steve Wonder).
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi :wink: :)
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda day tripper il sab feb 11, 2012 2:59 pm

che domandone! premetto che dimenticherò la metà di quelle che vorrei dirti (il rock poi è un genere talmente vario che comprende esperienze anche molto diverse tra loro) ma ci provo lo stesso.
col mio primo gruppo in prima superiore facevamo cover dei guns, oasis e lynyrd skynyrd. erano canzoni che conscevano veramente tutti quindi, tanto per farti degli esempi: sweet child o mine, november rain, paradise city, knockin on heaven's door, welcome to the jungle, yesterdays, don't look back in anger, wonderwall, sweet home alabama, free bird.
sempre restando in ambito pop-rock, aggiungerei queen e beatles (one vision, don't stop me now, fat bottomed girls, tie your mother down, crazy little thing called love, hey jude, elp, daytripper, come together, twiwst and shout).
spostandoci su qualcosa di più duro ACDC, Aerosmith, Red hot, Led Zeppelin, deep purple, Nirvana, Who (anche se ci casca ancora dentro qualche ballad): TNT, it's a long way, highway to hell, you shook me all night long, cryin, pink, love in an elevator, walk this way, i don't wanna miss a thing, snow, dani california, californication, telle me baby, by the way, you shhok me, houses of the holy, stairway to heaven, whole lotta love, smoke on the water, child in time, highway star, all apologies, lake of fire, heart shaped box, my generation, baba o' riley.
se si parla di blues e soul, i blues brothers sono inevitabili, non sto neanche lì a elencarti le canzoni: tutte! aggiugnerei un po' di ray charles e aretha, magari guardati il film "The commitments" in cui ci sono arrangiamenti davvero belli dei più grandi calssici soul.
alla fine ovviamente mi sono dimenticato i rolling stones, satsifaction, start me up, honky tonk women, etc.
ah, aggiugnerei le più famose di (ora butto lì gruppi che non c'entrano nulla tra loro) dire straits, darkness, blink 182, u2, coldplay, santana, pink floyd, muse, knack (my sharona), joan jett (i love rock and roll), jet (are u gonna be my girl), elvis, clapton, beach boys, james brown.
sono sicuro di averne dimenticate un sacco ma lascio la parola a chi ne sa di più, soprattutto in ambito jazz, fusion e hard-rock. noterai sicuramente che ho tralasciato gli artisti italiani ma, almeno dalle mie parti, noto una tendenza generale anti-italiana, soprattutto nei gruppi che fanno cover, a meno che non si tratti dei soliti liga, vasco e negramaro (sia chiaro, non ho niente contro di loro); credo che sia difficile sentirli in giro, figurarsi suonarli in una jam.
day tripper
battipentole

Messaggioda cocciam il dom feb 12, 2012 2:26 pm

intanto ti ringrazio moltissimo per la risposta "day tripper" :) mi hai fatto una lista lunghissima :D i brani da te elencati sono sicuramente da conoscere,ma principalmente se si vuole mettere su una cover band.
Invece io avrei più che altro bisogno di conoscere brani da Jam,come appunto Superstition di Wonder,Chameleon di Hancock,The beauty and the beast di Shorter,ecc...!!! è qui che la mia conoscenza è molto limitata :cry:

UP :!: :!: :!: nessuno che mi può dare una mano? :(
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda caste drum il dom feb 12, 2012 3:04 pm

gli standard jazz sono parecchi se non hai "real book" per farti un idea inizia ad imparare

questi: :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria: ... d_musicali
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il dom feb 12, 2012 9:20 pm

grazie Caste..bella lista,ne avrò per un pò :D ;)
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il lun feb 13, 2012 10:00 pm

se vuoi ti passo il real book in pdf... dovrei mettermi anch'io a fare un lavoro del genere, anche perché sono un neofita del jazz!

solo che non riesco a scollarmi dal secondo quintetto di miles davis :O :P
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cocciam il mar feb 14, 2012 5:39 pm

mi faresti un favorone Tooltool ;) la mia mail è michele . cocciardo @ gmail . com (tutto attaccato)
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il mar feb 14, 2012 6:36 pm

mandata mail!
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cocciam il mar feb 14, 2012 7:01 pm

grazie mille ;) gentilissimo :tru
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sbrinaz il mar feb 14, 2012 9:14 pm

ciao tooltool, non è che potresti mandarlo anche a me? :D la mia email è sbrinaz@libero.it
sbrinaz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda day tripper il gio feb 16, 2012 6:49 pm

mi allego alla richiesta, grazie mille!!

denny.5@hotmail.it
day tripper
battipentole

Messaggioda tooltool il ven feb 17, 2012 8:00 pm

la mail non serve perché il file è troppo grosso... mandatemi un mp se interessati e vi passo il link... se i mod lo ritengono opportuno, cancellate questo messaggio...
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi