labatteria.it • Leggi argomento - Tipi di fulcro a seconda delle esigenze

Tipi di fulcro a seconda delle esigenze

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Elgaito il lun feb 13, 2012 12:20 am

Ciao a tutti! Come tutti i batteristi che si rispettano anch'io passo i periodi di pippe mentali estreme. Questa volta il discorso è il seguente.
Come noi tutti sappiamo esistono vari tipi di fulcro... Io li studio tutti però mi sorge un dubbio, è meglio abituarsi ad avere il proprio fulcro e usare sempre quello (in un certo senso specializzarsi in un fulcro) oppure adattarsi ad ogni situazione e cambiarli? Batteristi come Jeff Porcaro usavano sempre il fulcro tra pollice e prima falange del dito indice. Questo lo trovo ottimo per lavorare di finezza per i doppi colpi ecc... Non molto per tirare delle belle stecche e suonare rock. Eppure Jeff faceva magie con quel fulcro... A me piace suonare con il fulcro power grip (tra pollice e seconda falange dell'indice) perchè la sento più in mano la bacchetta e vado più sciolto e potente... Però se devo fare dei doppi colpi di precisione mi trovo meglio con la prima falange. Non so però quanto convenga passare da un fulcro all'altro di continuo magari nello stesso brano... Voi che dite? Vedo che tanti grandi usano sempre l'impostazione sulla prima falange e riescono anche a suonare bello forte. Però la sensazione di scioltezza della power grip mi fa stare più a mio agio... Boooh! Ditemi che fate voi e magari riportate qualche esempio di batteristi famosi... Grazie!!
Elgaito
battipentole

Messaggioda Augusto il lun feb 13, 2012 9:00 am

Personalmente uso pollice e medio se suono sciolto o doppi colpi, altrimenti pollice e indice (seconda falange) se suono a forti dinamiche.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il lun feb 13, 2012 9:06 am

a me pare che tu ti sia risposto da solo :D
credo che ogni tipo di impugnatura - se la "comandi" e ti senti a tuo agio - possa andare bene.
e va benissimo cambiarla mentre suoni.

io, pur non capendoci molto di impugnature nè di tecnica in generale, cambio spesso tra american e french grip sulla mano destra, oppure impugno la bacchetta più vicino alla punta...
forse non cambia niente in quanto a suono o a comodità, ma è una questione di feeling.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il lun feb 13, 2012 9:24 am

anch'io direi proprio che non cambio "fulcro". cambio solo il modo di "calzare" la bacchetta.un pò più verso la punta o un pò più verso l'esterno, in base alle situazioni.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Elgaito il lun feb 13, 2012 6:16 pm

Per Augusto: conosco l'impostazione medio pollice... C'è molto rimbalzo e si va bene per la potenza, la usavo parecchio in passato ora non più, la trovo un po' troppo "libera" per i miei gusti. Comunque la cosa è soggettiva, è una presa che va benissimo che sia chiaro!!

Per tommylee85: Si beh hai ragione... Comunque non intendevo cambi tra american french e german, quelli anch'io li cambio spesso all'interno del brano...

Più che altro mi interessava sapere degli esempi famosi... Come tiene le bacchette tizio caio sempronio... Sempre dal punto di vista del fulcro. Tipo Weckl e Peart usano la medio-pollice, Porcaro pollice-indice prima falange... Gente tipo Dennis Chambers, Vinnie Colaiuta, Steve Gadd, Simon Phillips ecc... Sapete che fulcro usano?
Cioè mi interessa il fulcro del batterista che suona forte si scatena ma è anche super tecnico e preciso, capito che intendo :) Non tanto del super pestone o del jazzista, li è abbastanza scontato che cosa usino...
Elgaito
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica