Ciao a tutti! Come tutti i batteristi che si rispettano anch'io passo i periodi di pippe mentali estreme. Questa volta il discorso è il seguente.
Come noi tutti sappiamo esistono vari tipi di fulcro... Io li studio tutti però mi sorge un dubbio, è meglio abituarsi ad avere il proprio fulcro e usare sempre quello (in un certo senso specializzarsi in un fulcro) oppure adattarsi ad ogni situazione e cambiarli? Batteristi come Jeff Porcaro usavano sempre il fulcro tra pollice e prima falange del dito indice. Questo lo trovo ottimo per lavorare di finezza per i doppi colpi ecc... Non molto per tirare delle belle stecche e suonare rock. Eppure Jeff faceva magie con quel fulcro... A me piace suonare con il fulcro power grip (tra pollice e seconda falange dell'indice) perchè la sento più in mano la bacchetta e vado più sciolto e potente... Però se devo fare dei doppi colpi di precisione mi trovo meglio con la prima falange. Non so però quanto convenga passare da un fulcro all'altro di continuo magari nello stesso brano... Voi che dite? Vedo che tanti grandi usano sempre l'impostazione sulla prima falange e riescono anche a suonare bello forte. Però la sensazione di scioltezza della power grip mi fa stare più a mio agio... Boooh! Ditemi che fate voi e magari riportate qualche esempio di batteristi famosi... Grazie!!