Quando parli di accordatura ad intervalli di quarta o di terza fra i tom, mi potresti fare un esempio su questa scala che riporto di seguito considerando che il mio timpano da 16" è accordato su 72Hz (Nota DO#2), per poi proseguire su timpano da 14", tom 12" e tom da 10"?
DO2 C2 66 Hz
DO#2 C2# 70 Hz
RE2 D2 74 Hz
RE#2 D2# 78 Hz
MI2 E2 83 Hz
FA2 F2 88 Hz
FA#2 F2# 93 Hz
SOL2 G2 98 Hz
SOL#2 G2# 104 Hz
LA2 A2 110 Hz
LA#2 A2# 117 Hz
SI2 B2 124 Hz
DO3 C3 131 Hz
DO#3 C3# 139 Hz
RE3 D3 147 Hz
non so che dirti, io sono un appassionato dell'accordatura, mi piace sperimentare nuovi suoni ed essere consapevole di come li ho ottenuti, considera che io accordo con le note, ad intervalli di quarta tra un tom e l'altro, quindi, quando accordo un tom, a differenza di tanti batteristi, non mi basta trovare un suono gradevole ma esigo che abbia un tono preciso.
ultimamente sto adoperando le emperor su tutti i tom e non mi stanno piacendo affatto dal punto di vista "accordatura".
quando accordo una monostrato qualsiasi tendo a pizzicarla nel punto in cui è a contatto con il fusto, in corrispondenza di ogni tirante, così la pelle produce delle risonanze naturalmente ma anche la nota di riferimento, con la emperor invece, siccome è composta da due pelli, ciò non accade, allora devi necessariamente colpire più al centro, ma così risuona l'intera pelle nonchè la risonante, non si riesce a sentire bene la nota ed ecco la conseguente perdita di tempo, si deve riccorrere a trucchetti per stoppare la pelle ecc
questo mi capita adesso con la tama superstar, anni fa invece, quando ebbi la tama swingstar in mogano, montai la emperor sul timpano e ricordo che non mi diede grattacapi, è strano, può darsi che ste pelli remo ultimamente siano difettose o i materiali utilizzati sono scadenti
edmondo ha scritto: ambassador trasparenti sopra e sotto per questa abbastanza spessa betulla! Ebbene, non c'è stato bisogno di mettere un solo grammo di stoppatura; ergo, ambassador trasparente per me su betulla è legge. Come legge è monostrato!!!! UN suono bomba!!!! Letteralmente. CREDETEMI!!!
anch'io la penso così, le ambassador clear sono ottime, ancor di più le sabbiate :wink:[/quote]