davide fin'ora i parametri non li ha rispettati quasi nessuno!
e il provare a rispettarli ci è costato tantissimo! soldi ed energie che avremmo potuto impiegare altrove...
in primis, se ora ci fosse la lira, ognuno di noi avrebbe il doppio del potere d'acquisto che ha oggi... vi sembra poco?!? non lo è!
secondo: caro bone, il vero disastro è stato entrarci... apparte il fatto che ha impoverito tutti (e quando dico tutti intendo TUTTI!!! anche i più ricchi, solo che loro pur spendendo il doppio non se ne accorgono), perdere la sovranità sulla moneta equivale perdere gran parte della sovranità nazionale a favore di un'entità sovranazionale governata, di fatto, da chi ha in mano le banche più potenti del mondo... la situazione poi è ancora peggio per uno stato come il nostro, povero come l'africa e che a livello europeo non conta un cazzo...
fai un po' tu.
il mio professore di economia politica II l'ha spiegato meglio, ma in sostanza, in ambito economico dipendere da decisioni non tue, che quindi non tengono conto solo dei TUOI problemi ed essere soggetti a multe e sanzioni quando non si rispettano certi limiti e certi parametri è un suicidio... nient'altro... e vedrete come andrà a finire.
se poi ci riduciamo quasi tutti come la Grecia, purtroppo, mi darete ragione sul fatto che la Comunità Economica Europea non serve ad un cazzo, se non a rovinare molti ed arricchire pochi.
e concludo dicendo... bone, chi vivrà vedrà dove andremo a finire... ormai è chiaro che non ne esci più... non ne abbiamo le forze! la cazzata è stata fatta e ne pagheremo (=stiamo pagando) le conseguenze.
l'Italia non è povera?!? di più!!! è stra-indebitata!!! hai visto il grafico del NYT che ho postato?