Augusto ha scritto:PPS Col Black Beauty da 6.5 (fusto liscio) ci andrei a letto.
Io ce l'ho affianco al letto il mio!!!
Comunque, giusto per dare fiato ai miei pareri a riguardo, io sono sempre stato dell'opinione che è meglio "avere" e poter togliere, piuttosto che non avere affatto.
Mi spiego. Prendi un rullo in ottone che ha un fusto che di per se è canterino e musicale. Mi piace quel suono e quel timbro e quindi mi piglio il rullo in ottone. Se voglio un suono secco, ci piglio una pelle adatta, o un moongel, e ho quello che cerco. Poi, se mi và di tornare al suono aperto, ricco di armonici dell'ottone, levo le sordine, ci piazzo su una ambassador e il gioco è fatto!
Certo, non hai un rullante "pronto" a quello che vuoi tu. Devi fare pratica con l'accordatura, provare varie pelli e trovare quella che più si adatta al tuo gusto, imparare a sordinare (c'è gente che appiccicherebbe anche gli assorbenti sul rullo per sordinare)...però hai più possibilità.
Di contro, se ti piace o scopri che il tono del rame o di un fusto martellato, o entrambe, è quello che cerchi, è il famigerato "suono" che c'hai in testa e che è il suono giusto per te, allora ben venga. Avrai il rullo che suona come dici tu e sarà già "pronto" per avere un suono scarico da armonici impazziti!
Come sempre, la verità stà nella tua testa e nelle tue mani. E secondo me, se hai in mente di spendere per un rullante serio, qualche soldino da parte per andare in un posto dove te ne possano far provare tanti così da capire cosa calza meglio al tuo gusto, direi che è d'obbligo!
Per quanto riguarda me...i miei rulli li martello io e io soltanto!!!