


Diddle ha scritto:Conosco persone che mangiano come vitelli, anche junk food, e non mettono su un grammo, e magari hanno delle analisi del sangue perfette!





Alessio_Sabian ha scritto:uppo per segnalarvi la mia personale esperienza, con l'intenzione che possa essere d'aiuto a chi vuole perdere peso senza sentirsi male né prendendo "roba" strana.
sono stato (fin da piccolo) in carne, non "grasso", ben che meno "obeso", ma di sicuro non magro o snello, fortunatamente sono sempre stato alto e, obiettivamente, il grasso è sempre stato equamente distribuito.
crescendo (attorno ai 12, per capirsi) ho iniziato a metter su peso, mangiavo proprio tanto e di gusto, complici i miei genitori che assecondavano la mia gola; arrivato all'età del cosidetto "sviluppo" ho iniziato ad alzarmi parecchio in altezza e ciò mi ha aiutato a perdere anche peso.
attorno ai 14/15 ero giusto, con un pò di panzetta e la faccia un pelo tornita, ma la situazione era nettamente migliorata.
da lì a pochi anni il tracollo: ho preso oltre 30 kg, complice la rottura con la prima ragazza e il relativo malessere, aggiunto alla sedentarietà tipica di uno studente che, inoltre, è sempre stato di bocca buona...
attorno ai 18 ero arrivato a pesare 114kg. sì, CENTOQUATTORDICI.
non vi dico, oltre all'evidenza del problema, o meglio della malattia (perché, nonostante sia divisa in stadi, l'obesità è una malattia - sotto tutti gli stadi), i problemi legati a legamenti ed articolazioni; ho sofferto di osteocondrite ai piedi; problemi gastrointestinali; insomma ero messo male. e questo mi portava a limitarmi sempre di più e rinchiudermi sempre di più nel cibo, un circolo vizioso.
mangiavo tanto e male, ad esempio (per quel che mi ricordo):
-saltavo la colazione (primo errore)
-una (anche due, o tre) merendina schifosa o una focaccia a metà mattinata (secondo errore)
-a pranzo un etto/etto e mezzo di pasta asciutta mooolto condita: sguazzava nell'olio e ci versavo sopra una quantità indicibile di parmigiano + un secondo ricchissimo tipo melanzane alla parmigiana o tot cotolette fritte ben unte + pane o focaccia (e parecchio) e un dolce -vedi coppetta di tiramisù, gelato, o simili- (orrore)
-pomeriggio: capolavoro...due panini enormi con LA QUALSIASI dentro -vedasi prosciutto o mortadella + pomodoro + mozzarella o pecorino + funghi sottolio- (404: fegato non pervenuto)
-a cena, ovviamente, siccome AVEVO FAME: primo ben condito + secondo lordoso come a pranzo + dolce. in pratica replicavo il pranzo. (delirio)
114kg? ma sti cazzi, meno male che non ci ho lasciato le penne! sarei potuto rimanerci di crepacuore, vacca boia!.
tra i 18 e i 19 anni mi sono (ricordo bene la scena) pesato (come se fosse stata la prima volta che lo facevo...con autocritica e raziocinio) e sono rimasto a bocca a perta (e no, non era aperta perché c'era una teglia di tiramisù dentro eheh); insomma: dietologo/biologo-nutrizionista. di corsa (no di corsa no, non ce l'avrei fatta!).
analisi, chiacchierate, controlli vari e giù di una dieta studiata su di me, che poi era un semplice piano alimentare, corretto, equilibrato, vario.
in meno di 10 mesi persi i primi 10 chilogrammi, ma non era abbastanza, nonostante la soddisfazione del dietologo. la dieta era mirata a farmi mangiare e apprezzare tutto eliminando gli alimenti pericolosi; inoltre, importante: con le dosi giuste e la cadenza giusta lo stomaco si è, nel tempo, ristretto.
continuai, ma smisi di recarmi alle visite mensili, proseguii pari pari la dieta come da prescrizione e ne persi altri 10 circa; il peso era sotto controllo, analisi del sangue una volta o due all'anno e, essendo 1 metro e 90, poteva anche andare bene, ma ormai ci avevo preso gusto...tra una cosa e l'altra ho proseguito, rivisto e modificato la dieta in base al mio stile di vita e morale della favola?
peso 75kg (sono sottopeso e a volte in base a come mi siedo mi danno fastidio certe ossa per la sporgenza delle stesse), ma non mi fermo perché sto rincorrendo i 74 kg per fare cifra tonda e poter dire di aver finito, di aver perso 40 kg di grasso.
fortunatamente ho imparato ad ascoltare il mio organismo e ne assecondo le necessità (mangio poco e spesso, non mi faccio mai mancare frutta e verdura o yogurt magri a qualsiasi ora del giorno e della notte), però, ovviamente è oltre un anno che non mangio una pizza, non bevo coca-cole/fante/sprite/estathé, mangio ben poca pasta asciutta, non mangio praticamente pane o focaccia, ho eliminato totalmente dolci schifosi/sbrodolosi/lordosi e non utilizzo da oltre un anno lo zucchero, neanche nel caffé.
cosa mangio?
latte: magro (con meno dell'1% di grasso);
biscotti light (20kcal al pezzo e grassi pari a 0);
caffé (ma senza zucchero);
pochissima pasta (e se condita con olio, che sia SOLO A CRUDO - la cottura dell'olio ne altera le proprietà benefiche e lo trasforma in un ingrassante e basta);
tutta la carne e pesce che voglio, alla piastra o al vapore, o al forno e condita solo con un filo d'olio a crudo o al limone, insomma le tipologie di cotture on mancano;
frutta e verdura (se crude) a volontà, quanta ne voglio e quando voglio. no a frutti estremamente zuccherini o ai più ricchi di grassi, ogni tanto, non sempre, non spesso;
legumi e uova un paio di volte a settimana, no alle uova fritte, ma non sono mai stato un patito delle uova, che ci siano o meno in casa, poco o niente m'è mai cambiato e tutt'ora cambia;
formaggi e latticini: solo quelli freschi e comunque sempre con moderazione, ero amante dei formaggi, ma con disciplina li ho eliminati al 90%, i formaggi freschi hanno ottime proprietà, mentre quelli stagionati sono bombe di sale, colesterolo, grasso e calorie, sono seriamente e potenzialmente pericolosi, piccoli assaggi sì, ma non spesso, meno è, meglio è (io assumo solo parmigiano per quanto riguarda gli stagionati e mozzarella per i freschi. stop);
dolci? cosa? non pervenuti. i dolci sono carichi di colesterolo, grassi, zuccheri, insomma fondamentalmente sono bombe che NON SERVONO all'organismo se si segue un'alimentazione bilanciata e varia. sono uno sfizio, uno ogni 15gg ci potrebbe stare, ma io non amo i dolci, sono fortunato;
pizza: oh, la pizza è carboidrati e zuccheri, in più spesso è condita con parecchia roba poco leggera, io a prescindere l'ho eliminata dall'alimentazione, non mi fa impazzire come alimento, prima sì, ma ora, con criterio, l'ho accantonata, soprattutto considerando che dovrebbe ssere un pasto unico...di carboidrati e grassi? no grazie, viva il primo, il secondo e il contorno;
affettati: no. no. no. contengono conservanti, molto sale e grassi. ogni tanto un pò di crudo fresco e sgrassato può andare, ma la quantità di sale contenuta negli insaccati tutti è talmente elevata che preferisco evitarmelo e farmi una bella fettina di carne piuttosto.
alcolici: proibiti totalmente. definitivamente. e sto benone, fidatevi, non mi mancano manco di striscio da lontano.
vaffanculo, ho scritto troppo, sono stanco, vado a mangiare qualcosa![]()
ma prima, la morale: se siete sovrappeso o allo stadio superiore...mettetevi una mano sul cuore, ne và della vostra salute e dell'affetto dei vostri cari.
il cuore? il cuore di un obeso è letteralmente ricoperto da uno strato di grasso che varia in base allo stadio di obesità o sovrappeso dell'individuo; parlo del cuore, ma tutti gli organi sono interessati.
immaginate di andare a fare sport con una maglietta talmente aderente da non permettervi di compiere normalmente tutti i movimenti che sareste in grado di fare se non aveste indosso quella maglietta stretta. ecco, uguale. solo che se il cuore non riesce a fare QUEL movimento...
buon appetito e riflettiamo!











Diddle ha scritto:Il bilancio calorico è semplice matematica: se ingerisci più calorie di quelle che consumi, ingrassi. Nessuno è tenuto a rinunciare proprio a tutto in tavola, l'importante è consumare le calorie ingerite. E secondo me per il fisico è molto meglio mangiare qualcosa in più e muoversi, piuttosto che stare a dieta stretta e poltrire. E uno sgarro settimanale ci sta, eccome! (Vedi avatar)







IlGiovaneIko ha scritto:Io con la prima non ho problemi, ma alla seconda incomincia a fare caldo.
Anche perchè la prima è a dicembre e la seconda a luglio.


Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti