da tooltool il dom feb 19, 2012 3:47 pm
coated ammorbidisce, arrotonda un po' il suono... però la mia impressione è che per chi sente da davanti la differenza non sia abissale (risalta più sui tom)... dipende dal suono che vuoi ottenere, comunque! io preferisco coated in generale, perché mi piacciono i suoni più morbidi e rotondi, ma in certi contesti (rock, ad esempio) mi piacerebbe di più usare una clear e avere un suono più "plasticoso", anche sui tom!
in ogni modo, considerando le pelli monostrato classiche (10 mil di spessore):
- remo powerstroke 3 è lo standard, l'equivalente evans è la eq4, mentre l'equivalente aquarian è la full force...tutte con la sordina in plastica
- poi ci sono le pelli con un ulteriore sordina (muffle) circolare: la evans emad che ha 2 sordine intercambiabili, l'aquarian superkick I e, se non ho capito male, la nuova remo powerstroke pro
di emad e superkick I ho quasi sempre sentito parlare molto bene... addirittura il mio maestro usa una emad coated sulla cassa da 18 per fare jazz, e suona tutt'altro che stoppata come si potrebbe pensare (perché la risonante conta molto, nel suo caso una simil-ambassador sabbiata marchiata drum sound con una striscia di feltro)
poi ci sono svariate altre pelli... ma partirei da una di queste!
da considerare anche la scelta della risonante!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"