labatteria.it • Leggi argomento - sordine per batteria

sordine per batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda @lby s2k il mer gen 14, 2009 3:50 pm

ciao a tutti,
volevo farvi una domanda.
Dovrei comprare delle sordine per i tom e il timpano,
Vado sul classico e prendo i cerchi in plastica oppure qualcuno di voi ha gia provato le nuove moon gel??
grazie in anticipo per le risposte :wink:
@lby s2k
battipentole

Messaggioda Frederik - 4sparks il mer gen 14, 2009 4:02 pm

Le moongel diminuiscono solo gli Armonici, non diminuiscono il suono, quindi farà un suono molto piu secco con le moongel
Tama Superstar Hyperdrive
CASSA: 24" X 18"
TOM/TIMPANO: 12" X 7"; 16" X 14"
RULLANTE: 14" X 6,5"

-->VENDO RIDE SABIAN + RIDE YAMAHA BY PAISTE + SCAMBIO PELLI<--
Frederik - 4sparks
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Keithmoon! il mer gen 14, 2009 4:08 pm

se una saponetta blu sui tamburi ti sembra innovativa ed estetica fai pure... :x
Keithmoon!
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumhammer il mer gen 14, 2009 10:17 pm

io preferisco i vecchi rim ai moon gel,la cosa migliore sarebbe averceli entrambi e sordinare in base al contesto e al suono che vuoi ottenere in quel momento
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gaudir il mer gen 14, 2009 10:29 pm

abbastanza antiestetiche le moon gel però bisogna vedere che effetto vuoi che diano queste sordine. Frederik spiega bene
Gaudir
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sartore.edoardo il mar feb 21, 2012 3:49 pm

Qualcuno sa quanto costano (più o meno) le sordine tipo anelli? grazie
non credo in dio, ma se esistesse sarebbe un chitarrista mancino afroamericano.
sartore.edoardo
battipentole

Messaggioda edmondo il mar feb 21, 2012 4:01 pm

Penso una serie di 10 12 14 14 intorno ai 10€. Assolutamente il miglior modo di sordinare.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mar feb 21, 2012 4:42 pm

edmondo ha scritto:Penso una serie di 10 12 14 14 intorno ai 10€. Assolutamente il miglior modo di sordinare.

...dopo quelle interne! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Diddle il mar feb 21, 2012 5:21 pm

Ora mi uccideranno quelli del forum, ma se devi microfonare e vuoi togliere le code, fazzoletto di carta più scotch di carta. Spesa minima, massima resa, estetica offesa :D
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrum il mar feb 21, 2012 5:21 pm

Ma sai Ed che anche io la penso così?
A me gli armonici svolazzanti non sono mai piaciuti... so che molti pensano che la "vera" batteria debba essere totally wild, e che se si sa pellare ed accordare il suono "vero" è quello... ma secondo me è questioni di gusti e contesti (anche), ma soprattutto di gusti ed orecchio. ;)

Tutta 'sta manfrina per dire che io ho sempre sordinato. Nelle varie (non moltissime devo dire, alla fine i metodi più pratici son sempre quei due/tre) esperienze, ho trovato che i rims siano il modo migliore.

Le moongel e le slapkt (o come stramazza si chiamano :P) hanno i loro vantaggi, tipo che si possono parzializzare... ma per me la sordinatura migliore, più efficace ed al contempo "naturale" è quella dei fatidici cerchietti.
Una versione economica (ed ecologica a ben pensarci :)) di questi può essere ritagliarli dalle pelli "esauste" (purchè monostrato).

EDIT: postato assieme a diddle... per stoppare alla grande, rendendo registrabile (anche se con risultati mediocri, non si fanno miracoli :D) anche da microfoni allucinanti (tipo videocamera), che con gli armonici impazziscono, stessa cosa ma invece che fazzoletto usare un pezzo di stoffa - io uso ritagli di vecchie t-shirt messe a doppio strato.

Ovviamente qui si comincia ad "uccidere", ma se non si hanno a disposizione microfoni decenti, si fa quel che si può :P
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il mar feb 21, 2012 6:15 pm

Dico la mia. Se hai bisogno di levare armonici fastidiosi ma non c'è in ballo la questione volume, allora prova le moongel. Per me sono ottime. Ne faccio uso raramente (=quasi mai) ma sul rullo, anzi su alcuni rulli, le trovo formidabili.

Se hai bisogno di abbassare il volume di poco allora usa i rim che ti sono stati consigliati. Personalmente mi stanno antipatici (li ho presi anni e anni fa e ora stanno a marcire nella custodia dei piatti). Consiglio: puoi ritagliarli dalle vecchie pelli con un compasso a doppia punta. Così non spendi soldi, non si spreca nulla, e puoi avere un'idea di cosa ottieni.

Se hai bisogno di una drasticissima riduzione del volume..beh dipende in che contesto ti serve.
Se sei a casa e hai bisogno di studiare allora prova delle sound off o passa a i pad di allenamento.
Se sei in contesti live super leggeri e devi ridurre il fracasso agli estremi, prova questi aggeggi simili a questi, il cui nome non ho mai imparato
http://en.wikipedia.org/wiki/Rute_%28music%29

Edit: ho doppiopostato la soluzione di pietro di ritagliare i cerchi dalle pelli :lol:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar feb 21, 2012 7:44 pm

pIETRO: TI VOGLIO BENE!!! E non scherzo. Specie chi suona amplificato.......gli orings sono un tocca sana......E hai mai provato le sordine che si avvitano al cerchio, per esempio sotto i timpani.live e sul rullo??! Mai visto e sentito un rullo piu'ciccione!!!! Manco a farlo a posta, il Sonor Lite 557 che ho appena preso ed è considerato uno dei migliori rulli in legno mai prodotti da Sonor, chissà perchè, ha una sordina (sterna in questo caso) da applicarsi............Immagina per esempio lo Jan Paice........Il suono diventa addirittura obeso, fat!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mer feb 22, 2012 1:13 am

personalmente preferisco le moongel. Pratiche scegli la misura e il perfetto punto di posizionamento così da decidere quanto e quali frequenze smorzare e non si rovinano mai xk le lavi. Ottime a mio parere. Quando devi andarci pesanti in alcuni contesti ne usi due tre oppure viva chi usa scotch carta e fazzoletto. I ring non mi sono mai piaciuti... Li usiamo a scuola di musica E a volte mi capita addirittura che friggano :oops: non so se sono l'unico a cui capita ma Vabbe. :mrgreen: mentre le hot rods che dice Dario non mi garbano come suono e preferisco un buon controllo di dinamica. :wink: moongel. Altrimenti pelli adatte e niente. :tru
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie