Ma sai Ed che anche io la penso così?
A me gli armonici svolazzanti non sono mai piaciuti... so che molti pensano che la "vera" batteria debba essere
totally wild, e che se si sa pellare ed accordare il suono "vero" è quello... ma secondo me è questioni di gusti e contesti (anche), ma soprattutto di gusti ed orecchio.
Tutta 'sta manfrina per dire che io ho sempre sordinato. Nelle varie (non moltissime devo dire, alla fine i metodi più pratici son sempre quei due/tre) esperienze, ho trovato che i rims siano il modo migliore.
Le moongel e le slapkt (o come stramazza si chiamano

) hanno i loro vantaggi, tipo che si possono parzializzare... ma per me la sordinatura migliore, più efficace ed al contempo "naturale" è quella dei fatidici
cerchietti.
Una versione economica (ed ecologica a ben pensarci

) di questi può essere ritagliarli dalle pelli "esauste" (purchè monostrato).
EDIT: postato assieme a diddle... per stoppare alla grande, rendendo registrabile (anche se con risultati mediocri, non si fanno miracoli

) anche da microfoni allucinanti (tipo videocamera), che con gli armonici impazziscono, stessa cosa ma invece che fazzoletto usare un pezzo di stoffa - io uso ritagli di vecchie t-shirt messe a doppio strato.
Ovviamente qui si comincia ad "uccidere", ma se non si hanno a disposizione microfoni decenti, si fa quel che si può

Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"